Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità, con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Beh spero abbiate dato in dono la maglia di Arnautovic anche al signor Gagg. Se l’è meritata tutta, direi.
Gentile De Pasquale .Buonasera. Parlando di Bmw , ho la sensazione che stiano facendo di tutto per buttarla dentro nello scandalo VW con la tattica gia’ vista in Calciopoli, tutti colpevoli nessun colpevole, ad ora con scarsi risultati ( qualche crash test fallito sulle Mini ) .
Io ho la maglia di Arnautovic , che ha dato l’assist a Samuel per il 4_3 al Siena al 92 ed ha vinto una CL piu’ di Marchisio e Ibra . 80 €.
oh nooo. e’ tornato… ma non aveva commiatato? e , in effetti , stranamente , per dibattere sul dopo marino.
Quindi che fine avrebbe fatto l’inceneritore di parma?
X runner -Per quanto riguarda il valore di Morata, al Real non può fregargliene di meno. Infatti Perez se lo porterà a casa con trenta milioni perché quello è contrattualmente il dritto di recompra ce la Juve può pretendere.
Runner in fondo e’ quello per cui ci accontenteremmo in tutte le citta’ d’Italia. Auguri.
ECCO COME STANNO LE COSE SULL’INCENERITORE DI PARMA :
tratto da il fatto quotidiano
“E’ molto triste che l’inceneritore di Parma non sia stato fermato, ma quello che sta facendo il Comune con la differenziata è molto importante” ha detto Connett, uno dei massimi oppositori a livello internazionale dell’incenerimento dei rifiuti urbani, commentando la battaglia della giunta, per ora persa, contro il forno di Ugozzolo. “Quando sono venuto a Parma l’ultima volta – ha raccontato il padre della strategia rifiuti zero – il tema era combattere l’inceneritore. Ma dicendo ‘no’ si può arrivare fino a un certo punto. Quello che state facendo qui è molto importante, perché con la differenziata state togliendo carburante all’inceneritore, lo state affamando”.
DA ZERO A SETTANTA PER CENTO DI DIFFERENZIATA
E’ tornato quello schifo di cumulo di letame di Bari, scomparso da giorni, per difendere il partito di mafia capitale. Alla sezione locale devono aver detto: “A zerbì, guarda che sul blog stanno a dire merda di noi. Muovi il culone, panzone”
Dopo aver dottamente argomentato e perorato la causa di Luciano Moggi e della Juventus adesso, improvvisamente il Lindo Barese scrive che i 5 stelle non rubano perchè amministrano ancora poco, ma appena ne avranno di più di municipi o altro…vedrete!
Detto che se qualcuno dei M5S oserà fare qualcosa del genere verrà cacciato a calci in culo (e quindi di conseguenza difeso dai delinquenti del PDue e di Zozza Italia), detto ciò eccolo lì…il processo e la condanna già impartita senza che questi non siano nemmeno in carica.
La merda che lo circonda invece non lo turba perchè è l’odore naturale della sua persona (si fa per dire)
‘Sto schifoso èproprio come i prescritti che scrivono che si dovrebbero indagare anche gli anni dal ’94 al 2004. Così perchè ci si deve fidare delle proprie sensazioni.
I garantisti di ‘sta minchia del PD.
Ritornatene nella fogna dove sei stato nellle ultime due settimane, mafioso.
Nessuno che pensi a quella povera nazionale italica ………