Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità, con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Dai adesso non scappare…mostra di non essere un coniglio….perché non sei un coniglio …sei una lepre per come scappi…..
Minchia quanto ti stiamo sui coglioni! Lo so, è perchè ti colpiamo nel profondo inutile del tuo io…..Sto ridendo, 3, fai pena 3 ma forse no, non fai pena….fai schifo…fai ridere anche per tv e non solo me…stanne certo furini del cazzo….ti ridono dietro le spalle quando preso dall’ira ti “impappini” con quella erra moscia che non sai manco articolare…Ti ride dietro pompilio…chierico suma ravezzani anche l’altro tuo amico rossi, che non è quello dell’isola dei famosi…Non te ne accorgi la tua presenza è simbolo di spettacolo e che spettacolo per gli altri……….
x 3…a te chi cazzo ti ha invitato, stronzo,,,,ma cu minchia si che puoi decidere dove dobbiamo andare oppure no? ma perché anche oggi come gli altri giorni passati e futuri non vai affare in culo? Vieni a Palermo stronzo figlio di buona donna….le mie cazzate rispetto alle tue emanano profumo….coglione…
Più nel dettaglio (parla anche di Lemina e Rugani) : http://www.tuttojuve.com/primo-piano/live-tj-allegri-cuadrado-a-riposo-valutero-presenza-morata-gioca-neto-domani-un-solo-risultato-1-obiettivo-passare-turno-champions-asa-verso-il-rientr-253718
x il geom….Io gli anta li ho superato da un bel anche…di esempi, e non solo io, abbiamo cercato di dargliene parecchi…ma abbiamo capito che: “quannu u sceccu nun voli biviri è inutite friscarici”…ne tragga le conseguenze…più passa il tempo e più mi accorgo che leggendola mi ritrovo se non un quindicenne uno che come cervello dimostra quell’età con profitto scarsuliddru! peccato…..
Ma . Invece di andare su Circo Massimo o sul blog di Crosetti.. perche’ no n ve ne andate simpattticamente a cagare nelle vostra isola e ci rimanete? Ve l’ha ordinato il Dottore ( in senso lato ) di dover per forza infestare i blog di mezza Italia con delle cazzate ? a Palermo non ce ne sono ?
Beh! Non sono ancora entrato su quel sito (circo massimo) se la pubblicazione non è istantanea allora sono d’accordo con voi..Attualmente rimango ancorato a questa clinica…Per quanto riguarda la definizione sempre del “circomassimo” un mortorio…se ci andiamo buona parte di noi, na svegliata gliela diamo…noi siamo una potenza di fuoco di oltre 100 post a giornata…se non molti di più…diamo na buona svegliata anche al De Luca “scrittore”….Se non c’è la pubblicazione immediata non se ne fa niente..a me non piace…Noi siamo abituati a domande e risposte in diretta…vediamo…era una mia idea.. Non so se su “La Repubblica” i tempi sono immediati o meno…perché un blog..gestito da tale “crosetti” ci farebbe comodo…Leo
quindi dentro neto, ma non rugani. e probabilmente uno solo tra dybala e zaza, non tutt’e due. mi pare di aver letto da qualche parte che dovremmo tornare a giocare col trequartista, che se ho capito dovrebbe essere pereyra, mentre hernanes sarebbe in regìa. lemina mezzala. mah, io non sono così convinto. mi piaceva più la strada del 4-3-3 o 4-3-2-1.
Allegri: «Cuadrado può riposare? Valuterò le condizioni di Morata e sarò disponibile valuterò le scelte di conseguenza. L’unico che riposa di sicuro è Buffon, gioca Neto».
VINCERE – «In questo momento siamo indietro, contro il Frosinone dobbiamo tornare a vincere in casa. Vogliamo andare nella parte sinistra della claassifica, siamo consci del fatto che siamo indietro, ma dobbiamo pensare una partita alla volta».
INFORTUNI – «Morata non ha niente, dobbiamo solo valutare se è passato il dolore. Mandzukic? E’ un generoso, che non si ferma mai, siciuremente è stato una stato di affaticamento che gli ha portato l’infortunio. In preparazione abbiamo dovuto accelerare e prenderci dei rischi, era impensabile non dare vacanze ai nazionali. Abbiamo avuto tre amichevoli difficili perché altrimenti non saremmo arrivati pronti alla Supercoppa, che poi abbiamo vinto».
«Adesso la squadra sta bene: le punte quando non segnano si preoccupano, ma poi il gol arriva. Giocatori da far giocare ce ne sono in abbondanza, la squadra sta ragionando bene al momento delicato. A Marassi era decisiva: abbiamo riordinato le idee e siamo ripartiti da capo. Ora dobbiamo crescere sul piano del gioco e sulla padronanza della partita. Presto rientreranno Marchisio e Khedira, anche Asamoah sta meglio. Il primo obiettivo è quello di passare il turno in Champions, ma dobbiamo fare molti punti per passre il turno».
«Lemina è piu adatto a fare la mezzala rispetto a Hernanes. Lemina ha fatto un buon esordio, vediamo. Caceres? Penso che lo lascerò riposare ancora, ha patito molto il doppio impegno con la Nazionale e lo scorso anno è stato fermo tanto».
I SINGOLI – «Zaza-Dybala possibile? Insieme non hanno mai giocato: potrebbe essere una coppia possibile, hano caratteristiche diverse, ma occupano entrambi il centro dell’attacco.
CUADRADO DIPENDENTE? «Sta facendo bene. Spero che Cuadrado possa giocare 50 partite. La Juventus non deve essere dipendente da un solo giocatore, o da qualche giocatore»
RUGANI – «E’ giovane e sta facendo bene, ma quando se alla Juventus è dura conquistarsi il posto visto che qui ci sono i migliori giocatori d’Europa. Rugani ha qualità e sicuramente durante l’annata si ritaglierà i suoi spazi».
FARE LA JUVE – «Dobbiamo avere più comando della partita, che paradossalmente abbiamo avuto di più quando abbiamo perso con l’Udinese e pareggiato col Chievo. Il nostro obiettivo è tornare ad avere una padronanza della partita e grazie a quella contrastare le grandi d’Europa. Se giochi in modo difensivo, poi non contrasti le grandi d’Europa».
LA CAPOLISTA – «L’Inter non mi ha stupito, è stata costruita bene, ha singoli forti. Hanno avuto la bravura e la fortuna di vincere tutte le partite, è una squadra solida. L’inter è una forte candidata a vincere lo scudetto».
IN CRESCENDO – «I cavalli vincenti alla fine? Noi dobbiamo per forza fare una corsa diversa: dobbiamo seguire l’andatura e andare in fondo, dobbiamo avere una buona condiizone fisica a marzo. Lo scorso anno abbiamo chiuso in crescendo e siamo arrivati nel momento decivo in crescendo»
Eh, Rob, ma i greci, dai….
Il danno alla WW è pari al debito della Grecia.
Hanno già pagato il Pireo e l’aeroporto?