Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Comunque entro metà Ottobre si spera di avere la rosa completa di nuovo. Ci aspetta un toru de force fino ad allora un po’ in emergenza, ma speriamo che ieri sera sia servito a far capire a chi ci sarà che siamo la Juve e non l’Ascoli.
Lex dici bene quasi tutte nelsenso che i viola li ho visti pochissimo.l’impressione rimane quella di una squadra leggera e contanti doppioni.dovessi fare un nome ti direi babacar.secondo me ne butta una 15 na in campionato.
@Fabrizio : a rosa completa non so se verrà relegato in panca…..per me Allegri lo schiererà come trequartista (ruolo per cui è stato preso).
Stiamo perorando tutti per vedere giocare sto Lemina …Non lo conosciamo ma già gli stiamo dando tutti la maglia di Marchisio…Io spero che sia un degno sostituto del “principino” , ci spero tanto…Però se riconfermati quelli di ieri sera non possiamo che migliorare…Ho scritto mille ed una volta che la squadra va saputa “assemblare”…se ci riesce presto..cambieranno, per quello che può importare, i miei giudizi su Allegri…perché, per lui sarà la prova del 9 ! leo
A proposito,eccetto per il lancio gol,a me ieri sera non è piaciuto affatto Pogba!S’e’ pure mangiato un gol altro che Hernanes.
Scritto da Lovre51 il 16 settembre 2015 alle ore 15:01
Si’ infatti, Pogba sufficienza stiracchiata, al contrario del partitone del profeteiro.
Ma va la’, va’…
@Leo45 : Leo, non so……..a me è sembrato in difficoltà ieri sera……..
@Fabrizio : a me Hernanes ieri sera non è piaciuto. Ho letto dei gran voti in giro…….boh……
Scritto da Lex Luthor il 16 settembre 2015 alle ore 14:53
Lex, il voto a Hernanes é stato storpiato dal risultato finale, per il quale non ha gran merito (é stato inconsistente per tutta la partita e non ha messo piede in nessuno dei due gol), e dal fatto che da ieri sera Allegri viene di nuovo dipinto come un genio, quindi Hernanes, essendo stato schierato dal genio, ha di conseguenza giocato benissimo.
Se Buffon non avesse fatto le paratone, se Pogba non avesse fatto l’assist al bacio per Manzo, se Morata non avesse fatto il golazo che ha fatto, avrebbe preso un bel 4 o un bel 5 (generoso). Semplicemente, che ci fosse o meno in campo non si é sentito.
Abbiamo diversi 20enni che hanno piu’ esperienza internazionale di lui.
Acquisto inutile, immagino come Alex che tra Marcisio, Khedira, Pereyra e Lemina verrà presto relegato in panchina, trovo poco credibile una sua esplosione. Poi non si sa mai.
@Alex : non è che i viola abbiano fatto un gran mercato……..hanno una rosa un po’ assemblata all’ultimo. E in più l’EL che drena energie……Te l’ho chiesto perché hai detto di aver visto quasi tutte le squadre nelle prime tre giornate. Vediamo un po’ che farà Paulo, ripetere l’ultimo anno di Montella secondo me sarebbe già un ottimo risultato per i viola.
In pochi avete parlato di quei 15 minuti di Dybala…Ha avuto poco tempo per mettersi in mostra…però in quei pochi minuti ha fatto vedere di non avere paura..di nessuno…In quanto a Cuadrado, beh..lo avrei preso alla juve già l’anno dopo di quando giocò nel Lecce…A me piace il dribling, e la fantasia è quella che accende gli animi dei tifosi…..Spero che Allegri sappia prenderlo per i versi giusti e se è il caso gli urli che è un testa di cazzo se nell’ultimo minuto perde un pallone che può creare danni…A Cuadrado piace giocare al calcio, perché si diverte giocando…ed io mi diverto vedendolo giocare…leo
Ovviamente penso con fatica ad un Hernanes titolare. Ho la sensazione che se questo francesino si confermerá un simil Vidal come tipologia di giocatore il mister opterá per un centrocampo da combattimento sfruttando la creativita di Cuadrado e Dybala e le progressioni di Alex Sandro per i rifornimenti al Manzo.