Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Pedofilo pasquale aka Don Minzioni: scollegavi il piccolo cervello quando, dopo esserti travestito da coprofago svizzero o da ultimo dei miei 3cani, insultavi i defunti Agnelli. O sono ancora vivi nei vostri cuori?
Non che me ne freghi nulla di quello che dite su loro eh, ma così, solo per precisare e sottolineare come siete e sarete sempre dei vomitevoli bugiardi.
zio pedofilo pasquale (aka Don Minzioni), tu di sodali non ne hai e ti sei dovuto inventare i dialoghi con i tuoi alter ego. Roba da TSO.
Contesto la classifica di stupidità redatta da dimas: il pedofilo pisciatombe è di gran lunga la peggiore delle sue tre versioni macchiettistiche….e qualcosa mi suggerisce che sia quella reale.
Ma quanti geni incompresi in questa clinica! Marotta merlo? E tu, Barone coglione oppure un’altro pseudo juventino? Ogni jtifoso che si rispetti, aspetta la fine del campionato per criticare la propria squadra. Al limite, cammin facendo se il campionato e virtualmente compromesso! Forse il Beck chiude la clinica perche’ ha capito che i pazienti sono irrecuperabili o che lui stesso ha fatto troppi danni.
Alcuni di noi violenti….Beh di quelli che scrivono in un certo modo ne conosco, personalmente, un paio….Quelli non farebbero male neanche ad una zanzara…sembrerà incredibile, ma è così….leo
eliminare
Vero Geom….eliminare i campioni di quelle nazioni non è impresa facile…ma se le andate a rivedere quelle partite…qualcosa è successo…Ad iniziare dagli ottavi quando Balotelli nei minuti extratime fece un gol in evidente fuorigioco… Ammetto che nell’ultima C.L. la juve ha avuto due sorteggi fortunati, ma ad liminare il Real di CR7 di Bale di Benzema è stata la juve…in due partite e non in una partita secca…Fa niente…non mi aspettavo di vincere la C.L. diversi i valori delle due squadra…Ma a noi la fortuna, all’improvviso,ci ha voltato le spalle…Gli infortuni di Pogba, prima, e di Chiellini dopo ci ha tolto due armi importanti e poi quell’arbitro sull’uno a uno …ok avremmo perso uguale, ma se ci penso un po’ di rammarico mi arriva…era una partita secca,,,e non due partite….Leo
Anche tu leoncini. Prima dici che ci si deve informare prima di parlare e poi cadi nella coglionata su Marotta, che invita pirlo al ritiro. Appunto coglionata! Alla domanda se Pirlo si deve ritirare dalla nazionale, Marotta ha risposto: spetta a Pirlo decidere quando si deve ritirare.
Vede, Geometra, io ho amici interisti, veri amici…E’ chiaro che ogni tanto i discorsi vanno a finire sul calcio..ed il calcio visto e vissuto non può che scaturire, discorrendo, sulla vicenda juve e la farsa “calciopoli”…Me li sono sorbiti…perché all’inizio della vicenda mi sono vergognato…Tutto mi sarei aspettato tranne quello di sapere che la juve, o chi per lei, vinceva perché comprava arbitri e partite..E’ durata una estate intera e forse qualcosa in più…In quei momenti mi aspettavo la radiazione per poi ricominciare d’accapo anche dalla terza categoria..Non me ne sarebbe fregato più di tanto…Io la Juve l’avrei amata lo stesso (semi cit.)…L’avrei seguita ovunque tanta è la mia passione…poi leggi qua e leggi là abbiamo scoperto quello che non aveva fatto la juve e quello che avevano fatto gli altri per distruggerla…Un solo campanello di allarme in quella estate, ma perché allorara e non quando erano vivi gli Avvocati (includo Chiusano) ed il Dottore…da lì mi si sono drizzate le orecchia….poi alla fine abbiamo scoperto che la juve non aveva commesso reati e quindi assolta ed invece Moggi condannato perché aveva in mente un reato di pensiero …Poi mi viene in mente il povero, si fa per dire, Giraudo a lui condannato non hanno dato manco una scheda svizzera…per ricordo…Lei dice la pizza? Ma sì,.io non serbo rancore per nessuno…leo
Scritto da teodolinda56 il 6 settembre 2015 alle ore 17:15
Non sono d’accordo.
Alcuni di voi sono estremamente violenti.
Sicuramente anche nella vita reale.
Scritto da Riccardo Ric il 6 settembre 2015 alle ore 14:16
Mi spiace, ma sei completamente fuori strada. Potrei invitarti a leggere i mie interventi fatti sul forum della stampa per 4 anni oppure di vederci allo stadio, ma non credo sia necessario. Il mondo è abbastanza grande per non dovere avere niente a che fare l’uno con l’altro. Resista ancora due giorni.
Saluti.