Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità, con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
come da molti pronosticato (pure da me), il gioco della Juve si è spostato sulle fasce…e siamo ancora in attesa dell’esplosione di Alex Sandro….ci sono benefici e aspetti negativi…un po’ come tutte le cose, in un’articolo letto stamattina su juventibus.it (sito che vi consiglio perchè ci sono tante cose interessanti), si definisce il centrocampo della juve “attore non protagonista” della partita…ecco, in effetti hanno ragione, e resto convinto che il vero salto di qualità lo avremo quando in mezzo ci saranno scelte chiare, giocatori in forma e gerarchie ben definite, per ora in mezzo siamo ancora con le quattro frecce lampeggianti, ma sono un po’ più fiducioso di 10 gironi fà….
x bit: La lenzuolata senza volerlo…chiedo scusa a tutti…volevo solo riportare l’articolo del Beck….che ci sta abbandonando!!!! leo
il primario ormai va di facebook. chissà se l’idea del blog è definitivamente tramontata…
ammazza che lenzuolata, leo!
L’articolo di Beccantini è stato copiato da “tuttojuve” leo
Ho copiato male ed incollato peggio…ma chi se ne fotte? :-)))))) leo
Beccantini: “Sul carro di Cuadrado”
Il giornalista Roberto Beccantini ha detto la sua sul successo genovese della Juventus attraverso il suo profilo facebook:
“Il mio regno per un dribbling. Lo ricordava la gentile Michela. Lo confermo. E noto con mestizia la ressa creatasi attorno al carretto di Juan Cuadrado. Tutti vi vogliono salire. Adesso. Non è più il cascatore della scuola fiorentina post moderna (anche se ogni tanto l’istinto lo porta a sdraiarsi). Non è più lo spacciatore di finte e controfinte che lasciano il tempo che trovano, soprattutto quando i difensori gli rubano il tempo. Non è più un colombiano che a Firenze chiamavano «Vespa» e a Londra, sponda Chelsea, «Cuadrado who?».
D’improvviso, è diventato il rimpianto dei ristoranti di Conte e il grimaldello di Allegri; il jolly capace di scompigliare i mazzi altrui; il «procuratore» (di rigori, di espulsioni) che la squadra ha reclutato per scardinare le arringhe degli avvocati difensori. Entrò a ripresa inoltrata con il Chievo: e fu pareggio. A Manchester, venne promosso titolare: e fu svolta (4-3-3) e vittoria. A Marassi, venne confermato: e fu successo, il primo in campionato.
Cuadrado è un cacciatore di episodi, un bracconiere che ha innalzato la finta della finta a verità del gioco, il suo, e ha adeguato il passo doppio che inventò Amedeo Biavati alle esigenze dal fast-foot e ai propri pruriti, alle proprie malizie. Lo sculettare di Cuadrado sta alla mela di Newton come la postura di Inzaghi stava al filo del filo del fuorigioco. [E ammesso che interessi il mio parere, c’era il rigore di Cesar e c’era il rosso di Izzo].
Non siamo più al concetto di ala pura: siamo all’idea di ala costretta a considerare il gesso della linea laterale non più una dolce prigione ma una sorta di ufficio smistamento. Dai corsi e ricorsi del filosofo Vico alle corse e rincorse di chiunque occupi quel ruolo, vesta quei panni, adori quel tipo di duelli.
Ecco perché c’è parapiglia ai piedi del suo carro. Mi accontento del suo dribbling. Che sta a un pensiero lussurioso come un film diversamente sentimentale a un attimo di cedimento. Pazienza”.
Copia ed incolla del Beccantini pensiero più dedito a fb che ad altro!
