Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Ciao Bilbao, beh….forse sono stato superficiale, forse è stato superficiale il City ad affrontarci a ritmi bassi facilitandoci per certi versi l’approccio alla partita, a me non mi ha impressionato e non è la prima volta che il City delude in Europa, ma chi siamo noi per giudicarli ;-) cmq cerco solo di volare basso….sinceramente ero disperato sabato sera (forse esagerando) e non voglio esaltarmi ora! per quello che scrivevano altri su Hernanes e Sturaro…per me Sturaro ha fatto il suo, non gli si può chiedere di più a un 22enne con poca esperienza internazionale ma senz’altro può migliorare usando un po’ di più la testa, Hernanes se si limita a passare la palla al compagno più vicino senza rischiare mai nulla non serve….quello lo puoi fare se sei un primavera all’esordio e ti dicono di fare le cose semplici, tecnicamente non si discute ma continuo anche io a rimpiangere il Gundogan della situazione….stessa squadra di ieri sera con Marchisio mezzala e uno come il tedesco in mezzo non sarebbe stata malaccio.
Scritto da mike70 il 16 settembre 2015 alle ore 09:23
Pure io iersera ho vista un clima un poco dimesso alla televisione.Vuoi mettere, già pregustavano una stagione all’insegna del calcio meneghino (nel pollaio nazionale, CIT), alla peggio con la Roma che va un poco avanti.
E invece niente, può darsi che nel girone noi si sia ancora in corsa. Può darsi, eh? Intanto vediamo di strappare un punticino col Genoa, che è tremendissimo. Ci si contenta di poco, si è sazi.
Lex,
sarei molto deluso se scoprissi che bilbao ha ragione sul tuo conto.
:-[
Il City, a mezzo organico, l’anno passato è venuto nell’urbe e ha preso a pallate il tremebondo squadrone del sergente garcia (quello della musichetta di mediaset del gladiatore, che già doveva schiantare il bayern).
E non è escluso lo faccia a torino al ritorno, visti i giocatori che ha.
Intanto con un centrocampo privo di due titolarissimi, e post smontaggio dello stesso, la juve è andata in casa della leader della PL e l’ha ben ben stantuffata. Non esattamente l’atalanta o il carpi (ah, al carpi mancava un rigore solare alla seconda, al city hanno assegnato un goal farlocchissimo. Ma ci sta, si sa….).
Il resto son fanfaluche epatiche. So che può essere dura, ma intanto va così.
Non mi sono mai piaciuti gli osanna ai giocatori che giocano in un altro calcio come così pure quelle sprecate per le squadra straniere…Il nostro campionato mi da sempre di quanto valgono per cui Il giudizio mio arriva solo quando vedo giocatori e squadre straniere incrociarsi con quelle italiane…Il Cyty aveva in panchina non so quanti milioni di euro..veniva da un filotto di cinque partite senza subire goal e non so quanti goal ha fatto…Ieri sera ne ha segnato appena uno in modo falloso..lo hanno visto tutti e lo ha detto pure Pellegrini….ho visto sto Kompany e Yaya Toure…due armadi senza anima. e poi il belga e la patetica entrata del Kun…….Mi tengo i miei…che è meglio….Avete scritto di Lemina…Penso cha ha fatto meglio a non schierarlo…noi non lo conosciamo e lui (Allegri) ha voluto in campo gente di cui si fidava…un’altra sconfitta sarebbe stata tremenda per l’ambiente e la lanterna ancora più tremenda! leo
Mediaset che non fa neanche uno speciale CL, in chiaro, a mezzanotte o giù di lì, è sintomo di una tv alla canna del gas, alla disperata ricerca di abbonati bianconeri.
Resitere, resitere, resitere !!
Buongiorno a tutti…Non sono sul carro..non mi è piaciuto mai salire sul carro…non mi diverte…..meglio godersele da lontano. Non ho mai fatto “caroselli” di gioia…niente di niente…mi sono sempre tenuto in disparte perchè finita l’intervista so che domenica mi aspetta il genoa…e sarà altra storia…Mi compiaccio per quello che avevo scritto prima su Allegri e le sue “titubanze”, se mi capita lo rifaccio..perché ieri ho capito che le critiche portano a reazioni…e se i risultati sono quelli di come ieri sera…alla prima occasione “ante” non lesinerò le critiche…chi se ne fotte? Dandolo? Ebbè che mandi a far in culo pure chi se la sente s’ arrangi..a me non frega un cazzo..Scrivevo di allegri che se avesse una idea di squadra la doveva mandare in campo ed insistere su quella …solo così si “assemblano” le squadre.se spariglia nuovamente questa squadra tornerà a fare zero punto o .un punticino se dio vorrà …..Mi dispiace per il geom e “3″ ieri sera andavano in giro con le magliette del city..convinti com’erano che quella squadra ci avrebbe fatto un culo così…Ebbene non ci fosse stato Buffon forse sarebbero stati accontentati. Ma Buffon, che guadagna 4, 5 milioni di euro ecc..para nella juve …come così pure che handanovic para con quelli di casa del micoren…Senza Handonovic domenica sera non so come sarebbe finita..Ok…avete criticato Evrà e Sturaro, pensavate male di Morata e Manzotin…per non scrivere della Sora Maria..Io non critico nessuno, perché lo avevo fatto in settimana ieri sera giocava la juve ed in tanti erano pronti a festeggiare, vero geom? (pensi ai pannoloni) vero “3″ (quando vi togliete due punti e restituite il maltolto al Carpi?)…..Quando gioca la juve io gioisco anche se segna un goal in “fuorigioco” di 3 metri all’ultimo minuto (cit. Fiero)…Ieri sera mi sono divertito molto…io e il mio divanium è tornato il “limoncello” è tornato il buonumore è tornato lo spirito giusto…Quando sono contento quando Allegri mi smentisce e mi meraviglia….ieri sera la juve è tornata ad essere una squadra…Ezio..Cuadrado e Dybala non sono pippe…e li davanti a quei due bisogna dare solo le occasioni…poi ci pensano loro…Hernanes…ieri sera ha capito che giocare nella juve non è facile..ma lui i mezzi ce li ha per potervi giocare….Che tristezza il Primario…Ok…..leo
@bilbao77 : ah, se ti giochi una delle due “faccina che ride” annuali allora la cosa è seria! :-D
Scherzi a parte, penso che per insultare non ci sia bisogno di cambiare nick……se avessi voluto farlo. E poi io non sono esperto di storia del PD come Yurgens!
P.s.: ho visto il servizio sullo Utd (tu che segui la premier assiduamente come Alex), la difesa non è sembrata molto sicura…….
Scusa Luca di Gallarate, ma è un po’ superficiale scrivere che il Man City visto ieri non fosse granchè.
Il calcio non è fatto solo di prodezze tecniche ma anche di alchimie con le quali cerchi di neutralizzare le qualità degli avversari.
Questi vengono da 5 vittorie su 5 in EPL, senza subire gol ed avendo vinto anche scontri diretti.
Ma se anche avessero fatto cagare ieri sera, sarà un po’ merito nostro? Eccheccazzo!
Bit, infatti avrebbe dovuto metterlo ieri sera, Lemina. Ma alla fine è andata benone così.