Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
avrà ascoltato…
la formazione è quella che riportano vomr probsbile.
Per me a cominciare dal modulo la peggiore possibile.
Se Allegri si rimangia di nuovo la difesa a 4 finisce che qualcuno lo sbrana.
Non sarebbe male una stanza destinata alla farsa …perché se qualcuno pensa che noi abbiamo dimenticato sbaglia di grosso…In settimana ci dovrebbe essere l’incontro….sto aspettando questo incontro meglio ancora della partita di stasera…Suppongo che AA avrà ascoltati gli “avvocati” della juve e non zaccone…e saprà anche cosa dire o come rispondere…a tavecchio…leo
@Alex Drastico : ho letto l’articolo di ieri, definire Benitez “stupid” è abbastanza forte. Al di là dell’operazione economica opinabile, Gerrard e Benitez erano in rapporti tesi?……
Morning bilbao
Ti prego piantala con la storia del gufare la juve.quella e’roba per chi tifa barie spera faccia 1-1 contro la juve.
Tu NONDEVI scendere a quel livello.puoi argomentare in maniera ben piu’efficace.
per alex drastico
Non sono d’accordo, sara’ difficile ma dobbiamo tentare . Mettere in risalto la storia di calciopoli in un museo potrebbe essere un deterrente pure per la figc che rischierebbe di essere sputtanata per sempre nella storia. ci vogliono idee di tutti, scrivere al direttore del museum , distribuire volantini allo stadio, scrivere su tutti i siti . se non facciamo questo, tutto in tempi brevi verra’ dimenticato e nessuno ne parlera’. Avranno vinto i beccantini, cannavo’ e palombo. Io non voglio arrendermi.
Eppoi evra e’un ex giocatore che sa solo crossare rasoterra.se hai alexsandro pagato 30cocuzze perche’dovresti far giocare evra?cos’e'?alex non e’pronto???manco lui??
@bilbao77 : il nubifragio è arrivato quando nel 2006 Elkann ha scaricato palesemente la dirigenza in quell’intervista fuori lo stadio. Tutti quelli lì non è che lesinassero sospetti prevenuti e preventivi prima……Sacchi, scudetto 2002, a controcampo : “sono successe cose strane in questo campionato”. Quando scoppia il caso (con le intercettazioni ben selezionate) apriti cielo! La Juve che ruba, dopo un secolo finalmente le prove…..
Scritto da alèmichel il 15 settembre 2015 alle ore 09:18
Se la formazione fosse quella che hai scritto tu:
1) Lemina giocherebbe fuori ruolo (il suo ruolo a quanto ho capito è da vice-Marchisio davanti alla difesa e non mezzala)
2) Hernanes giocherebbe fuori ruolo (non è un regista, ma ammetto di non sapere esattamente quale sia il suo ruolo, fino a un mese fa pensavo che quello di panchinaro gli calzasse a pennello)
3) Non schierare Dybala, oggi, è puro autolesionismo
4) Schierare Evra e Mandzukic insieme è stupido, se hai Alex Sandro, visto che il croato ha bisogno di cross
5) Perchè Caceres e non Barzagli? È rotto?
Ifruttaroli godono comunque a prescindere da chi c’e'in panchina.
Nonhanno bisogno di appiccicare etichette infamanti a chi ha contribuito a 8 scudetti,tra le altre cose,della juve.i fruttaroli se vedono giocare male la squadra lo dicono anche perche’il non fioco prima o poi e’un nodo che viene al pettine come il paraculismo e lo zerbinamento nel nome dello scudetto del bilancio.
Il tentativo di far passar per gufi che ha avuto piu’lungimiranza e’un tentativo da disperati.veramente roba da meschini senza argomenti.