Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
C’è nessuuuuuno?
Tutti sul web…
Martinello, su FB proprio no, eh?
Ciao Francesco/Quartieri, è stato un piacere
Nulla sarà mai più come prima ……..forse ;-))))))
Leeeeeeeex, hai finito di stampare le magliette di Motta e Martinez ???
Caro Beck, e così ha tenuto fede alla sua minaccia. Non so se avrà notato che, fra i più malati del suo nosocomio che malinconicamente salutavano, mancavo io che pure sono stato fra i più bisognosi delle sue cure. E c’è un motivo. Non volevo credere alla sua minaccia e fino all’ultimo ho sperato che ci perdonasse e recedesse dal suo proposito. Siccome invece mi sembra che sia irremovibile, non posso esimermi dal ringraziarla di cuore per aver cercato di curarmi non so per quanti anni. Naturalmente spero che i suoi recapiti in mio possesso rimangano validi per cui magari qualche volta mi permetterò di rivolgermi a lei per qualche consulto soprattutto se la sua parcella (che non ho mai avuto il piacere di pagare) rimarrà invariata. Con i pochi malati con i quali ho allacciato un rapporto personale, alla fine spero rimangano un sincero rapporto di stima e il sincero desiderio di coltivare la mia passione per la Juve ancora per tanto tempo. Purtroppo per me tutti questi anni passati in un certo senso insieme, hanno lasciato il segno. Oggi il Martinello non è più quello che lei aveva conosciuto all’inizio. Qualche acciacchetto e qualche delusione hanno affievolito i rintocchi della mia campana. E adesso che al mattino non sarò più svegliato dal sorriso delle sue infermiere e dall’immagine di Michela, con le sue fossette sulle guance, che lei immancabilmente mi ricordava, mi mancherà certamente qualcosa che non so proprio come sostituire. C’est la vie, come dicono i francesi. Tout passe, tout lasse, tout casse. In bocca al lupo, carissimo Beck, o alla lupa, se preferisce. P.S. Mi scusi l’ora tarda ma non riuscivo ad addormentarmi senza salutarla.
Carissime Infermiere. …mi mancherete da morire. …..peccato perché si poteva andare avanti e si, si …si Caro Primario perché no “lucrare” per beneficenza. ….mi creda a parte il folklore translate insulti, alcuni atroci altri azzecatissimi…;-)))).scrivevo. …a parte cio’ c’è la fila per leggere in Clinica. ..Doctor rifletta metta su qualche banners pubblicitario e doniamo a qualcuno. ……anyways Grande e Grazie Bilbao 77 per l’amarcord del primo post. ….a me sta Clinica”got under the skin”…..mi son divertito tantissimo. …Lex et Impera il motto. ..anche perché le critiche arrivavano da loro due. …Lex mi manchi già . ..kazz! …….United States Welcome You. …..un tentativo di ” ratto di cervellii”…..;-))))))))))))…….Mike 70. ….pure Te un Grande. ……Drastico gli Auguri sono in ritardo ma a me i Birthday nun me piacciono. ….è pur sempre un anno in meno to be on The Blue Planet. ..sic…sic……Ragazzi mi raccomando. …..FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! !!!!!………SEMPRE ricordatelo prima del Match. …..dovro’ per forza seguire alcuni su Fessbukk. …..it’s okay varra’ la pena. …….Un Abbraccio Sincero e Bianconero da Francesco in New Jersey!
FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS ☆ ☆ ☆ ☆!
Francesco
Ettore francesco calabron hector omino di lecce genio incompreso.
Questo aveva piu’nomi del compianto socrates.
So long everybody.
Vado, gentili Pazienti, a riempire gli ultimi scatoloni. La chiusura, visto il ritardo della Sartina, sarà scaglionata. Mi raccomando: non dimenticate niente di voi, potrebbe servirvi nei blog che frequenterete.
Buona notte a todos.
Gentile Axl Rose, certo: la Sartina Ettore/Francesco Calabrone eccetera eccetera.
E il gentile Fulvio.
Primario, ovviamente salutiamo Ettore, ci manchera’