Stampa la notizia
Invia ad un amico
Accesso mobile
Altre notizie – Altre notizie
Corsera – Juve: sorriso al quarto tentativo 21.09.2015 09:00
Corsera – Juve: sorriso al quarto tentativo Cerruti: “Presto per dire se è tornata la Juve, a Napoli sarà dura”21.09.2015 08:50
Cerruti: “Presto per dire se è tornata la Juve, a…
QS – Inter già in fuga21.09.2015 08:40
QS – Inter già in fuga Corsport – Juventus, la chiave tattica21.09.2015 08:30
Corsport – Juventus, la chiave tattica
Sconcerti: “Ancora non c’è una squadra migliore di questa Inter. Forse solo la Juve ha un progetto migliore”21.09.2015 08:20
Sconcerti: “Ancora non c’è una squadra migliore di… Tuttosport – Ieri in panchina Allegri ha fatto sedere 110 milioni di acquisti21.09.2015 08:10
Tuttosport – Ieri in panchina Allegri ha fatto sedere 110…
Gazzetta – Per il Frosinone pronti Zaza e Dybala21.09.2015 08:01
Gazzetta – Per il Frosinone pronti Zaza e Dybala Gazzetta – Allarme attacco, Morata rischia due-tre settimane di stop. E si ferma anche Mandzukic21.09.2015 07:45
Gazzetta – Allarme attacco, Morata rischia due-tre settimane…
Tuttosport – Ansia Juve per Morata e Mandzukic. Lo spagnolo rischia grosso21.09.2015 07:30
Tuttosport – Ansia Juve per Morata e Mandzukic. Lo spagnolo… Genoa, Laxalt a Radio Nostalgia: “Partita indirizzata da episodi. Primo gol Juve nel nostro miglior momento”21.09.2015 07:15
Genoa, Laxalt a Radio Nostalgia: “Partita indirizzata…
Altre notizie
21.09.2015 09:10 – Corsport – Genoa, la chiave tattica
21.09.2015 09:00 – Corsera – Juve: sorriso al quarto tentativo
21.09.2015 08:50 – Cerruti: “Presto per dire se è tornata la Juve, a Napoli sarà dura”
21.09.2015 08:40 – QS – Inter già in fuga
21.09.2015 08:30 – Corsport – Juventus, la chiave tattica
21.09.2015 08:20 – Sconcerti: “Ancora non c’è una squadra migliore di questa Inter. Forse solo la Juve ha un progetto migliore”
21.09.2015 08:10 – Tuttosport – Ieri in panchina Allegri ha fatto sedere 110 milioni di acquisti
21.09.2015 08:01 – Gazzetta – Per il Frosinone pronti Zaza e Dybala
21.09.2015 07:45 – Gazzetta – Allarme attacco, Morata rischia due-tre settimane di stop. E si ferma anche Mandzukic
21.09.2015 07:30 – Tuttosport – Ansia Juve per Morata e Mandzukic. Lo spagnolo rischia grosso
21.09.2015 07:15 – Genoa, Laxalt a Radio Nostalgia: “Partita indirizzata da episodi. Primo gol Juve nel nostro miglior momento”
21.09.2015 07:10 – POGBA PRIMA GARA DA NUMERO DIECI CON UN AMICO VICINO…
21.09.2015 07:00 – Genoa, Rincon su twitter: “Bisogna alzare la testa”
21.09.2015 06:45 – Colomba: “La Juve ha fatto capire di non voler abdicare”
21.09.2015 02:00 – Marchegiani: “Dopo Juventus, Milan e Fiorentina, si potrà dire se il Napoli potrà lottare per i primissimi posti”
21.09.2015 01:45 – Anteprima Tuttosport – Juve con cuore Champions
21.09.2015 01:30 – Criscitiello: “Per l’Inter può essere l’annata giusta. Tifiamo per cercare un’anti-Juve. Derby Primavera mi è piaciuto molto, curioso di vedere dove arriverà Grosso”
21.09.2015 01:15 – Zambrotta: “La Juve sta migliorando”
21.09.2015 01:00 – Pizzul: “Rigore Juve? Duplice interpretazione”
21.09.2015 00:45 – Zazzaroni: “E’ una Juve che non si riconosce, è completamente cambiata”
21.09.2015 00:30 – Felipe Melo non si smentisce: Mpoku zigomo rotto
21.09.2015 00:15 – Newcastle su Lacazette
21.09.2015 00:05 – LA JUVE HA CAPITO DA DOVE RIPARTIRE
21.09.2015 00:00 – Sconcerti: “Questa Juve ancora non basta per recuperare. Conosco Cuadrado, non è un giocatore fittizio e durerà”
20.09.2015 23:45 – Iturbe: “Chiedo scusa per il mio comportamento”
20.09.2015 23:30 – Massimo Mauro: “E’ tornata la Juve. In Italia Cuadrado può fare la differenza”
20.09.2015 23:24 – Higuain, riporteremo Napoli in Champions
