Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Quando si parla di risarcimento sta a significare che anche loro capiscono che la figc contro la juve l’ha fatta grossa…
La cosa che mi fa sorridere è che se si parla di risarcimento vuol dire che si è provocato un sinistro ai danni di qualcuno. Quindi, se i ns amici qui sostengono che i quattro scudi siano una sorta di risarcimento della Figc, vuol dire che quest’ultima ci ha danneggiati volutamente con farsopoli.
Questo, a sua volta, implica che gli scudetti dell ‘inter post 2006 sono arrivati a seguito di un ingiustizia e quindi sono, di fatto, fasulli.
Questo, in ultima analisi, sostengono i ns tre pazienti quando scrivono di “risarcimento” o di “bonus”.
Se ne renderanno conto secondo voi?
Pure Michel s’e’ fatto attrarre dal vil denaro,che delusione!Beck so bene che ci sbirci spesso,visto che non hai murato gli ingressi,ogni tanto fatti vivo!Anche con una pernacchia,ma fatti sentire!
Ieri sera ho sentito un po’ big Luciano : secondo lui la squadra qualitativamente più attrezzata (come rosa) è la Roma. L’ha indicata come la più quotata per lo scudetto, ma ha detto che dipenderà molto da Garcia (se riuscirà a gestire l’ambiente e se non lo faranno fuori). L’inter e la Fiorenitna a fine campionato dovranno guardarsi le spalle (tradotto saranno tra l’EL e forse il terzo posto Champions). Secondo lui l’Inter contro di noi tirerà (o cercherà di tirare su) il muro a centrocampo, una bella linea imbottita, e che comunque la Juve può ancora recuperare i punti persi.
La perla : “quando volevo Emerson ho mandato Raiola a litigare con la Roma”….ahahhahaha! Grande big L.!……chissà che cacchio avremmo vinto se non fosse scoppiato il 2006……
Morathino non dorme la notte. Mandzukic, che è uno come tanti, #nehaavutisempreduetredavanti (comequell’altro), sta facendo melina per non dover affrontare Muriglio, la miranda e kermit….. sono terrorizzati i due pipponi,
A proposito, il MMMMilan giovedi fa proprio il torneo di carate brianza col monza e il cermenate, io che credevo di scherzare.
I pezzi di merda come il numerato credono ancora che quattro scudetti sono casuali o un risarcimento (?) della Figc. Credono che è tutta una favola e che ORA la Fc Prescritti spacca il culo ai passeri.
Credono che il ciccione indonesiano sia un benefattore e che tutto si potrà riallineare.
Fabrizio, Morata trema tutto.
Ehhhh, il Primario sta prendendo la clinica per fame. Ha tagliato la carne, le verdure, pure le mele cotte e il purè comincia a scarseggiare. Tra un poco si comprano i wurstel dal lidl e si fanno dei fuori in corridoio per cucinarli alla vecchia. Porte degli armadietti che cigolano, lenzuola per terra, reti del letto a vista. scope abbandonate. Qualche tazzina di caffè con residui sospetti, ma ahinoi noti, sul fondo….Che visione triste. Eutanasia di una commmmunity.
Mah io non mi preoccuperei troppo 3, voi avete il pitbull Medel, e poi Kongdobia e Melo, con una diga cosi’ Morata manco passerà la metà campo.
C’è qualcuno???