Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità, con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
-
PER LEONCINI 45
CIAO LEO, GUARDA UN PO COSA HO RECUPERATO.
2 note interessanti, 1 con video
.
RICORDI LE DECINE DI VOLTE CHE HA DETTO/SCRITTO: SIETE TUTTI UGUALI!?
.
In questo brevissimo posT, ti diche chiaramente, che non ha rispetto per nessuno.
Non so se ci ha fatto caso, tutti i suoi post cominciano con:Gentile. Anche 10 di fila.
Lo so che non ti interessa, pero’ io che lo conosco, che capisco il significato.
Per avergli risposto al quanto disturbato, si vede che ne hai captato la gravita’
Aver ignorato la tua risposta, secondo me, e’ ancor peggio.
Non dimenticare uno dei suoi slogans preferiti, e’ che campeggia sotto il titolo del Blog:
“Agli indulti preferisco gli insulti”.
Il continuo invito ad insultarlo. Il rifiuto ad alta voce delle coccole ecc. ecc.
Ciao
-
https://www.beckisback.it/2013/04/06/i-due-estremi/comment-page-8/#comments
Scritto da Leoncini 45 il 7 aprile 2013 alle ore 12:03
.
x Robertson—Ieri sera Nobili ha fatto una brutta figura in casa”medisetmilan” tanta è sta l’evidenza della scempiaggine di questo “nobili” che di nobile non ha un cazzo (ci sta tutto)- Ma non mi va di andare oltre sulla partita di ieri sera. C’è stata una tale evidenza di valori che discuterne sembrerebbe flagellare la nostra memoria visiva! Non mi ricordo di “conquiste” di questo nobili…mi spiace!!!!
-
-
Per Leo!Io l’intervista a Nobili l’ho vista su Sky alle 20 circa e’ durata 1 minuto e mezzo ed e’ stata normalissima…non so cosa hai visto tu e se stiamo parlando di Nobili o di Stroppa!!
Scritto da Lovre51 il 7 aprile 2013 alle ore 12:07
-
-
Per Leo!Io l’intervista a Nobili l’ho vista su Sky alle 20 circa e’ durata 1 minuto e mezzo ed e’ stata normalissima…non so cosa hai visto tu e se stiamo parlando di Nobili o di Stroppa!!
Scritto da Lovre51 il 7 aprile 2013 alle ore 12:07
-
-
x Lovre 51 . Io ho visto l’intervista di questo nobili su “mediset premium”…alla fine ne cesari ne la calcagno hanno voluto andare oltre dopo certe allusioni…Quello ho visto e su quello mi sono espresso! Leo
Scritto da Leoncini 45 il 7 aprile 2013 alle ore 12:13
…..
x Lovre 51…Guardavo il Pescara, in onore di che stai in quella città, per il ersto non mi importa un fico secco…Dopo la Juve sono per il Palermo (purtroppo) ma quando non gioca contro la Juve!
Scritto da Leoncini 45 il 7 aprile 2013 alle ore 12:15
-
-
Comunque Leo,siamo in democrazia!Nobili non ha negato i meriti della Juve ma ha solo detto – (HA SOLO DETTO?) – https://www.facebook.com/photo.php?v=2982140329170 – che secondo lui la punizione era al contrario!!Non mi pare un motivo per inalberarsi così,il nostro Conte al termine di alcuni incontri ha fatto e detto molto di peggio!!E torno a ripeterti:Bruno Nobili e’ una persona seria non un cafone come lo state dipingendo!Buona Domenica.
Scritto da Lovre51 il 7 aprile 2013 alle ore 12:41
-
-
+
Gentile Lovre51, siamo in Italia: non ci faccia caso.
Scritto da Roberto Beccantini il 7 aprile 2013 alle ore 12:42
https://www.beckisback.it/2013/04/06/i-due-estremi/comment-page-10/#comments
+
+
+
Mi spiace l’uscita del Primario quando scrive a Lovre 51 di non preoccuparsi perchè siamo in Italia…A me dispiace, ripeto,che a scriverla sia stato proprio il Primario…Sotto “poriporacci” ha postato le dichiarazioni nobili del “nobili”…Non sono mie quelle dichiarazioni, le ha fatte un componente del clan sentimento popolare e non io. — Primario per una volta mi permetto di dirle che ha esagerato con quel suo post indirettamente rivolto a me! Io sono Italiano ed orgoglioso di esserlo nel bene e nel male! Anch’io sbaglio e spesso anche…ma anche a me deve dare spazio di difendere la Juve, da perfetto tifoso! Little Lions
-
-
Risposta di Beccantini per dimostrarti rispetto? NEANCHE L’OMBRA!
