Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Bisogna altresì dire che su FB, ed in particolare sul profilo del Primario, si assiste anche a confronti tecnici interessanti.
Ieri leggevo l’ amichevole contestazione del sempre grande Salvatore Lo Presti (anche lui “amico” FB del Beck come tanti altri giornalisti, soprattutto di area bianconera), sullo schieramento tattico della Juve che a suo modo di vedere è differente da quel che si dice.
Poi c’è anche Michela, non tutte le ciambelle riescono col buco ;-)))))))
Scherzoooooo
Ciao
Poco frequentato, anche.
Leo, sto caxxo di Circo Massimo è un mortorio.
Scrivi un commento e te lo pubblicano dopo diversi minuti se non ore.
Boh.
Serve un blog vero e proprio, dove quello che scrivi, appena lo scrivi, viene pubblicato.
Altrimenti è uno strazio tipo forum de La Stampa, da cui in parecchi di noi sono “scappati”
Sta roba del furbetti della macchina del popolo non è un incidente di percorso.
E’ la ripetizione, in farsa, di una tragedia (oddio farsa, taroccare i dati contro le norme antinquinamento…)-
Perseguire una tecnologia e una procedura in maniera pianificata (e teutonica, son mica cazzoni latini loro)…. per un fine assolutamente illecito.
E’ il segno che ci deve essere un problema di fondo. Etico, prima di tutto.
Ma non solo, una tecnologia e una procedura di retroguardia che questi sono stati costretti a mettere in piedi per stare nella legge, denotando quindi una inferiorità tecnica, visto che i concorrenti evidentemente riuscivano lecitamente a stare nei limiti imposti dalla normativa US.
Quindi, oltre che disonesti, pure “motoristicamente” scarsi, i pierini nibelunghi. Ohibo!! non erano i più bravi, vuoi mettere i motori tedeschi ecc… Alla toyota non la smettono di stappare bottiglie. E pure maglioncino è contento, ma col membro che sblocca qualche danaro.
Pare che in borsa il titolo gobbo abbia fatto uno zompo del 5%…
Grazie vecchio leo. Ce ne fossero…
A parte la pantegana morta appiccicata nel cranio, l’auto distrutta e patente ritirata, e’ veramente un bravo ragazzo.
Oggi anche buone notizie.
Leonardo ha sentenziato che il ciclo della juve è finito e a Balotelli: “Lo hanno messo sui binari giusti e se inizia a giocare farà la differenza”.
Considerato il prestigio e le capacità gestionali e predittive dell’omino, mi sento rinfrancato per la stagione.
Non ci speravo, veramente.
x Fabrizio…Oggi ancora nessuno….ma la giornata non è finita :-))))
Abbiamo iniziato, l’anno, con la difesa poi il centrocampo (ancora non risolto) adesso le punte…Non ci siamo fatti mancare niente..:-))))) leo
http://www.tuttosport.com/news/calcio/champions-league/2015/09/21-4241343/champions_ombra_del_doping_il_7_7_dei_calciatori_fa_uso_di_farmaci_proibiti/
Copia ed incolla da “tuttosport” articolo riportato anche da altre testate…il periodo incriminato 2008/2013…
Stanotte il geom…ha voluto strafare…si è ricordato di un post da quattro soldi scritto forse su “settore” per far la voce grossa sul doping…poveretto ha voluto riabbaiare alla luna e mostrare i muscoli….già i muscoli..ha voluto aggrapparsi a tutto quello che l’autore di quel post gli ha voluto far credere—– e lui vi si è aggrappato…mi è sembrato come a chi sa di essere condannato a “morte” gli si offre l’ultima possibilità quella di esaudire l’ultimo desiderio…Lo scopo vedere la juve sotto terra con ogni mezzo “lecito”, ma che dico,”non lecito” La juve ha la vita come i gatti: ne ha sette di vite…Non so l’età che ha il geom…magari sarà un quindicenne cui papà gli fa fare un giro a piedi attorno ad una bmw non sua e nel mentre passa qualche donna che crede passi per lui…pii desideri di una deviazione mentale…a quella età è facile sognare…sognare non costa niente….se poi è più cresciutello dei 15 anni allora il problema diventa preoccupante…Ok, se la vede lui l’età che ha e quali dei suoi sogni si sono concretizzati..Ok, geom…..”beddra a verità ” ma è veramente convinto che alla juve si drogavano? Si ricorda di quanti morti premature si co sono contati ad appieno gentile? Ma crede ancora a ste favole del doping alla juventus? si rende conto che non è tutto azzurro a casa sua? Ma a Bergomi, che risulta essere ancora vivente, glielo ha mai chiesto per quale motivo ha fatto quelle dichiarazioni in pubblica piazza? E lei pensa che il dott. Agrigola sia stato delinquente quanto quel medico che “curava” Bergomi ed i suoi compagni? Geom….lasci perdere…vi hanno smerdato i vostri stessi giocatori….lasci perdere Vialli Montero del Piero…..pensi piuttosto a suo zio a sssssssssssssssssssssanetti e stankovic…………ecc…chissà potrebbero avere bisogno di pannoloni anche loro…Lasci fottere ziliani…lo ha preso per il culo almeno un paio di volte…una volta quando ha pubblicato quel post ed adesso perché lo stesso ziliani non ha scritto qualcosa su “ziomicoren”…Mi dispiace, che gli altri gli hanno dato “canna”…ma lei non merita risposte per quello che ha scritto stanotte!!!