Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Lex
Aguero unica lunta.dietro di lui debruyne ai lati sterling e silva.yaya e fernandinho davanti alla difesa.
Se vogliono spingere di brutto debruyne a fianco a yaya e dentro nasri o navas.beati loro….
@Franzò : già , se avesse Giovinco sarebbe tutto più semplice.
Che problemone per Pellegrini….
@Alex Drastico : sono curioso di vedere dove Pellegrini metterà De Bruyne se esterno d’attacco con Aguero centrale e Sterling dall’altra parte, se trequartista dietro i due, se un po’ e un po’, oppure esterno di centrocampo.
x Lex….Parlare di eventuale finale bisogna superare i gironi…fra dieci giorni c’è il City…Incominciamo con il pensare al City…Non ho mai fatto previsioni di lunga gittata..Non mi spaventa il girone….Se non lo superi non vai da nessuna parte…incassi solo 50 milioni di euro e poi gli sberleffi dei “nemici”…La Exor sarà contenta uguale anche perché risparmierà sui “bonus”…:-))))) Leo
@Leo45 : penso che sia un po’ teso…..un po’ per le polemiche un po’ perché dopo una stagione come quella passata tutti si aspettano qualcosa di simile o di più (anche se la Champions è veramente dura quest’anno).
Io non ci tenevo al 1900…..Il discorso della “clinica” se chiude o no mi sta apparendo come l’ultimo giorno di calcio mercato…Arriva o non arriva chiude o non chiude? Mi sono iscritto a fb…però qui è diverso…Forse perché ancora ci ho capito poco…chissà ….leo
@Ezio Maccalli : Ezio hai visto che a Monza sono tutti lì in poco più di mezzo secondo da Hamilton a Bottas?….gp combattuto?
x Lex, ciao ..Marotta a mio parere sta parlando tanto per tv…e quando si parla troppo succede che…..Oltre alle notizie di mercato…”invita” anche Pirlo ad attaccare le scarpe al chiodo..Detto da me o da te non avrebbe suscitato clamore, ma detto da lui…il discorso ha suscitato mormorii gratuiti…Un po’ di silenzio e di riservatezza no? Confidenza per confidenza con queste dichiarazioni penso che Marotta abbia tirato un sospiro di sollievo quando ha capito che Pirlo se ne andava dalla juve…leo
Buongiorno a tutti…Copia ed incolla da “Tuttojuve”
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/vidal-mio-figlio-e-malato-251623
Prima di scrivere minchiate, cerchiamo di essere certi su quello che scriviamo…me per prima…Nel link riportato c’ è il dramma di un papà che credevamo un’altra volta ubriaco! leo