Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
fabrizio prendere manzukic e’stat un errore madornale.sul resto concordo.
Aspettiamo la fine del mercato,poi diro’la mia su marotta.
Ragazzi mi sembra che siamo al pessimismo cosmico.
Diamo tempo a Re Mida di ritrovare il suo tocco.
Chiaro che con ben due settimane per preparare l’assalto alla capolista Chievo, DOPO non ci saranno scuse.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie C (infatti sono anche della Fortitudo basket) il 31 agosto 2015 alle ore 09:31
gian-carlo, dimentichi un piccolo particolare: nella pausa delle nazionali, Vinovo si svuota. Partono TUTTI, Allegri mi pare dicesse che resteranno in 4. Certo, avrà due settimane per far fare a Padoin il torello con le portine. Ma NON avrà gli altri giocatori perché o sempre rotti o in giro per il mondo. La preparazione andava fatta quest’estate. Invece noi ci siamo giocati i muscoli di mezza squadra per quella coppa della stracontrominchia e Marotta sta ancora pensando quali giocatori prendere a centrocampo.
Gentile Bek , anch’io ho sempre detto che Llorente è’ meglio di Manzuk e questa volta i Marotta e c hanno toppato ! Hanno acquistato una accozzaglia di giocatori buonini ma per sopperire a 3 grosse perdite ne occorreva almeno una super ! Un ISCO per esempio ! Il nostro centrocampo che dovrebbe costruire il gioco fa pena perché c’è il solo Marchisio che se gli viene il raffreddore …… Khedira è’ usurato ed a fine carriera , POGBA non può giocare in quella posizione e Padoin vuol dire ammettere che miriamo al centro classifica ! Sono errori da dilettanti ma anche se siamo tutti allenatori ci voleva poco a capirlo ! Certamente il sottoscritto e’ pronto a passare un’annata modesta dopo 4 anni di abbuffate ma bisogna farlo con onore e con lo stile Juve ! È’ presto va bene ma come diceva un intenditore ippico ” i cavalli bolsi si vedono alla partenza” e la nostra partenza è’ stata da bricchi . Termino con una annotazione : il Chievo che affronteremo è’ a punteggio pieno ed ha fatto fuori la Lazietta che noi abbiamo faticosamente battuto a Sgangai e l’Udinese che ci ha battuti in casa a sua volta ha perso in casa dal Pakermo ! Attenzione dunque perché gli “allori” sono finiti e noi ? Si fa presto a perdere la ” Fede” ! La saluto cordialmente sperando anch’io che ci ripensi alla chiusura !
Alex ieri (tralaltro allo stadio) ho sentito anche dire:” ci può essere che un anno non si vince”
Le parole le avevo già finite a quel punto…
Alex, quel che mi lascia perplesso é che le prime operazioni di mercato erano molto buone secondo me. Fatte anche con anticipo, segnale che sapevano da tempo che Tevez sarebbe partito. Khedira, se integro (e ho forti dubbi) é buono per puntellare la mediana, non per sostituire Pirlo-Vidal insieme. Qui sta il primo equivoco, perché da quando hanno ceduto Vidal non si é piu’ capito nulla.
Altra cosa che non capisco é come mai gente arrivata ormai da due settimane (Alex Sandro) non puo’ ancora mettere il piede in campo, mentre altre squadre i nuovi li schierano subito e con profitto.
Quella attuale comunque é la situazione perfetta per bruciarli, i giovani.
Inserisci Sturaro o Lemina o Dybala nel telaio dell’anno scorso poco alla volta e andrà alla grande. Mettili in campo adesso e sembreranno dei tacchini freddi.
Allegri deve tirar fuori le palle. Ti hanno azzoppato Marchisio e Khedira e non ti hanno preso nessuno? Bene, gioca a 4 dietro, metti in campo gente che sappia crossare per Manzo, altrimenti Manzo non lo schierare proprio perché non é Tevez. E’ un finalizzatore. Mettigli Alex Sandro e Cuadrado ai lati visto che ce li hai, almeno provaci. Per vedere lo scempio che si é visto almeno sarebbe stato un tentativo.
Ragazzi mi sembra che siamo al pessimismo cosmico.
Diamo tempo a Re Mida di ritrovare il suo tocco.
Chiaro che con ben due settimane per preparare l’assalto alla capolista Chievo, DOPO non ci saranno scuse.
Arrivava da un settimo post
Guru in panchina
Fabrizio
Il manu lo ha fatto lo scorso anno ma arriva da un settimo postoe da un furu seduto in panca da 25 anni che in realta’era LUI il manchester united.
questo puttanaio e’figlio della presunzione.questi credevano di essere loro ad aver vinto 4 scudetti.
Qualcuno ha un esempio di un’altra squadra europea tra Barcellona Real Atletico Bayern Shelsea City ManU Arsenal PSG, che ha rivoltato la squadra come un calzino quest’estate? O dalla quale i campioni han chiesto la cessione?
Se la risposta é no, perché a noi invece é capitato cosi’?
Luca stavo lavorando e ho seguito il primo tempo su skygo.il secondo non ho voluto guardarlo.
Questi sono glistessi bastardi che presero del neri,malaka,motta,krasic e che volevano mazzarri finche’nedved non e’antrato a gamba tesa su agnelli.
La cosa che mi fa piu’incazzare e’vedere gente che parla di assenti importanti.marchisio magari.un panchinaro fino allo scorso anno.
Eppoi?asamoah??kedhira????
Il tutto con sto negato in panchina a gestire.poi per carita’gli pigliano quatro punte centrali di cui due di peso che lui non sopporta e dulciis in fundus gli pigliano cuadrado che lui non ha mai giocato con le ali in vita sua.
Un mio amico a giugno. I ha detto che la finale di champions era la cosa peggiore che poteva capitarci.
Lo pigliavamo tutti per il culo al bar.
Ora non ride piu’nessuno.