Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
continuo a non capire……ma non ha importanza!
ops… chiedo solennemente scusa, ma era troppo invitante.
ps. se non sbaglio, e’ se sbaglio chiedo scusa, ma anche a e’ capitato di fare riferimento ad altro utente.
Mi ripeto, scusa.
No, bit…io non ce l’ho con il mister…io spero che lui mi faccia rimangiare tutto quello che ho scritto…Allegri o non allegri quel che conta per me è la juve…Sempre pronto a sopportare tutto e di più!!!! Avrei continuato a seguire anche la la juve in 3^ categoria…figurati…dico 3^ categoria perché ci hanno provato…vigliacchi!!! leo
Scritto da mike70 il 15 settembre 2015 alle ore 16:47
Eh, l’anno scorso, cambiando un tassello qua e uno là passava per innovatore intelligente perché ne avevamo tutti fin sopra i capelli del 3-5-2 di Conte. Adesso che deve rifare la squadra si attacca alle poche certezze che ha.
Allegri ha svariate colpe, ma di fatto gli hanno stravolto la rosa, spaccato i giocatori con la preparazione atletica (voluta anche da lui, immagino) e consegnato i giocatori tardissimo. Ha molti alibi (thanks to Marotta), cosi’ come i giocatori. E avere alibi é il modo peggiore per iniziare una stagione calcistica.
Alex, è quello che ho letto da qualche parte prima ma non lo so se sia vero.
E comunque si fa per alimentare la discussione (come dice sempre il Lindo Nesiano)
Genio incompreso(nomen omen)ominodilecce ettore e scusa ma ne usi talmente tanti che me li dimentico.
Ho appena letto le tue solite sgrammaticate diarree.
Certo che uno che passa la vecchiaia a copiare incollare decine di migliaia di parole e articoli di bEccantini per costruirvi sopra una cospirazione mondiale,beh forse sarebbe meglio che non parlasse di manicomio.
Bilbao…. chiudendo la “clinica” in molti ci trasferiremo, molto probabilmente in altro sito…perché non penso che fb possa supplire alla clinica..Prova a lasciare la tua e-mail che ne so, magari ad Alex…Nel caso ti avverte lui dove, volendo, possiamo tornare a leggerci …A me non da fastidio se mi insulti perché poi so che il caffè me l’offriresti sempre e comunque…al limite pago io….dico sul serio anche se in maniera scherzosa–.leo
Onestamente non saprei, visto che NESSUNO di noi, neanche per sbaglio, ha schierato nelle proprie formazioni, di mister da tastiera, il buon Evra.
Ribadisco il mio concetto.
Sono stupito da quanto si stia dimostrando “conservativo” Allegri.
Non credevo proprio.
Bilbao
Hernanes davanti alla difesa quando pochi giorni fa dichiara:”sono una mezzapunta ne ho parlato anche con allegri”.?
Mi piacerebbe una clinica con Crosetti, Ormezzano e Travaglio, se il Beck chiude veramente …
Tutto permesso però… sai come ci divertiremmo.
Era invece un invito a non chiudere, ho letto degli scambi molto affettati e banali, non certo colpa del Beck, lui tienes uevos, lo sappiamo bene.