20.09.2015 23:22 – Spagna, il Barcellona continua a vincere
20.09.2015 23:15 – Sconcerti: “Roma, Inter e Juventus sembrano più forti delle altre”
20.09.2015 23:00 – Napoli-Lazio 5-0
20.09.2015 23:00 – Campionato Primavera: risultati e classifiche
20.09.2015 22:45 – Sportmediaset – Le pagelle bianconere: Pogba sempre troppo lezioso, ma stavolta decisivo. Pereyra prezioso
20.09.2015 22:30 – JAcademy, oggi tutte vittoriose le squadre bianconere
20.09.2015 22:15 – Valeri promosso, De Marco: “Espulsione e rigore c’erano”
20.09.2015 22:00 – Beccantini: “Sul carro di Cuadrado”
20.09.2015 21:55 – LA STRADA È ANCORA LUNGA
20.09.2015 21:45 – QUI BORUSSIA – Favre si dimette
20.09.2015 21:36 – Juve: infortunio Morata, domani esami
20.09.2015 21:30 – Bocca (Repubblica): “La vittoria di Manchester ha dato una forte spinta alla Juve. Gli 8 punti dall’Inter non sono insormontabili”
20.09.2015 21:20 – Prandelli: “La Juve ha cambiato modulo per necessità, questa è la capacità dei grandi allenatori”
09:10 CORSPORT – GENOA, LA CHIAVE TATTICA 09:00 CORSERA – JUVE: SORRISO AL QUARTO TENTATIVO 08:50 CERRUTI: “PRESTO PER DIRE SE È TORNATA LA JUVE, A NAPOLI SARÀ DURA” 08:40 QS – INTER GIÀ IN FUGA 08:30 CORSPORT – JUVENTUS, LA CHIAVE TATTICA 08:20 SCONCERTI: “ANCORA NON C’È UNA SQUADRA MIGLIORE DI QUESTA INTER. FORSE SOLO LA JUVE HA UN PROGETTO MIGLIORE” 08:10 TUTTOSPORT – IERI IN PANCHINA ALLEGRI HA FATTO SEDERE 110 MILIONI DI ACQUISTI 08:01 GAZZETTA – PER IL FROSINONE PRONTI ZAZA E DYBALA 07:45 GAZZETTA – ALLARME ATTACCO, MORATA RISCHIA DUE-TRE SETTIMANE DI STOP. E SI FERMA ANCHE MANDZUKIC
IL PUNTO di Brian Liotti
UNDICI METRI – RIFLESSIONI POST-MANCHESTER E PRE-GENOA
Undici metri – Riflessioni post-Manchester e pre-GenoaCari amici la Juve c’è eccome! La splendida vittoria di Manchester contro il miliardario City da una parte non deve illudere perché si sa, niente ancora è stato fatto ma dall’altra mi suggerisce alcune riflessioni interessanti: Quando c’&…
VecchiaSignora.com
Eventi live!
Manchester City-Juventus 1-2
Più lette: OGGI IERI
◾Zazzaroni: “E’ una Juve che non si riconosce, è
◾Sconcerti: “Questa Juve ancora non basta per recuperare.
◾LA JUVE HA CAPITO DA DOVE RIPARTIRE
◾Tuttosport – Ansia Juve per Morata e Mandzukic. Lo spagnolo
◾Felipe Melo non si smentisce: Mpoku zigomo rotto
bwin
ESCLUSIVE TJ
ESCLUSIVA TJ- GIANFRANCO CICCHETTI: ”ALLEGRI PUÒ RIPARTIRE DALLO SPIRITO JUVE. HERNANES PORTA ESPERIENZA E QUALITÀ, DYBALA PUÒ DIVENTARE UN FENOMENO. SU RUGANI…”
ESCLUSIVA TJ- Gianfranco Cicchetti: ”Allegri può ripartire dallo spirito Juve. Hernanes porta esperienza e qualità, Dybala può diventare un fenomeno. Su Rugani…” La Juventus non ci sta, vuole risalire la china dopo un brutto inizio di campionato. La sfida contro il Chievo è ormai…
IL PAGELLONE DEI CAMPIONI
LA JUVE ESPUGNA “MARASSI” E TORNA A VINCERE IN CAMPIONATO: PEREYRA E CUADRADO I MIGLIORI, POGBA RITROVA IL GOL
La Juve espugna “Marassi” e torna a vincere in campionato: Pereyra e Cuadrado i migliori, Pogba ritrova il golBuffon sv- Partita di totale relax per il capitano, che dopo i partitoni contro Chievo e Manchester City, oggi si…
LETTERA DEL TIFOSO BIANCONERO
LETTERA DEL TIFOSO MANLIO: “POESIA CHAMPIONS”
LETTERA DEL TIFOSO Manlio: “Poesia Champions”Gentile redazione, vi seguo quasi ogni sera e mi permetto di inviarvi dei versi che ho composto, in cui immagino Virgilio…
SETTORE GIOVANILE
CAMPIONATO PRIMAVERA: RISULTATI E CLASSIFICHE
Campionato Primavera: risultati e classifiche © foto di Marco Rossi/TuttoCesena.it [Primavera Tim, il Modena chiude con una vittoria contro il Trapani] Oggi si…
CLASSIFICA
Inter 12
Torino 10
Fiorentina 9
Roma 8
Sassuolo 8
Chievo Verona 7
Sampdoria 7
Palermo 7
Milan 6
Lazio 6
Napoli 5
