Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
@Juve77: intanto vediamo che fa stasera l’Inter contro la Fiorentina; poi vediamo anche come rientranoi gli infortunati (prima Asa poi Khedira e Marchisio); e poi speriamo che Allegri (questa sì colpa sua) la smetta di fare sperimentazioni pazze tipo Padoin o Hernanes registi. Anche perchè a parte l’Inter che sta in vetta nelle dirette concorrenti c’è sofferenza…pure I’ll Milan oggi a Genova è parso confusionario.
Intanto i momentanei pareggi di Lazio e Udinese ci riportano davanti a Verona e Bologna.
Evvai!
Ora Lazio pure in vantaggio.
Io voglio essere ottimista. Sono convinto che la squadra al completo sia la migliore del campionato.Ma le giornate passano, il distacco aumenta e pure gli infortuni. Mettiamo che allegri impieghi un mese per capire come giocare. Bene. Nel frattempo a quanti punti saremo dalla vetta? Si può pensare che riduciamo il distacco di 13 punti virtuale di oggi? Credo di no. Inoltre gli infortunati metteranno del tempo per carburare. Per alcuni come asa potrebbe volerctutta la stagione. Insomma se tutto a bene andremo a regime a metà novembre o dicembre, ma a quel punto temo che i giochi per il titolo siano compromessi. Quando insegui non dipende solo da te ma devi sperare che anche tutte le altri crollino contemporaneamente.
Beh quella non è un’immagine.
Quello é stato un film.
Dell’orrore.
Ma anche la punizione di pogba la dice lunga sul caos totale.
A me invece hernanes.
Lo specchio del nostro momentaccio.
Di ieri mi sono rimaste impresse tre immagini.
Pogba, già pessimo sui corner nelle prime giornate, che batte orribilmente quella punizione invitante nella ripresa (che si era tra l’altro conquistata) in faccia a specialisti come Dybala ed Hernanes.
Non è roba per lui ma glielo deve dire Allegri.
Bonucci che, sull’uno-due Insigne-Higuain, va per funghi facendo un movimento nefasto.
Zaza che ha tu per tu con Reina, non tocca di punta verso il vicino Pereyra solissimo in area afgana, per il più comodo dei gol.
Oddio, comodo con Pereyra di mezzo…
….e poi po poi? Gli omuncolati dell’omuncoletto omuncolatore ih ih ih ma va a cagare Tu & Lu
Comunque grazie alla visibilita’(che cazzo vorra’poi dire avere visibilita’sul blog lo sa solo il mentecatto)sul blog ho datosenso alla mia vita e alfatto che bazzico calcio da quando sono nato.
15 anni di trasferte in tutta italia e in europa,milioni spesi.nottate in bianco nei posti piu’svariati del sud est asiatico in cerca di una tv o una connessione internet decente solo e sempre per gufare la juve.
Fino al giorno in cui arriva conte.allora li mi prendo 3 anni per tifarla.
E ora che conte non c’e'piu’,finalmente posso di nuovo godere delle sconfitte.
In attesa che torni conte che mi togliera’di nuovo la visibilita’.minkia forse dovrei gufare conte senno’come faccio senza visibilita’.
Eh si lui ci ha preso.
coglioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
La coerenza incoerente mai coerente dell’incoerente coerentato! Acci…ma va acagare tu & lu