Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Buongiorno Lex
Lo guardi, ne vale la pena.
Inizia un poco lento ma va crescendo passo dopo passo.
Molto curata l’evoluzione dei personaggi.
Una buona serie, senza dubbio.
Dimas, s’è dato alla macchia !!!!
@De Pasquale : no “breaking bad” non l’ho visto. Mi ricordo che ne parlavi entusiasticamente (come le recensioni che ha avuto del resto).
boots
Anche Cristiano Poster non si legge da un po’…….sarà coi bots on the ground a cercare qualche pippone dei suoi! :-)))))
E’ oramai acclarato che i 3 punti con l’udinese sono veramente quelli buttati nel cesso. Per colpa dell’acciuga e per colpa dei giocatori.
Il paradosso è che l’udinese mi ha fatto maggiore impressione col milan di quanto me ne abbia fatto a torino.
Il calcio è strano… stranissimo.
Il Milan che vinse a manchester (rischiando fortemente coi cafeteiri) in campionato andò molto male.
Anche io proverei Lemina mezzala. Se stasera non giocasse Sandro, beh….
Impressione è che l’acciuga non farà giocare molte volte assieme Sandro e Cuadrello….
@Quartieri Spagnoli : ciao bro’!…….mah i playoff…….non so. Quest’anno nell’interconference incrociamo mi pare Seahawks, Patriots…….senza Romo e Bryant è un po’ come senza Vidal e Tevez.
Ciao Franceso, tranquillo le scorte di sale saranno sufficienti e ho rinforzato i trespoli.
Aldila’ di quello che dice La Stampa o qualsiasi giornalaio, rispetto al Genoa Morata e il Manzo non ci potranno essere, giochera’ Neto, e non Buffon, è facile che Bonucci rientri e siamo gia’ a 4 cambi, per cui…..
Bellissimo. …ci siamo ancora Tutti! …..Uaglio ‘ mo comincia il bello. ……partita alla volta come spiegava Allegri nel post del Maestro Lex Luthor. ….Tyrod è uno bbuono. ..anche di testa e in NFL è già tanto. ….Ciao Lex. …spiace per Romo. …ma i Dallas vanno ai play off. … o no? … scrivevo armiamoci di tanta pazienza e se qualcuno vuole scucirCi. ..la Coccarda e lo Scudo. …..”hanne itta’ o sanghe”…….a proposito Depa …Medel centrale è un idea mia dell’anno scorso che se il Mazzarri , se non sbaglio ancora a contratto, l’avesse seguita sarebbe ancora in panca. …e invece c’è arrivato il mesciato Mancio che scommetto non lo toglie piu’…….comunque Depasquale se ne parla a Maggio. ………Un saluto a Leo che pare abbia coniato un nuovo nick per 3 … “Leproglio”……un incrocio tra la lepre ed il coniglio. …;-)))))….Ciao Leo!…….Ritornando a Noi. …..a me è piaciuto molto Lemina ed era la prima volta che lo vedevo giocare. ….certo anche Allegri tre 93′ a centrocampo tutti insieme schierati. …..grande coraggio. .e poi dicono che. ………..vabbè lasciamo perdere …comunque ottimo Ribio, che saluto, un paio di post fa ha scritto senza alcuna volgarita’ la”sua” sul Mister Allegri. ……..Ragazzi io vi seguo sempre. …non esiste un altro blog in giro come questo. …..peccato di non legge re piu’ di Michela e Dimas Dumas ormai credo”effettivi” sulla pagina FB del Primario. .. Un abbraccio per Voi Tre. ………quando avro’ tempo magari mi iscrivero’ al gruppo di Claudio che ho sentito al telefono. ….Un Saluto ed Abbraccio Bianconero per Claudio che in questi giorni ne ha bisogno. ….Ciao Claudio! …….@Axl Rose. ….te l’avevo detto di rinforzare le scorte di sale. ….quest’anno è ancora più difficile dei precedenti. ……tutti sti infortuni. ……l’assurdo è che addirittura qualcuno conio’ il nick el cul de Allegher. ……..azz! ….e menomale. ……….Saludos dal New Jersey from Francesco. ….FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS ☆ ☆ ☆ ☆!
FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!