Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
L’ho scritto dall’altro lato, Robertson…Il rinvio della “condanna” presupponeva la cancellazione della pena…Potevano confermarla l’anno scorso (calcistico)….ed invece no perché far consumare quella pena allora non avrebbe sortito nessun effetto…Adesso che la juve è in difficoltà di classifica la condanna ha più sapore..Alla figc non serve una juve ancora vincente…adesso vogliono far ruotare un po’ la ruota e possibilmente aiutare chi a maggio prossimo rischia di fallire…Una volta non sono andati in serie “b” perché finanziavano il calcio adesso perché……l’amico ti da sempre una mano…leo
Pirlo era bello a vedersi anche ieri sera. Un califfo assoluto.
Purtroppo un conto e’ giocare contro failla e muskat, un altro contro iniesta e modric.
Non vorrei fare marrano tu uccidi un uomo ecc…
Ma invece di far continuamente ricorso contro la chiusura della curva quando non averla non contava una cippa (le ultime x partite dello scorso campionato), non era meglio mangiarsela e basta, visto che non si puo mai dire cosa succeda l’anno che viene? Invece quando e’ che la curva viene chiusa?
Contro la capolista Chievo.
Complimenti a tutto lo staff dirigenziale. Maghi! Geni!
@ Lex.
Pirlo, essendo intelligente, aveva capito, lui per primo, che non è più a questi livelli.
Piuttosto, per favore, non parlatemi più di Verratti.
Avevamo Giovinco e ce ne siamo liberati, quello è anche peggio.
Ciao.
Fulvio.
Errori di battitura…..perdono perdono perdono (canta. Caterina Caselli)…:-))))) leo
@ Lex.
Pensare che Arturo perdesse il vizio a Monaco di Baviera, capitale delle birrerie, era abbastanza improbabile.
Io, che li ho visti tutti, metto su un ideale podio Arturo insieme a Platini e Sivori.
D’altra parte, questi episodi ci spiegano perché in sede non si sono dati da fare per trattenerlo.
Con lo spessore morale e deontologico dei nostri giornalisti, sarebbe immediatamente partita una campagna di stampa in salsa anti-Juventina.
Ciao.
Fulvio.
Buongiorno a tutti….Minchia alla sera non si può andare a dormire tranquilli perché in “clinica” succede sempre qualcosa…Di norma so di noi palermitani…essere presi di mira. In fondo non capisco manco il perché…eppure siamo juventini come tanti forse più appassionati di altri, ma questo non sta a me giudicare….eppure siamo quelli che attiriamo le antipatie “spregiudicate” di “3″ e degligli altri due che fanno di contorno…S chiamano a vicenda per sostenersi…qualcuno dice che sono uno e trino…ma chi se ne fotte? So che non ci sopportano eppure ieri avevo scritto che se volevano potevano essere accettati anche in quel sito coi detto”faccia boox”..ma li c’è da mettere qualche dato in più….oltre il “3″ e scheda svizzera…avanti, che vi costa? noi non sappiamo stare senza di voi…voi siete quelli per cui il divertimento è assicurato….Noi ci siamo divertiti per quattro anni senza scrivanie senza segreterie senza rossi guido senza i romeo di turno senza niente…Capacità programmazione e quant’altro….noi siamo quelli invidiati non voi …perché lo sapete: non contate un cazzo…Noi abbiamo tutto ed a differenza di voi, dovesse capitare, accetteremo anche la sconfitta…senza problemi…per noi sono fatti causali…per voi, ora come ora, è una questione di vita o di morte…O vincete oppure il resto scrivetelo voi…fate pena…non rispondete mai sul tema avete solo insulti a portata di bocca ….. che poi vi ritornano in faccia…Siete pure sadici..per anni avete scritto in “clinica” minchiate sapendo che per risposta non si sarebbe andato oltre l’insulto Vi è piaciuto…di certo…al posto vostro sarei andato a scriveresu “settore” il log ideale! Ma che cazzo di gente siete? Voi non sapete che persona è “Il Barone” ne Teodolinda ne Salvadore…Di me lasciate perdere..non sono mai stato nessuno, non mi sono mai sentito qualcuno….per me conta la juve e mi basta questo….
Fabrizio prenderlo proprio no…(anche perché in certo senso abbiamo già dato…)
Potremmo fare un “sondaggio”…
(scherzo eh)
Lex, Conte è vittima soprattutto di se stesso.
@Mike70 : Conte rischia di essere vittima della riconoscenza. Per esempio Pirlo : grazie e tanti saluti, punta su Verratti. Mi sembra che si pestino i piedi lì in mezzo…….Poi fa con quello che gli passa il convento.