Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Robertson, tu dici di fare un blog da un’ altra parte con qualcuno che coordini. Ma quale altra parte? E chi coordina? Io ci lavoro nell’ Information Technology, ti posso assicurare che un semplice blog come questo del Beck richiede innanzitutto qualcuno che lo metta su a livello software, poi qualcuno che lo gestisca a livello amministrativo e poi un bel pò di Gigabytes dove archiviare tutte le conversazioni. Il tutto ovviamente con dei costi. E questo solo in generale. Su facebook invece abbiamo tutto pronto e, soprattutto, GRATIS!
Riguardo al fatto di essere tracciati ti assicuro che non piace nemmeno al sottoscritto ma purtroppo non abbiamo la possibilità di contattare Emmett “Doc” Brown per farci tornare indietro nel tempo…
Domani si chiude veramente? Ancora non ho capito il motivo e, se non sono indiscreto, gradirei conoscerlo. Vi leggo sempre con attenzione. E’ da un po’ di tempo che non scrivo più. L’ho fatto, con una certa continuità , fino ad un anno e mezzo fa. Ci siamo scontrati, abbiamo polemizzato (non poteva essere altrimenti), però sempre nel rispetto reciproco, con signorilità e leggerezza, sempre in punta di fioretto e mai a colpi di sciabola. Nonostante la diversità di vedute, mi mancherete e ricorderò con piacere ed un filo di nostalgia le nostre discussioni. Profitto dell’occasione per salutare tutti voi e, ovviamente, il gentile Beccantini.
Sui tre dell’apocalisse della clinica, condivido in buna parte lo scritto di Runner…Entrano per provocare…non si sono mai tirati indietro nel fare questo…A me non fanno alcun effetto eppure me ne hanno detto pure a me tante, in specie “3″ la cui “deviazione mentale” lo ha portato a scrivere frasi razziste (magari circoscritte ai tre palermitani) e questo mi fa pure ridere—Non voglio entrare cosa si propone o si propongono con i loro post…Che ce l’hanno con la juve? che ce l’hanno con noi palermitani…Chi se ne frega…per loro o meglio per lui sono problemi per me no…e penso anche per gli altri due,,,Che ci vogliono irritare? peccato, se è quello, che vogliono hanno fallito….se vogliono insulti? beh anche noi abbiamo gli specialisti del mestiere…Dicono che scrivono in questa clinica per “difesa del loro amore”….Ok….le sentenze le hanno letto pure loro…e se effettivamente sanno leggere…e capire allora non dovrebbe essere difficile definire la “farsa” come farsa!!!! Mogg e Giraudo condannati…Oriali ha patteggiato…e con quel patteggiamento ha salvato anche la sua squadra…Fatto accertato nei fatti e confermato…Gli altri due non hanno patteggiato un bel niente….leo
Robertson
Sul fatto che il modo ideale a mio avviso è proprio questo del blog, come dici tu non ne ho dubbi.
Piuttosto che quella roba la che dice Ribio criticandola, che è vera, perchè non un blog da qualche parte?
Anche la gestione e la modalità dei messaggi di FB per me è estremamente scomoda, distraente, non invitando ad alcuna riflessione ma alla mera messaggistica spot, un ruttino calcistico. Tanto vale andare al bar dell’angolo, dove si trova soprattutto quel genere di commento.
Per fare un blog ci vuole veramente poco, ammesso ci sia qualcuno che abbia voglia di coordinare.
Io su fb ci sono, scrivo poco o nulla e meno scrivo meglio sto. Poi, immagino, ci siano persone che per lavoro non abbiano alcuna intenzione di associare i propri commenti. Senza che questi siano offensivi o anche solo scomodi.
Questa è la ragione.
Da ultimo aggiungiamo pure che io dati gratis a queste fave arrichite dell’IT del millennio non ne voglio (più) dare. Glieli si da lo stesso? Pace, meno sono, meglio è.
Intanto, in bocca al lupo al figlio di VIdal! Coraggio piccolo guerriero!
Leo magari Claudio lo può fare diventare un gruppo chiuso dove non può entrare ne vedere nessuno, se non gli iscritti e gli invitati (credo che funzioni così) però ora ha fatto bene ad aprirlo, si deve partire, e’ quello l’importante…
E in questo modo possono partecipare più persone.
Certo che rimanere nell’incerto non è piacevole…Se ha proprio deciso così forse è giusto dire a tutti basta definitivamente…Ok, la tristezza la fa da capolino…Qua c’è gente che continua a scrivere al Primario di dare la rispettiva l’email a chi la richiede….Ci vorrà del tempo anche per questo genere di operazione…Io di email ne ho tante, ma non tantissime..chi vuole può dare la mia anche senza passare dal Primario…Non ho problemi….Vero quello che ha scritto ribio ecc..su fb..Da ingenuo, o non da ingenuo, ho dato i dati che ho ritenuto opportuno dare…Mai ho pensato di scrivere un nome ed un cognome farlocco….Ritengo che non serve…comunque al momento in cui dovessi decidere l’abbandono non penso possano nascere problemi particolari…Non ho capito ancora come funziona “l’amicizia”, che poi mi fa pure ridere,…cosa devo fare e come capire di averla ottenuta!!!…Divertente? Sarà pure divertente…A me sembra un “cortile allargato”…Ci fa stare insieme? Vero, però a me non interessano notizie particolari, se ne ho voglia, li chiederei dopo una certa “confidenza”..la cosa che non mi piace fare leggere le mie confidenze anche a persone che non conosco o che con me non ci appizzano niente..Non lo so, ho delle perplessità …..Vorrei capire la sequenza dei messaggi,,ma se sto fb continuerà ad interessarmi farò un corso accelerato per capire tutti trucchi di questo motore…Adesso come adesso sto aspettando dopodomani per vedere se il “sacrista” continuerà ad aprire le porte o troverò le porte chiuse della “clinica”…Dopo di che consulterò alcuni amici della clinica per sapere cosa fare in caso di chiusura..Leo
Cartesio, ammiro i tuoi tentativi di trovare qualcosa di buono dappertutto ma sui 3 prescritti io ho capito solo una cosa, cioè che vengono qui a provocare per ridere poi vedendo le nostre reazioni, in particolare nei (pochi) momenti in cui la Juve è in difficoltà . Magari per giorni non hai notizie di loro ma puntualmente ricompaiono, tra l’ altro con discorsi naif scritti in un italiano spesso imbarazzante. Con loro non ci può essere confronto di alcun tipo. Con loro perdi sempre. E, dulcis in fundo, penso che non siano nemmeno tifosi dell’ Inter!
Vieni su FB, uno del tuo livello lì troverebbe tanto spazio per esprimersi!
Scritto da ribio b&w il 7 settembre 2015 alle ore 13:35
Guarda che sul fatto che il Beck non usi Facebook ti sbagli di grosso, proprio ieri ho risposto ad un interessante “sondaggio” proprio sulla sua pagina!