Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
….presto….molto presto il gioco si sposterà sulle fasce, Hernanes finirà in panchina, torneremo al 3-5-2, il brasiliano e il colombiano sulle ali, ritengo che si debba cambiare la filosofia del centrocampo, ora tutti vogliono fare “colui che risolve il problema”, Pogba per primo….Marchisio deve fare la mezzala idem il francesino, davanti alla difesa uno con i controcoglioni, chissà che non lo possa essere Lemina.
@Qartieri Spagnoli : beh….mi aspettavo un pippone autocelebrativo sui bills, ma vedo che te ne stai buono…..forse perché hai gufato contro Dez Bryant?!?! :-)))))) S’è scassat’ o’ dito!
Buonpomeriggio Gioventu’ Bianconera! …….cio’ che ha scritto Bilbao subito dopo la partita in polemica con Fiero mi trova al 110% d’accordo. ….e non solo aggiungo io se non aveste evocato “gli spiriti maligni” per una Estate ad un altra. …luglio 2014-luglio 2015…….non saremmo qui. .”you guy’s jinxed before we start”..;-)))))))……a parte l’ironia posso assicurare che Lex Luthor Maestro non scenderebbe mai al livello mentale , …mentale???!!!??….di Wuuuaanda e l’altro stronzo di Yurgens……quindi no non è Lui. …lo stesso vale per chi creda a Depasquale uno e trio…..io invece credo a tre different people. ….e nemmeno penso che Rico sia rientrato sotto passamontagna. …lo stesso vale per Teodolinda che credo Depasquale ha scambiato per Salvadore. …oh un Saluto a voi tutti menzionati. …anche per il Talebano 3 che a proposito di rigori e favole che la tua sfinter non vincesse perché Moggi. …blah blah blah blah blah. ….tranquillo 3 non dimenticare di votare La Lega…..che occulta i diamanti in Tanzania. . ….e mi raccomando fatevene una ragione il Non Rigore di Ronaldo del 98 è stato certificato Sabato con il rigore assegnato al Bayern contro l’Augsburg. …..ove Tutti. ..ma proprio Tutti hanno sentenziato come fallo da sfondamento da parte del giocatore del Bayern. ….ed a confronto Ronaldo fece pure peggio! !!!!…….comunque buono l’inizio della vostra squadraccia. ….la sfinter si candida di sicuro ad uno dei 3 posti Champions. …no doubt about it! ……..Ritornando a Noi Carissimi Compagni e Fratelli di tifo. …non disperiamo. …ritorneremo piu’forte di prima e comunque io avvisavo ai naviganti che la cifra tecnica ma ancora di più umana dei Pirlo e Llorente difficile da rimpiazzare. ….pero ‘ delle tante e a volte spesso inutili critiche a Marotta ….non ho mai letto qualche addetto ai lavori o anche un paziente di questa Meravigliosa Clinica criticare Marotta sulla unica cosa che egli stesso ha in parte sconfessato . ….cioe ‘. …Marotta ha sempre dichiarato di una identita’ italiana della squadra che andava sempre rinfrescata …..pero ‘ quest’anno ha in parte tradito cio’… (Rugani e Zaza) ma I Baselli, Zappacosta e Darmian non vorrei che li ritrovassimo sulla sponda bianconera dopo aver fruttato qualche soldino ai procuratori ….per i vari passaggi. ….ecco. ……mai letto qualcuno che glieLo rinfacciasse. ……Contro il City non sarà per nulla facile. …questi finalmente giocano da squadra e non da azzeccafigurine. ….sara ‘ dura ma ho fiducia nella Mia Juventus. ……e se qualcuno godra’ da la dimensione di come il livello di Fegati spappolati avesse raggiunto ormai vette alte…altissime. .dopo 4 anni di continuato orgasmo. .ah dimenticavo…per gli amanti del catastrofismo. …..di questo passo Napoli Juventus alla 6° giornata sarà uno scontro salvezza non da poco…………FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS SUPER CAMPIONISSIMI D’ITALIA 33 ☆ ☆ ☆ ☆!
Ciao Michela!
Francesco T.
Ciao Bilbao al Genoa, i due centrocampisti in mezzo li facevano Bertolacci e un brasiliano di cui potrei sbagliare il nome, ma mi sembra Edenilson.
Sturaro l’ho visto spesso a destra a volte in panchina.
Parlo dello scorso anno
Qualche volta all’inizio giocava lui poi il brasiliano gli ha levato il posto.
Attenzione, ragazzi.
Comunico la nuova apertura di un negozio fruttivendolo a San siiro, melo e perisic x tutti.
Vi servirà bilbao il bananaro.
Scritto da Riccardo Ric il 14 settembre 2015 alle ore 11:25
Cerchi, cerchi.
Anzi, magari passo a prenderla io.
Per i fondelli.
Nel frattempo, subisca.
Non mi risulta che Sturaro fosse la riserva di nessuno al Genoa.
Scritto da Fabrizio il 14 settembre 2015 alle ore 11:44
—————————————————————————
Fabrizio, dipende dalla persona.
Liam Brady sapeva di essere stato defenestrato eppure…
alemichel
pare che il rapporto di vidal con allegri fosse al manco ti parlo da mesi e quello di tevez quasi.sempre a voler dar retta alla vox populi…con pirlo pare si fosse ad una fredda cordialita’.
per quel che vale credo fossero addii di cui si sapeva da mo’.
exor ha scelto questo tipo di cabotaggio dalla costruzione dello stadietto(bellissimo ma non in linea con le capienze dei grandi club europei)alle varie campagne acquisti.la Champions dello scorso anno li ha piacevolemnete spiazzati ma hanno rimediato subito.
volendo creavano un solco incolmabile per anni.
ovviamente non hanno voluto.
comunque il calcio e’una bestia strana.magari domani strappiamo un risultato positivo e ci riportiamo a livelli dignitosi.a volte basta poco.la rosa in italia e’comunquerimasta la piu’forte nonostante i tentativi di marotta.