Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
eppure non saprei vivere una partita senza Chiellini…a me va bene con tutti i suoi difetti ed i suoi pro…una cosa certa è che in campo sputa l’anima chiunque sia il suo avversario di turno…Attenzione avevo scritto di lui del bello e del brutto che riesce a fare in una partita.. Prima o poi smetterà di giocare…sarà un rimpianto? Penso proprio di sì…magari diremo: Con Chiellini non si passa o non si sarebbe passato….leo
Luca gallarate
Io ho giocato in in seconda categoria e fatto qualche partita in prima.stoppavo la palla di tacco sul rilancio del portiere con entrambi i piedi.quando vedo chiellini mi viene la schiuma alla bocca.
Dont get me wrong.chiello e’uno di noi e gli voglio bene come ad un caro amico ma il fatto che dopo 12 anni di juve si sia involuto tecnicamente rispetto agli inizi mi lascia basito.sicuramente e’il giocatore piu’scarso tecnicamente della storia della juventus.
Scritto da Luca da Gallarate il 5 ottobre 2015 alle ore 17:28
Non lo hai visto il profeteiro? Appena la palla arrivava a Chiellini, lui puntava subito un centrocampista a caso del bologna e gli si riparava dietro. Come un’ombra. dev’essere l’unica cosa che gli han insegnato da quelli la…
X settemonnezze – Mi ricordi uno che teneva un preservativo nel portafoglio e si vantava di non averlo mai usato perché si faceva le pippe e così aveva risparmiato i soldi per ricomprarlo. pirla!
Io ancora non capisco come,stante la disponibilita’di enrrambi,allegri abbia sempre scelto chiellini e non barzagli.voglio dire qualunque decerebrato calcistico puo’capire la differenza tra i due.mah
Ho posto la questione ad un amico che capisce molto di calcio e la sua risposta e’stata”…l’unica spiegazione che mi viene in mente e’che chiellini e’nato a livorno e barzagli no”.
PS Comunque anche noi potremmo prendere a caso 18 squadre di a e dire che se vince una di quelle siamo comunque felici. Ma è una roba di una stupidità tale che la tastiera del mio PC si sta riftnwtw,s- -s .-s-.-x ,,………..bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Scritto da Luca da Gallarate il 5 ottobre 2015 alle ore 17:24
Fosse così…..non le hanno neppure incassate le 30 cocuzze. Le incasseranno solo se Coman dimostrasse di essere molto più forte di draxler.
Operazione di bassa cucina, temo, addirittura, più legata all’acquisto del Profeteiro che non ad altro. Dolore sempre vivo.
Veramente er pasticciaccio brutto de corso galileo ferrarise.
…poi tagazzi, non sò se oggi lo avete già scritto, ma non ritenete inquietante un Chiellini regista? cioè….fatemi capire, Bonucci la passa a lui e lui imposta?…..di Hernanes non parlo perchè quello che fà lui lo farei pure io egregiamente….ma Chiellini che lancia e imposta non lo poso vedere……sono esagerato?
Per me Chiellini va fatto riposare più spesso, appena scade di forza e condizioni mostra tutti i suoi limiti, è normale. Non posso credere che Rugani non possa marcare destro e che serva metttere in campo chiellini in quelle condizioni.
Coman è stata una cessione sanguinosa in tutti sensi, possono giustificarla come vogliono ma l’unica verità è che hanno incassato 30 cucuzze per girarle allo Shalke 04 per Draxler….poi il finale lo sappiamo, qui Marotta che io stimo, ha fatto la figura del cioccolataio….