Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
x Lex…credimi, non puoi capire come sto aspettando Asa….perché se è già stato convocato vuol dire che siamo sul punto di rientro e quindi avere la possibilità di potere riavere un centrocampo di quelli giusti….Asa ha tutto per quel ruolo ed inserito tra Marchisio Lemina e Pogba potrà far tornare la juve a certi livelli…allegri permettendo, perché mi è arrivato all’orecchio che voglia far giocare davanti alla difesa roubinho :-)))) in periodo di sperimentazioni potrebbe tirare fuori quest’altra carta a sorpresa….le ha provate tutte perché non quest’altra? mi sembra che ieri sera abbia detto anche che “……………………adesso incomincia a divertirsi pure lui…………..” leo di
Lex, non ci capiamo. Non ho detto che avri voluto Higuain. Ho detto che il Napoli lo ha tenuto anche se voleva andarsene, e ha fatto bene perchè è il giocatore più forte che ha. Noi i più forti li abbiam lasciati andare o addirittura accompagnati alla porta.
Fabrizio perchè ti senti tirato in causa dal termine sciacallo?
Tu mica hai spalato merda (a fasi alterne perchè….vediamo come va la stagione e la finale di UCL…) lo scorso anno.
Quest’anno hai legittimamente espresso le tue critiche sul mercato e sull’allenatore.
Cosa completamente diversa dai fruttaroli che, con una faccia impressionante, non hanno mica chiesto scusa per aver scritto montagne di cazzate lo scorso anno e che adesso si beano un po’ tronfietti.
Mi pare di averlo spiegato, dal mio punto di vista, chiaramente ma se vuoi lo ribadisco Fabrizio: non sei un sciacallo perchè correttamente critichi quello che vedi in quel determinato momento, e non ti porti dietro vizi di forma (e di sostanza…tanta o poca lo lascio giudicare)
@Robertson : mettiamoci d’accordo. E’ stato bello il gioco della Juve a Manchester? No. E’ stato efficace? Sì. Abbiamo preso i 3 punti? Sì. E mi basta. Se vinciamo giocando male mi va benissimo, piuttosto che perdere/pareggiare giocando bene o tirando 36 volte (cit. statistiche) contro la porta avversaria. Guardiamo la concretezza.
Su Allegri : ho detto, e mi ripeto, fino a Natale a meno di DISASTROSE CATASTROFI, sono (o cerco di essere) ottimista. Aspettiamo che abbia la rosa completa.
Sentite che ne pensa Bocca http://bocca.blogautore.repubblica.it/2015/09/26/nella-supersfida-di-coda-del-campionato-il-napoli-si-risolleva-il-progetto-di-sarri-esiste-per-davvere-la-juve-invece-e-a-pezzi-chi-e-il-colpevole-della-scomparsa-della-signora/?ref=m%7Chome%7Cblog%7Cpos_4
Lex, su. Va bene tutto. Ma non modifichiamo la realta’. La juve ha tirato 5 volte in porta, almeno quelle che ricordo.i due goal, il goal annullato per niente, il palo del profeteiro e l’occasione chiarissima di sturaro.
Ma non e’ questo il punto. Lo sappiamo. Basta non travisare la realta’.
Poi a manchester ci sta anche di subire le occasioni degli altri, che non sono esattamente il frosinone.
Ia dimostrazione delle cazzate che leggiamo da anni dui giornali, il paradosso di quest’anno e’ che mercoledi poteemmo essere soli in testa in cl, e in zona retrocessione in serie a. Nuova puntata della serie. #teveznehasempreavutialmeno2davanti.
@Leo45 : no non sarebbe stato un altro Vidal, però ha detto Marotta di averlo cercato. Io non so quanto potere abbia, nell’organigramma societario, Paratici. E’ lui il DS, ma mi sembra di capire che le sue decisioni passino comunque al vaglio di Marotta………..
Poi tocca leggere l’elogio del sergente garcia che, basterebbe ascoltare via streaming qualcuna delle radio romane, nella capitale si inculerebbero volentieri.
Un fenomeno che aveva una squadra quasi-completa (in passato gli mancava solo il centravanti ma si può vincere anche senza eh?) ed arrivava puntualmente a -17, rimediando anche magre figure in Europa.
In un periodo storico nel quale le milanesi giravano per i tubi…azz! grande allenatore…
Ma chiaro, all’uopo serve pure dire che Bambaccioni è un grande mister.
x Lex. Hamsik non sarebbe stato un altro Vidal…e neanche un altro Tevez…Al massimo poteva essere preso al posto di Hernanes..Ma se hai il senso del commercio..avresti dovuto capire da subito e benissimo che Hamsik non si sarebbe mosso da Napoli…C’ è un problema di tifo ed Adl aveva già scelto un allenatore nuovo ed un punto interrogativo in più…A Napoli sarebbe successo un putiferio..Ma la cosa che non ha funzionato sono state le dieci e passa telefonate tra Marotta ed Adl…di cui si è venuti a conoscenza…Se non te lo da devi andare subito da un altro….Lex a me ne Paratici ne Marotta mi hanno mai convinto nel ruolo di scopritore e di mago del calciomercato…mi viene da ridere quando penso a certe premiazioni…e penso anche che le targhe se li compra da se e se li fa consegnare dalla ex moglie di Calvo, così per dare luminosità all’evento!!!! Leo
@Robertson : a me va benissimo la prestazione della Juve a Manchester (che ha tirato due volte in porta, mentre loro in area ci sono arrivati più spesso e grazie anche a supergigi non hanno bollato); li ho letti gli articoli del dailymail. Nessuno ha detto che si è vinto per caso, e che i gol sono di culo. Loro hanno segnato con una furbata, semmai……..e ha fatto rumore la loro sconfitta ANCHE per la campagna acquisti che hanno fatto (avevano in panca 140 cucuzze tra Otamendi e DeBruyne) e per i soldi che spendono da anni ma in Europa sono fermi al palo (tipo PSG).