Atalanta 5
Juventus 4
Empoli 4
Genoa 3
Hellas Verona 3
Bologna 3
Udinese 3
Carpi 1
Frosinone 0
09:08 Lazio contestata a Formello: la squadra evita il confronto coi tifosi
09:03 Lazio, mal di pancia per Morrison: Queens Park Rangers alla finestra
09:00 Serie B, la top 11 di TMW
08:58 Pruzzo: “Roma, turnover errato. Garcia giustamente nel mirino del tifosi”
08:53 Cerruti: “Inter concreta. Napoli scoppiettante, per la Juve sarà dura”
08:48 Gazzetta di Modena: “L’aiutino a Totti salva la Roma con il Sassuolo”
08:45 Il punto sulla Ligue 1 – Il PSG pareggia ancora ma il Rennes non ne approfitta
08:43 Lazio, Mauri: “Il Napoli ha giocato, noi no. Chiediamo scusa ai tifosi”
08:38 Orsi: “Lazio assente al San Paolo, hanno sbagliato tutto”
08:33 Lazio, Il Messaggero sulla batosta del San Paolo: “Pizza napoletana”
Editore: MICRI COMMUNICATION Norme sulla privacy | Cookie policy
Network TUTTO mercato WEB: Firenze Viola | Tutto Napoli | FC Inter News | Milan News | Voce Giallorossa | La Lazio Siamo Noi | Torino Granata | Sampdoria News | Tutto Palermo | ITA Sport Press | Tutto Bari | Tutto Cagliari | Tutto Juve | Pianeta Genoa 1893 | es Futbol | Parma Live | Amaranta | Tutto Mantova | Tutto Reggina | Pianeta Basket | Pianeta Tennis | Palla News | Tutto Fantacalcio | Tutto Chievo Verona | Tutto Hellas Verona | Padova Sport | Tutto Atalanta | Tutto Cesena | Tutto Nocerina | Tutto Pro Vercelli | Tutto Albinoleffe | Tutto Mondiali | Tutto B | Tutto Lega Pro | Soccer Stars | Tutto Champions | Tutto Modena | Monza News | Tutto Coppa America | Calcissimo | Tutto Nazionali | Tutto Avellino | Bundes Liga Premier | The Racing Tribune | Lombardia Calcio | Perugia 24 | Tutto Cremonese | Tutto Juve Stabia | Tutto Benevento | Catanzaro Sport 24 | Tutto Brescia | Tutto Pescara News | Tutto Pisa | Tutto Sassuolo Calcio | Tutto Teramo | Tutto Tritium Giana | Tutto Turris | Tutto Udinese | Tutto Novara | Tutto Salernitana | Bernabeu Digital | Corriere Spione | Tutto Frosinone | Tutto Entella | Tutto Matera | Tutto Pordenone | Sicil Press 24 | Tutto Potenza | TMW Magazine | Calcio 2000
Copyright © 2015 TUTTOJUVE.com Tutti i diritti riservati – Testata giornalistica Aut.Trib. di Milano N°89 del 22-02-2010
Direttore: Michele Criscitiello
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: MICRI COMMUNICATION – P.I. 02634210641
Per la pubblicità su questo sito rivolgersi allo 02 36795830
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
Felipe Melo non si smentisce: Mpoku zigomo rotto
21.09.2015 00:30 di Massimo Pavan Twitter: @pavanmassimo articolo letto 6761 volte
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Felipe Melo non si smentisce: Mpoku zigomo rotto
Felipe Melo continua la sua personale campagna con interventi alquanto duri, in Chievo-Inter la vittima è stata Mpoku. ecco cosa dice il Chievo: L’A.C. ChievoVerona comunica che il calciatore Paul Mpoku a seguito di uno scontro avvenuto al 38esimo minuto del secondo tempo con Felipe Melo, episodio che ha portato all’espulsione dell’allenatore Rolando Maran, ha riportato la frattura dello zigomo destro”. Questo il report medico tramite il quale il Chievo, attraverso il proprio sito web, fa sapere che Mpoku ha riportato la frattura dello zigomo destro in seguito a uno scontro di gioco con Felipe Melo.
Copia ed incolla da Tuttojuve…Nessun commento
se pereyra e mandzotin avessero avuto un po’ più di concentrazione sottoporta ne facevamo almeno altri 2.
La vittoria è arrivata senza sofferenza, ma con qualche giallo di troppo (alcuni inventati come quelli a evrà e pogba, altri graziati come a lemina e chiellini).
Speriamo che il napoli vinca di goleada anche mercoledì così ci aspettano tronfi di gloria….
Un “si sa” di troppo….