Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
http://www.juventibus.com/content/a-caldo-napoli-juve-2-1:-si-spengono-le-luci.html
condivido lex, questa è stata la campagna acquisti più ambiziosa da quando ci sono allegri e marotta. mai si è speso così tanto complessivamente e per singoli acquisti (dybala e a. sandro), questo non vuol dire che si sia fatto tutto bene, anzi… è evidente che dopo una buona partenza siamo andati in confusione. ciò non toglie che si sarebbe potuto e dovuto fare molto meglio con questi giocatori. ma tra preparazione sbagliata, infortuni su infortuni e allenatore nel pallone la situazione è degenerata. per me ci possiamo ancora riprendere, ma come diciamo da tempo, il mister deve prendere decisioni convinte su moduli e interpreti.
@Luca G. : su questo sono d’accordo. Anche perché se ti chiede un trequartista e tu ti amminchi tutta un’estate dietro 40 tipi di giocatori diversi e poi sotto sotto tratti Hamsik, sei “disonesto”. La dirigenza ha sbagliato nel non dire subito al mister “non abbiamo intenzione di prendere il trequartista ma prenderemo questo questo e questo, quindi è necessario cambiare modulo”. Lo hanno illuso fino all’ultimo e poi gli hanno preso il profeta last-minute. Poi lui ci mette del suo facendolo giocare davanti alla difesa magari…..
Eppure succede ed è successo…Ne avevo visto di juve in periodo no…e questa non è da meno da quelle…Gli allenatori che l’hanno guidata più o meno sono stati uguali ad allegri…Eppure devo dire che se guardo i nomi della juve attuale non mi sembra che siano nomi da 5 punti in sei partite..no, mi dispiace…non mi sembrano così scarsi…assolutamente…il guaio è il saperli mettere in campo…il guaio è che chi li guida nello spogliatoio deve avere un rapporto sereno con i componenti della rosa…perché se c’è un astio all’interno allora non se ne esce ne l’allenatore ne la squadra..ed i risultati sono quelli che poi il campo mostra…Detto questo non penso che l’Hernanes con tutte le carenze sia quello di ieri sera..ne tanto meno Pogba ne Zaza, che si è fatto notare più per i “fuorigioco” che per altro…Padoin? a Padoin devono ricostruire il morale depresso atteso che gli avevano affidato il compito di Pirlo…ripeto il compito di Pirlo…e come ringraziamento si è visto piovere addosso grandine abbastanza grossa…Non è stata facile ieri sera la sua partita…aveva Insigne davanti che non gli ha dato spazio ne possibilità …E’ mancato anche Buffon e nessuno di voi lo avete scritto..Due goal andateli a rivedere..il miglior portiere del mondo (troppi elogi in settimana) non può prendere goal così…Ho visto un Chiellini ( consolare) e un Bonucci così così..Non mi piacciono ne gli abbracci ne le strette di mano…Insigne si era fatto male da solo…il “dispiace” si può anche dire dopo a partita conclusa..ma l’ esempio, per queste scene, arriva da buffon che abbraccia e bacia tutti…Non è vero infine che in un “blog” non si possa criticare…anzi è il luogo più adatto è allo stadio che il nostro tifo non deve mancare… qui scriviamo a bocce ferme e dopo avere visto e rivisto…Il tifoso, da sempre è umorale …e può dire quello che vuole..i nostri scritti vengono scritti sul web e non letti allo stadio…cosi è…Non so cosa succederà all’interno della Società ….mi preme far ricordare che quando arrivò Conte alla juve disse che aveva estremo bisogno dei veterani per insegnare a chi non era abituato…Non so e non conosciamo il rapporto tra i veterani ed il mister….perché se non c’è unità di intendi….allora campa cavallo…Non più progetti ne dichiarazioni…mercoledì il Siviglia e poi penseremo al Bologna….leo
Lex il mio giudizio in generale (e lo ripeto per la milionesima volta) e che è stata allestita una squadra ridicola (visto da dove partivamo) e aggiungo anche il concetto, che è stato fatto, incredibilmente spendendo tantissimo.
Allegri non lo crocifiggo, perché la situazione è difficile.
Ma oggettivamente, non ci sta capendo nulla, e ripeto, ho l’impressione che lui per primo non ci crede.
@Luca G. : mercoledì abbiamo il Siviglia. Parliamo per ipotesi : incassiamo tre punti e andiamo a 6. Le due successive sono contro i tedeschi se non sbaglio….In teoria potremmo superare il girone già alla quarta giornata. Dopodiché potremmo concentrarci maggiormente sul campionato.
Non voglio assolutamente giustificare Allegri, ma per gettargli tutta la croce addosso proviamo almeno ad aspettare che abbia l’organico completo (se mai ce l’avrà ……..sperando che gli infortuni finiscano). Conte si sarebbe leccato i gomiti per una campagna acquisti come questa mi sa……forse tranne per Hernaes. Però se gli avessero preso un nazionale tedesco, uno dei giovani difensori in prospettiva più promettenti, Mandzu, Dybala……si sarebbe strappato i capelli dall’entusiasmo :-))))
Il Primario scrisse in un vecchio articolo.
Che se il pretore non fosse andato in Turchia, la Juventus sarebbe stata sua.(dopo l’addio di Conte)
Ho questa frase stampata in testa…
Ecco, in una società di gentlemen ora non manca altro che quello che arriva col codice etico.
Adesso come adesso serve solo uno che la pianti di dare del lei e appendanal muro i vari Allegri Pogba ecc. Finché non si svegliano.
@Alex : a Roma si diovrebbero leccare i gomiti per Garcia. Altro che!……..hanno fatto fuori Montella (Totti?), hanno voluto Zeman (Totti?)…….il loro problema è la mentalità provinciale del tifo. Per me l’americano si sta rompendo i cabbasisi……..poi non capisco ‘sta protesta della curva sud. Ma si rendono conto?!?!…….
Io su Allegri mi sono sempre espresso poco, perché mi sfugge, non mi riusciva di afferrarlo…
In questo frangente non sta capendo nulla, ma la cosa che mi preoccupa di più, e’ che ho la netta sensazione, dopo la coppetta in poi, in ogni dichiarazione e in ogni sfumatura, che è lui il primo che non crede in quello che hanno combinato.