Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Juve77, siamo tutti d’ accordo che contro Udinese abbiamo fatto cagare. Ma 20 tiri in porta, li abbiamo comunque fatti……..
Vidal ubriaco cacciato dal rittiro del Cile
Credo che il ricambio della juve a qusto punto fosse essenziale e probabilmente anche tenendo i tre non saremmo stati al livello dello scorso anno.
Scritto da Alemichel il 4 settembre 2015 alle ore 11:24
A parte che sembra che il problema sia di tipo familiare, poi se é una copertura non so, ma il gossip becero ormai con Arturo ci sguazza.
Secondo, non mi sembra che il suo vizietto per l’alcool ne abbia mai dannegiato la qualità delle prestazioni in campo. Naturalmente se il comportamente va oltre certi limiti, tale da ledere l’immagine e il merchandising della società , é un altro paio di maniche, in questo senso Vidal é a rischio (vedi episodio capitato in Cile piu’ alri avvenuti a Torino e a quanto mi dicono passati sotto silenzio), ma non giustifica il prezzo di saldo spuntato dal Bayern.
Lex, guarda che Maertens, non te lo davano neanche morto.
DeLa , è stato chiaro. “in questi anni, diverse volte ho cercato dei calciatori della Juventus, ma mi hanno sempre chiuso le porte in faccia !! Mi comporto di conseguenza.”
Finchè Allegri è stato al Milan, Hamsik lo ha cercato tutti gli anni.
Ma cravattagiallacoltick, non è riuscito nell’ intento ……
Juve77 è l’unico per cui provo fortissimi dubbi….ma fortissimi….
Un tifoso della juve non giudica la sua squadra solo dal risultato, ma dal gioco espresso, dall’impegno e dal comportamento in campo. Se la mia squadra fa schifo, non fa un tiro in porta in tutta la partita contro una squadra che vale un decimo in termini di ingaggi, permettetimi di non essere soddisfatto, anche se alla fine, magari con un rigore inventato la partita la vince.
Scritto da juve77 il 4 settembre 2015 alle ore 11:3
…
ma che commento schifoso…
Ottimo post juve77
nel caso non si fosse capito, il giudizio sull’operato di marotta è 4,5 (per via dell’inizio mercato buono).
buongiorno a tutti. sto meditando se crearmi un profilo fake su facebook solo per poter entrare nel gruppo. Ho letto saltellando qua e la i post degli ultimi 2 giorni. Due argomenti principali: la nuova juve (squadra tipo); il giudizio finale su marotta.
Inzio con la mia formazione: 4-3-1-2; buffon-caceres-bonucci-barzagli-Alex; kedira(lemina),Marchisio, Pogba; hernanes-Manzo, dibala (morata);
in alternativa un 4-4-2 classico con: buffon-caceres-bonucci-barzagli-Alex; pereira,Marchisio, Pogba; cuadrado (henanes)-Manzo, dibala (morata);
non per essere un gufo, ma mi aspetto una flessione inizialmente di morata.
Su Peppuccio nostro vorrei fare una unica considerazione. Un tifoso della juve non giudica la sua squadra solo dal risultato, ma dal gioco espresso, dall’impegno e dal comportamento in campo. Se la mia squadra fa schifo, non fa un tiro in porta in tutta la partita contro una squadra che vale un decimo in termini di ingaggi, permettetimi di non essere soddisfatto, anche se alla fine, magari con un rigore inventato la partita la vince. Analogamente l’operato di marotta in questa campagna acquisti è stato imbarazzante per non usare altri termini. Se anche l’ultimo giorno di mercato, invece dell’ennesima perla (liberare i prescritti da un esubero trentenne a 11 pippi) avesse preso draxler il giudizio non sarebbe cambiato.
Saluti
@axl rose : Per tornare al voto. io sono sempre stato ipercritico con Marotta, però avevo detto che aveva iniziato molto bene coprendo i buchi possibili (certo, il mercato degli sceicchi mi piace di più ma JE ci assicura la continuità e blablabla) e che questo da 5 anni era il suo mercato migliore (se penso soprattutto a quello del primo anno in cui spese, se non ricordo male, 80 cucuzze per prendere 9 mezzi giocatori – l’anno in cui Del Neri arrivò settimo, perché POI Marotta ha vinto 4 scudetti…….POI….). Se avesse chiuso subito per il trequartista e il terzino sx sarebbe stato perfetto. Gli infortuni non sono colpa sua (Khedira aveva una certa anamnesi che ti poteva allertare, però poteva anche rimanere passato ebasta…….Marotta ha zero colpe qui).
All’inizio gli avrei dato 8 (non per la qualità dei giocatori – che dipende da una serie di fattori economici non addebitabili a Marotta ma all’erede per caso), verso la fine è precipitato rovinosamente……diciamo un 6= o un 5/6.
A costo di essere ripetititvo, se c’era un giocatore del Napoli su cui puntare per me era Mertens che ti fa il trequartista così come l’esterno di centrocampo. E che con 20/25 cucuzze ti portavi a casa (loro sono coperti in quella posizione e avrebbero fatto una bella plusvalenza). Higuain è inarrivabile per tutta una serie di motivi…….il belga non avrebbe scosso più di tanto la piazza.
L’amminchiamento su Hamsik è da rotten tomatoes……..ma per fare cosa lo slovacco?