Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Ma, insomma, ritenere interista Hernanes mi sembra una forzatura.
Forse ci serve per la cabala. L’unico dubbio il prezzo è l’ingaggio.
Pare che il cartellino sia costato 11/12 mln a 30 anni, è un ingaggio sui 3,5 mln l’anno.
Mmmmmmmh…..
Si non è che quel duello è stato vinto da Bargiggia. anzi…però la faccia di Marotta mi è sembrata un po’ strana rispetto a quella di precedenti interviste…la stessa faccia ce l’hanno fatta vedere anche nel corso della partita…non era quella normale…credimi….magari Bargiggia (vaffanculo) gli ha toccato un nervo scoperto…Perché se Marotta dice di non avere mai conosciuto il Presidente di quei tedeschi…forse forse un po’ pinocchio è stato…poi magari mi sbaglio!!! leo
beh, alla fine pure hernanes e lemina potrebbero rendersi utili, chissà . il problema resta che se si fa male marchisio non c’è nessuno che ne possa prendere il posto (escluso padoin, naturalmente….). l’altro problema, ancora più grosso, è che sembra essersi proprio sciolto un gruppo che era bello solido, compatto. il vuoto sia tecnico che umano (in termini di compattezza del gruppo) è purtroppo enorme. quella che abbiamo visto nelle prime due giornate è una non-squadra, da ogni punto di vista. speriamo di riuscire a trovare in tempi brevi una sorta di “quadratura”. allegri ha parecchio da lavorare. magari la chiusura del mercato darà un po’ di tranquillità anche a lui.
Fiero spero che tu scherzi…se no non so cosa dirti….io ho espresso il mio pensiero…di quella e di quelli provo ribrezzo scritto mille ed una volta…non sono compiti miei…però in due partite sono rimasto allibito…io mi mangerei marotta per la sua tempestività che mostra ogni qualvolta deve fare un fatto compiuto…Forse non ci si rende conto che il tempo è strettissimo se si vuole qualcuno per quel settore…Avevo scritto che non sarebbe arrivato più nessuno e che all’occorrenza si poteva fare ricorso a Fausto Rossi…sai come è finita quella discussione…leo
Beh no Leo non son d’accordo direi che non è stato un bel momento per Bargiggia, che ha sparato una minchiata e l’altro lo ha zittito e infatti poi l’hipster (coglione) Bargiggia non ha più proffferito parola.
P.S. Coglione in quanto hipster aggravata dal fatto che è Bargiggia
Fiero o quello o niente…..renditi conto,,,la telenovela è durata più di un mese…dichiarazioni a destra e dichiarazioni a sinistra (non so se solo dai giornalai)…ma ieri sera ho assistito al battibecco tra marotta e Bargiggia…non è stato un momento felice per marotta…leo
Scritto da Leoncini 45 il 31 agosto 2015 alle ore 19:31
11 mln cash per un fuori rosa 30 enne dei criminali prescritti?
Un “profilo da juve” per la quale “i soldi non sono un problema”?
Renditi conto tu, come siamo finiti
Grazie Leo per la fiducia che hai nella stoltezza dei dirigenti di quella squadra di merda chiamata inter
Ciao Fiero…sotto quello aspetto sono regolare senza problemi…..
Scritto da Leoncini 45 il 31 agosto 2015 alle ore 19:14
Contatta il mediocre pisciatombe allora
Anche sotto quel profilo la vita,
per lui, è un vero inferno
povero vecchiarello di un de pasquale
Fiero o quello o niente…..renditi conto,,,la telenovela è durata più di un mese…dichiarazioni a destra e dichiarazioni a sinistra (non so se solo dai giornalai)…ma ieri sera ho assistito al battibecco tra marotta e Bargiggia…non è stato un momento felice per marotta…leo
Su Hernanes,,,sono d’accordo con Dimas…se prendiamo qualcuno dall’inter normalmente ci azzecchiamo…:_))))) leo