Alle17:23 risponde al post di QuartieriSpagnoli dalle 17:07
-
-
Gentile QuartieriSpagnoli, lei non può non sapere…
Scritto da Roberto Beccantini il 7 aprile 2013 alle ore 17:23
https://www.beckisback.it/2013/04/06/i-due-estremi/comment-page-23/#comments
=
=
nobili
https://www.facebook.com/photo.php?v=2982140329170
-
nobili
http://www.video.mediaset.it/video/sportmediaset/calcio/382359/nobili-attacca-larbitro.html
-
Mi ero ripromesso di non scrivere più, mi sono anche tolto dal gruppo di FB, ma mi sento troppo preso per il culo da questa dirigenza che poteva annientare qualsiasi concorrenza e non ha voluto scientificamente farlo. Sono totalmente d’accordo con Fabrizio.
Dico che siamo nella merda. E giuro che semmai si riuscirà a fare qualcosa di buono (ma non credo accadrà) non salirò su nessun carro.
Quest’anno guardiamoci le spalle. Il Campionato è andato.
Torno nel silenzio (che tanto frega a nessuno).
Ezio mi pare piuttosto pessimista oggi. Comprendo ma non condivido.
Veramente Lemina ha giocato?…fino alla fine!E’ uscito Zaza,poi nel Frosinone ho visto un gran centrocampista,Soddimo.Abbiamo tanti italiani forti e si va in Francia a comperare delle figurine…boh
Ric se non sbaglio ha tolto Zaza (che zoppicava) per Hernanes…………. i 60 punti, quando vali 60 punti, li fai random, col sassuolo o col napoli o con l’inter
come appunto facevano la altre gli anni scorsi. li fai random perché una volta ti va bene e l’altra no.
li fai random, perché con QUESTI giocatori NON sei una squadra forte. la roma, il napoli, l’inter, gli anni scorsi, i punti li han lasciati proprio con le cosiddette squadrette… 8 la roma e il napoli continuano anche quest’anno per altro.
Per come siamo messi, e’ piu facile andare in trasferta, e’ evidente
Soprattutto se si mette coperto col 4/5/1, abbiamo molti mezzi giocatori ma di gamba.
La scelta della formazione di oggi è strana per questo, se Hernanes non gioca in casa col Frosinone con Marchisio e Khedira fuori…e Dybala con Favilli unica punta in panchina e Zaza titolare….
Vuol dire che siamo a “carissimo amico. ”
Peccato per il gol preso comunque (non sarebbe cambiato il giudizio sullo stato delle cose) perché sabato mi sento che andiamo a vincere a Napoli
Per dirne una..a dieci minuti dalla fine mi aspettavo togliesse Cuadrado, per risparmiarlo un po’ anche in vista di Napoli ed inserisse Padoin. Eravamo pur sempre in campo con 5 giocatori con caratteristiche spiccatamente offensive, Dybala, Zaza, Cuadrado Pereyra ed Alex Sandro. Compatta la squadra, inserisci uno di corsa e sostanza. Sinceramente mi aspettavo uscisse o Cuadrado o Zaza. Invece mi ha cambiato Lemina con Hernanes…ma anche su questo..son pensieri in corso di partita…poi vai a sapere…
Ehm, siamo GIÀ un po’ troppo staccati…
Ecco…magari si…pretende atteggiamenti scafati da sbarbini alle prime armi..che si incartano un po’ su loro stessi. Hai una squadra giovane in campo? inesperta anche a causa degli infortuni? Ed allora falli andare a mille dal primo a novantesimo…
E visto che squadra inesperta sarebbe stata magari non dare proprio ora un turno di riposo a Buffon, che pur da portiere, quindi lontano dalle zone nevralgiche del campo, un contributo di esperienza e sicurezza lo trasmette sicuramente. Ma anche su questo, mica è LA causa del pareggio.
Ezio ok, anche ammesso, in quei 60 punti che ne sono nove contro Udinese Chievo e Frosinone, in casa, quindi c’è qualcosa di ancora oltre..e diverso…
comunque dai: addapassàanuttata…………… il napoli non è messo meglio di noi, e magari ci riprenderemo là i punti persi oggi. purtroppo però, temo che sarà un altalena almeno per le prossime 8/10 partite. e a quel punto potremmo essere un po’ troppo staccati