Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Depasqua.
Non contano più i vestiti bianchi indossati, né le sentenze in prescrizione, adesso si controlla il colore delle mutande.
Da un po di tempo, allo zio Beppe gliene cambiano quattro cinque paia al giorno.
E hanno fatto incetta per xavier.
Beccantini quella intervista se la ricorda…non c’è solo nel repertorio di Ettore…leo
Un po’ di lettura estiva, che ormai finisce.
http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/articoli_dettaglio.asp?id=4426
http://www.calcioblog.it/post/4681/beccantini-rievoca-sandulli-e-galliani-se-ne-va
Copia ed incolla da calcioblog….leo
e già , Robertson….te lo volevo vedere riscrivere perché sai come si dice da noi? “fatti a nomina e va curcati” !!! poi leggo di cravatta gialla che sulla farsa preferisce non parlare…e poi cosa risponde a Beccantini, cui aveva concesso una intervista, a proposito della “stauzzicata” su sandulli- leo
E no Ezio. Il Sig. Beck parla di furbizia di altri nell’usare il preservativo (che poi non è vero visto che il brindellone lo hanno beccato in pieno, ma poi risparmiato). Quindi il tuo concetto di pollo è esattamente quello.
Io ho parlato di 3/5 anni di squalifica, che equivalevano a dire “fine della loro epoca juventina” considerando solo i nostri nemici esterni e se come sostieni che fossero loro l’obiettivo (di Moggi trafficone più o meno alla luce del sole di Napoli e Toro non glien’è mai fregata una beata ceppa).
Se parli di radiazione, ci leggo la guerra interna, ed allora se JE ed i vecchi ti vogliono fare fuori, non semplicemente licenziandoti (non c’erano motivi nè sportivi nè amministrativi…anche se causa che poi persero…), come dicevo prima, hai voglia di essere pollo.
In tutta questa vicenda..non mi hanno convinto quelli della Cassazione il perché non hanno motivato nulla sul milan…me lo chiedo e ve lo chiedo—Hanno citato la Lazio, la fiorentina e qualche altra, ma niente milan? come mai? eppure il milan…..già mediaset non era e non è del milan…meani è solo un taxista e collina quello che fa la pubblicità alla brillantina linetti come cravatta gialla…minchia……………:-))))) leo
Leo,
dico che ai siculi di solito viene associata l’omertà , no? Beh rispetto ai cafeteiri siete finnici, che dico lapponi!
se proprio vuoi che la dica tutta, io penso che le intercettazioni che conosciamo noi siano quattro pistolate buone per mettere in piedi il polverone mediatico e giustificare l’ambaradan………….
dietro ci sarà probabilmente di molto e di più…. ci saranno probabilmente intercettazioni tra i vari mamma santissima, nessuno escluso …………. dove se le cantavano per ben altro, diritti, contratti, procuratori e via dicendo…………… lì sta la chiave di tutto.
solo i pasqualotti di turno e le 3 schedine possono pensare che il problema fosse il fuorigioco, il rigore o lo scudetto……………
” x Robertson: “Ferruccio, Ferruccio.
Bandito da tutte le scuole del regno. Zittto!!! Certi panni si lavano in famiglia.Poi parlano dei siculi…
Scritto da Robertson il 18 settembre 2015 alle ore 14:45 ” Non ho capito la parte finale…che ci entriamo noi siculi?