Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità, con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
No, non so chi l’ha scritto… personalmente non sono diventato matto….ma leggere sempre la stessa canzone stonata mi da fastidio….Puoi attaccarmi come vuoi….”3″ è uno sporco razzista…ed a tutto c’è un limite…leo
DePa (y)
Da come scrive, Avete rivinto lo scudetto d’Agosto (citazione 3)…
Buongiorno….x il geom….si rilegga il suo post delle ore 02.49…e poi lei non ha risposto alla mia domanda di ieri pomeriggio…Si ricordi che per la condanna del giudice Magi a facchettino junior…c’è la pistola fumante…per la condanna a Moggi se leggi le motivazioni non c’è nulla se non astrattezze…e mi fermo qui…..non so cosa farà Moggi adesso, lo leggeremo…noi non abbiamo premura se non che il TAR del Lazio calenderizi l’udienza per quel ricorso “temerario” della juve….Per gli altri versi, la juve non ha commesso reati mentre il suo ex presidente ha preteso, almeno, una coppa italia…Questo è….non servono 400 sentenze contro ne basta una per far cadere il castello di sabbia….ma lei non risponde…… però sa di quel 4 4 4 ….quasi quasi quanto richiede la juve per essere risarcita…io a suo tempo, ingenuamente, mi sono vergognato….lei consapevole dei suoi peccati no?
Si siamo a :”Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina?”
Teste di cassazione (cit.)
Non propriamente commendevoli direi…
Ma son ragazzi! Che fa rima con…
dalla cassazione mi aspettavo ben altro, motivazioni vere, prove certe…inconfutabili, date luoghi circostanze, giro di soldi, conti bancari , corrotti e corruttori, invece siamo ancora al :
————————————————————————————-
Un “vero e proprio mondo sommerso”, la cui “carica intrinseca di offensivita’ degli interessi ‘ultraindividuali’” e’ stata “particolarmente intensa e tale da sconvolgere l’assetto del sistema calcio, fino a screditarlo in modo inimmaginabile e minarlo nelle sue fondamenta, con ovvie pesantissime ricadute economiche”.
————————————————————————————-
Peggio delle supercazzole di Tognazzi in Amici Miei, e adesso avanti il prossimo.
Spadroneggiare
Impazzire a 0 punti, phisto.
Impazzire con la Cassazione che vi ri- condanna..
Impazzire senza la coppa piu’ bella.
Impazzire perche’ non potete piu’ spradoneggiare impunemente.
Impazzire con la sua triste esistenza.
Gentile Primario,
faccio il mio solito giretto anonimo e silenzioso per la clinica e non ci trovo niente e nessuno.
Devo preparare la partita con il Chievo da solo?
E dopo averla vista e non averci capito niente come sempre, chi me la spiega?
Lo sgomento mi assale e improvvisamente mi rendo conto di quanto é stato importante questo spazio nella mia vita di juventino emigrato molto lontano.
Primario scusi se lo scrivo un pó tardi, ma ho bisgno di ringraziarLa per avermi accompagnato per tanti anni nella mia passione piú forte.
Allo stesso tempo aprofitto per ringraziare anche tutti gli utenti che in questi anni ho letto avidamente.
Grazie di cuore a tutti, veramente.
Saluti.
Giulio
Buonanotte ragazzi, forza Italia del basket e del tennis (femminile).
Le riserve su Pianigiani sono tutte lì, schermate (per il momento), dai tiri marcatissimi di Belinelli e Gallinari.
Come prevedibile, Bargnani fatica moltissimo in difesa sui centri avversari, e non oso pensare a come potrà limitare quelli Serbi. In attacco sarebbe altra cosa, se sfruttato a dovere. Mia previsione: facile vittoria dei serbi, ma ottavo giocabile contro Israele o Polonia. Sperando di sbagliarmi…
Sulle due semifinaliste agli US Open, ho finito le parole, ragazze davvero brave a sfruttare le debolezze delle avversarie. Adesso giocano contro le due più solide in circolazione….fino alla fine, forza ragazze!!!
Chiusa la clinica,che depressione,nella campagna intorno tornano a girare i nemici.Sempre che non siano i vecchi mulini