Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
vero, luca, sono considerazioni giustissime. però il discorso mentale e quello tattico non sono così slegati. da questo punto di vista presentarsi con un 3-5-2 “conservativo” significa mandare il preciso segnale che faremo una partita di contenimento. per me sarebbe un segnale pericolosissimo.
@Alex Drastico : si potrebbe sempre richiamare Romy Gai, che non era certo uno stupido.
Povero phisto.
Lei tra serie B, Triplete e altre coppuzze varie, ne ha ingurgitata a quintali.
E ora nuovamente i piedi Neroazzurri in faccia.
Si diverta.
Scritto da De pasquale il 14 settembre 2015 alle ore 17:27
Pedofilo zio Pasquale, devi fare meglio i tuoi calcoli, eppure la scuola la bazzichi ancora (per motivi schifosi)… conta quanti anni hai dovuto sopportare e ingoiare fango e bastonate, vedrai che il tuo triplete resta perennemente indietro. Imbecille patentato (tarocco), ignorante e mediocre omino, stai a cuccia.
Il problema è prorpio il fatto che al momento la juve non è una squadra e il busillis sta tutto lì: Allegri sarà in grado di formare una squadra? Conte ci è riuscito, anche grazie a pirlo e vidal.
Nessuno pretende che allegri forma una squadra in grado di vincere il campionato a 102 punti ma che ne faccia una che almeno lotti per lo scudetto e magari lo vinca in volata il 5 maggio!
anche su facebook si puà usare il passamontagna…
il mio profilo attuale mi serve solo per il gruppo, anche perchè per il resto non uso fb.
Gianluca, l’iniziativa di Claudio e’ buona, nonostante non ami fbook e ho idea di togliermi da un po’ , il gruppo chiuso e’ un buon modo.
La tua teoria della benzina finita a prescindere, e’ buona, da tenere in considerazione.
Aggraverebbe le colpe della società .
Luca Vialli, uno dei pochi che in TV e’ da ascoltare ha detto in questi giorni che è male in questo momento dare pressione a questi ragazzi da parte della società , potrebbero non essere in grado di reggerle.
Il paradosso che hanno messo in piedi dal 6 giugno e’ tutto li.
Io non parlo di moduli perché sono giorni che penso alle parole di Vialli, e alla condizione atletica mentale, inopportuna che stiamo proponendo .
Alex non mi è parente, ma dico anche a coloro che sta sul cazzo di leggerlo bene perché stiamo parlando di calcio, e di spunti notevoli ci sono molto spesso nei suoi post.
Non ultimo quello in cui dice che quello che conta stasera e’ vedere in campo una Squadra, in qualche modo, qualunque sia, ma una squadra.
dimas se non sbaglio aveva salutato e detto che partiva per un po’ (credo in vacanza, beato lui). andato via lui si è davvero spenta la luce. speriamo torni presto.
non vorrei che anche il suo capitano…….si tenga pronto…..
geom…non dimentichi le mutande per zio bergomi….
Le incursioni….
Del City?
Che provolone di uomo (?)