Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Errata corridge
Juve77 leggendo il tuo post si capisce perchè la juve non potrà risolvere in fretta le sue miserie.
Noi abbiamo venduto 3 leader e non ne abbiamo acquistato nessuno che al momento abbia quelle caratteristiche.
Nel 2011 avevamo anche un leader in panca (ma cretino in conferenza stampa) e quei giocatori su cui abbiamo fondato la rinascita (buffon, marchisio, chiellini, bonucci, barzagli) oggi hanno 4 anni in più.
Oggi leader in campo non ce ne sono e allegri si sta dimostrando poco adatto a gestire questo nuovo gruppo.
domani quadrello è indispensabile, che sia 4-4-2 o 3-5-3……. io propenderei per il primo, che tanto i centrocampisti buoni (Marchisio e Khedira) non ci sono e, degli altri, due bastano e avanzano, ma così si dovrebbe rinunciare a Pogba: non che sia indispensabile, ma magari ti azzecca un paio di giocate decisive………… per cui 3-5-2 con quadrello e sandro………. anche se hernanes è più camminante (cit.) dell’ultimo Pirlo…. oppure 3-5-1-1
Barzagli Bonucci Chiellini
Quadrello Sturaro Hernanes Lamina Sandro
Pogba
Morata
Juve77 leggendo il tuo post si capisce perchè la juve non potrà risolvere in fretta le sue miserie.
Noi abbiamo venduto 3 leader e non ne abbiamo acquistato nessuno che al momento abbia quelle caratteristiche. E tra que: il leader e il gruppo non si acquistano al calciomercato o ce li hai o comperi giocatori con quelle caratteritiche.
Purtroppo noi ne abbiamo venduti 3 e comperati 0.
Nel 2011 avevamo anche un leader in panca (ma cretino in conferenza stampa) e quei giocatori su cui abbiamo fondato la rifondazione hanno 5 anni in più.
Oggi leader in campo non ce ne sono e allegri si sta dimostrando poco adatto a gestire questo nuovo gruppo.
Alex, ma scusa ma tu ragioni da Parrucacentrico mi pare.
Nel senso che la Juventus deve operare al meglio delle sue possibilità , non “rispondere al parruca”, o a qualsiasi altro allenatore che abbia in organico.
Non ci si muove sulla base delle fisime di chicchessia, figuriamoci di un isterico egocentrico.
Sulla cifra del contratto, credo tu ne sappia quanto me.
Mi risulta che prendesse sui 3,5 all’anno e capisco che 5 milioni sono molti di più.
Scritto da Luca G. il 14 settembre 2015 alle ore 11:24
La medicina si libera a giugno il prossimo anno… ho come questo presentimento
E prega tu di vincere niente.falso juventino se c’e'uno oltre all’altro pezzo di merda di bari.
Ric tu sei troppo vigliacco per sputare in faccia a qualcuno.tu sei un frocio da tastiera.e prega veramente che non ti incontri mai altrimenti ti smonto quella faccia da topo di fogna che ti ritrovi.e adesso gira al largo sottospecie di verme bastardo che tira una brutta aria.
Tu a depasquale non sei degno neanche di mangiare la merda.
Alex, prega di vincere niente, in questa stagione, perchè altrimenti verrò a cercarti e ti sputerò in faccia tutto il mio disprezzo profondo. Verrò a cercare te e De Pasquale, alla conclusione arrivaci da solo.
Fabrizio, a gennaio, quando Pogba giocava bene, scrissi che se il PSG fossero stati così gentili da agevolarci Cavani e Verratti (o Lucas Moura) per il Polpo (e magari qualche soldo) lo avrei accompagnato ai piedi della torre Eiffel. E non discuto il talento di Pogba, ma semmai i confini dello stesso.
Per Vidal, o suo fratello scemo, mi accapigliavo con vari gentili utenti che lo avrebbero accompagnato al bar e colà abbandonato.
Non mi sono mai speso a richiederne la conferma semplicemente perchè non ho mai preso in considerazione l’eventualità di una sua partenza. Neppure del fratello scemo.
Ma ormai è storia vecchia ed è inutile ritornarci.
Chissa’magari domani facciamo un buon risultato e scatta la molla se non altro per proporci a livelli dignitosi.magari manco aguero e silva,boh speriamo…