Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
devo dire che sulla partita di ieri sono d’accordo con quartieri. fino al gol avevamo giocato bene, poi chiaramente al primo tiro becchiamo gol e da lì si va in affanno. abbiamo preso il gol da posizione centrale, dove c’era una voragine perchè hernanes era assente e bonucci si è addormentato. stessa cosa, anzi peggio, sul secondo gol: assist del solito hernanes e bonucci che invece di stringere su higuain si tiene a distanza consentendogli il tiro. io l’avevo anche scritto, se l’intenzione era quella di far giocare hernanes doveva prendere il posto di sturaro, non di lemina (che rappresenta una delle poche sorprese liete di questo periodo), ma per me poteva stare tranquillamente fuori. cosa voglio dire? che già abbiamo il grosso problema di dover far fronte al vuoto di classe, leadership e “garra” che garantivano quelli che sono andati via, se ci aggiungiamo la precaria condizione fisica di molti, i tanti infortuni e i continui errori che sta facendo il mister, ecco che si spiega la triste situazione attuale. come ne usciamo? non lo so, ma dico la mia: con le cose semplici. il mister deve scegliere UN modulo (al massimo un’alternativa da utilizzare in determinate occasioni), non inventarsi scelte cervellotiche su quelli da far giocare (tipo padoin regista, cuadrado trequartista, lemina mezzala e cazzate varie), pretendere da tutti la massima serietà , il massimo impegno e la giusta cattiveria. per intenderci, la prossima volta che vede pogba fare la foca monaca lo deve cacciare a calci in culo.
Generiche approssimazioni? più che far nomi e relative distinzioni….allora, se la vuoi più trasparente, caro Luca, te la dico papale. Non mi fido di quello che viene scritto dai nickk che ho elencato, non credo nella loro trasparenza ed onestà intellettuale e sono straconvinto che state godendo per la situazione perchè vi interessa, nella meschiità che vi contraddistingue, più risaltare in un blog che il bene della Juventus. Ora sono stato troppo generico o ci sei arrivato?
Anzi non sono in grado di rispondere,.
Hai fatto troppe genetiche approssimazioni.
Tralatro non mi trovo d’accordo sul fatto che ho espresso determinati concetti e in una determinata forma.
Ma è ovvio se tu tiri in ballo 4/5 persone diverse…
Dico soltanto che chi mette in atto personalismi e’ chi ribalta sul personale, cioè sull’idea che si è fatto di ciò che pensa colui per scrive per partito preso.
Ma va bene tutto e’ solo un blog.
Giusto per mettersi in chiaro.
Riccardo adesso non posso rispondere.
Poi lo faccio
@Quartieri : se stasera asfaltiamo i Falcons rimaniamo saldamente in testa alla conference. Speriamo che il ragionier Weeden faccia qualche lacio da td. Ciao bro’!
Buongiorno Bellezze! …..innanzitutto complimenti al Napoli. …e le parole di Sarri quote “Napoli Juventus a Napoli non è una partita normale (finalmente qualcuno che lo ammette nda) quindi di conseguenza ho chiesto ai ragazzi di affrontarla come un evento straordinario (Finale di CL nda) e dare il massimo”…..a me Orgoglioso Juventino fanno molto piacere e mi porta a riflettere il giorno dopo che nonostante una Juventus con un impianto di gioco non definito , il primo goal del Napoli ne è una prova o indizio fate vobis lancio lungo a cercare Higuain Lemina intercetta e siamo in 5 a protezione del pallone ….Bonucci che gli e’ di fianco lascia fare tutto ad Insigne e Higuain … e frittata è fatta……appunto con tutto ancora in evolution se il bellissimo tiro di Morata va dentro è pareggio meritato. …la parata della partita l’ha effettuata Pepe Reina ed era il primo tiro in porta di entrambe le squadre. …ad Allegri rimprovero la mossa Dybala fuori. …l’unico a fitrare il passaggio killer su Zaza vedi sopra e assist in area che andava buttato in rete già prima di Lemina che è un ottimo acquisto 10 milioni e con Sturaro 7 milioni ( questo per gli amanti dei Ander Herrera et similar) e qui arrivo ad un consiglio o critica costruttiva a Mister Allegri ….Caro Max mettili tutti e due da medianacci davanti ai 4 ….e 3 “ballerini cit” con un puntero. …..ripeto a me non è dispiaciuta e non è per difendere chissà chi ma è un dato di fatto ….loro hanno giocato la partita della vita parole e musica del Sarri. …Noi una delle poche perse con dignita’…..e sono d’accordo con Robertson su Manchester non fu casuale vincerla. ..anzi abbiamo aperto una crepa in una Spaceship da 250 350 milioni di euro tra cartellini ed ingaggi…….a proposito Lex Luthor ….i Dallas Cowboys are a franchise da 4Billion $……..non male per un Team che non vince il SuperBowl dal 96 ….Jerry Jones. …un Genio del Marketing! .anyway io resto fiducioso e spero che Allegri abbia uno scatto d’orgoglio pero ‘ supportato da I suoi giocatori ca va sans dire. ………Ragazzi poche chiacchere e concentrati per il Sevilla brutto cliente. ….e FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS! Un Saluto Bianconero dal New Jersey!
Francesco
Intanto prosegue il silenzio ufficiale della società , di dichiarazioni neanche a parlarne. Qualcuno potrebbe anche pensare: non importa, i panni sporchi si lavano in famiglia, l’importante é che tra quattro mura i capi si facciano sentire.
Non é vero. O almeno non in questo caso. Quando la presidenza tace da tre mesi c’é qualcosa che non va, specie se la squadra attraversa un periodo difficile. Le dichiarazioni alla stampa servono anche ad attirare il fuoco mediatico su un target diverso che l’allenatore e i giocatori. Serve a farli sentire in qualche modo se non protetti, spalleggiati. Ed é piu’ che normale in una società quotata in borsa. Qui abbiamo, a volte, il proprietario che dice due parole a margine dell’evento X o della riunione Y. Ma Andrea Agnelli dove stracazzo é???? Sveglia!!!
Hernanes non fa 4/5 partite l’anno , assolutamente, è un giocatore con certe caratteristiche, ovvio che lo metti in un ruolo non suo scompare , e qui si torna al punto di partenza (quello di padoin regista) , per come la vedo io dopo Cuadrado dovevamo prendere un Perotti ( Coman alternativa ) 442 con Pogba Marchisio in mezzo al campo , la semplicità paga sempre.
Scritto da intervengo102 il 27 settembre 2015 alle ore 12:54
Se mi dici che possiamo aspettarci di più dal profeta, mi fido. Quella della sua discontinuità e la voce più ricorrente nei giornalai laziali. Un tifoso triste invece dopo averlo visto con il Chievo aveva gridato al miracolo (corre pure); dopo la partita di ieri mi ha detto che è ritornato in se.
Aspettate a dare già etichette…potreste rimangiarvele!L’unica delusione certa è la pochezza di Pogba come uomo squadra.
A proposito di presuntuosi non ho capito l’atteggiamento di allegri nelle interviste ieri sera.ferrara costacurta,tra gli altri,gli han posto domande tecnico tattiche molto precise alle quali lui ha risposto con toni da sfida personale evitando accuratamente di entrare nel merito.ad un certo punto ha anche detto a ciro che “midanno del matto ma a me la squadra e’piaciuta”.e altre amenita’tipo funerali calcistici ect ect.
Come dice sempre un mio collega milanista abbonato da trentanni:per uno che parla sempre di giocare bene tecnicamente il suo calcio fa schifo.