Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
E perché, geometra?
Questo è un microcosmo dello stadio: curva, gradinate e tribune.
Non può pensare di sfruculiare il tifoso e non aspettarsi la reazione. A mio parere una punta di masochismo l’avete mostrata. A volte ve le cercavate. E dopo un po’ siete diventati indispensabili per noi, una sorta di calmiere della discussione, obiettivi comuni, momento di compattezza.
Grazie, comunque, di esserci stati, ed estenda il ringraziamento ai due scemi…
Mai fatto ironie o dileggiato i vostri morti, Leoncini.
Gia’ solo questa e’ una grandissima differenza tra noi e voi.
Geom…la natura ha privilegiato solo voi…a noi non è toccato niente, tranne quello di vedere soffrire gli altri…leo
x Axl e Teo….Mi viene in mente quella canzone di Celentano: ” Ancora una volta “ho” rimasto solo…)))))leo
Beh Teo, converra’ che con alcuni di voi la natura non e’ stata molto generosa…
De pasquale, mi vorrà far credere che ha preso il blog come uno studio socio culturale del mondo pallonaro?
Ultime occasioni per lo scemo trino di scriversi, rispondersi e salutarsi. Dal 9 Settembre potra’ farlo solo via e-mail o guardandosi allo specchio.
Stasera la Nazionale gioca a Palermo..C’è aria di festa in giro…Non vado a vedere la partita…La guarderò dalla tv..Sfrutto il canone che regolarmente pago , a differenza di qualcuno che lo non paga mai…Ogni riferimento a persona è la pura e sacrosanta verità ….
Beh,,,non vi ho mai visto entrare in “clinica” se non per qualche inutile insulto…poi e mi viene da ridere se penso agli insulti razzisti…della versione “3″…a cui magari non ha mai detto che lei è un meriodionale vero…Quale contributo il vostro? Che noi siamo i pluricondannati (che poi alle fine si è scoperto che non abbiamo subito condanne se non quelle volute dal vostro “gloriosissimo guidetto rossi)…Che noi siamo dopati…beh mentre i nostri si dopavano ( vi fa comodo dire così) da voi morivano,,,,stranezze del destino…ce lo avevate e ce l’ avete con Moggi…la rabbia perché una promessa scritta non è stata mantenuta? Voi adducete che quel contratto non esiste, perché lo stesso non lo ha mai esibito…a me risulta che il vostro ( ex) Presidente non ha mai smentito l’esistenza di quel contratto..per cui…Vi siete presi uno scudetto di quelli che non vi appartenevano…avete solo un foglio di carta scritta da guidetto vostro,,,che non reca manco un numero di protocollo..si potrebbe anche continuare…dimenticavo, ultimamente per giustificare i 4 anni di fila veri, senza segreterie, avete scritto che sono finiti bonus…perché pensate che qualcuno ci doveva dei bonus….cosa dovevano risarcirci!!!! Geom….non servono gli insulti..non servono proprio a nessuno…l’insulto vero è quello che ci hanno/avete fatto…che non si dimentica e non dimenticheremmo…a voi vi hanno beatificati più di una volta e lei sa per quali motivi…ma voi finanziavate il calcio (cit.) ed allora hanno chiuso prematuramente e preclusoa qualsiasi processo…cacciavate la grana e così vi hanno fatto vincere…è vera gloria? Adesso avete il thailandese incrociate le dita….ne avete bisogno…disperati come siete!! Se la clinica chiude pazienza…ci sarà un altro posto dove potremmo reincontrarci con i nostri scritti….Tanti ci siamo incontrati alcuni più volte…lei con chi può incontrarsi? con “3″?…quello ha i suoi passamontagna e se è vero che è quello delle tv di sichinienza nun ci guadagna nenti!
Torchia.
Per lo meno in questa Clinica, non vi siete distinti x finezza.