Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
x Lex Per 90 cucuzze non basta che la Roma esca resto dalla CL ma serve anche che la Juve arrivi a disputare la finale, la qual cosa sarebe un altro miracolo.
Buongiorno a tutti. Domani inizia la vendita libera dei biglietti per la partita con i borussici. I prezzi sono minimi (tanto per avere un’idea, la nord a 25 euro, contro i 35 contro il siviglia o i 45 delle gare clou). Contro il siviglia c’erano ampi vuoti sugli spalti (ad occhio direi che 3-4 mila biglietti erano rimasti invenduti). Ora dopo le fasi delle varie prelazioni ci sono più posti disponibili di quanti ce ne fossero contro il siviglia. Capisco che certi tifosi in campionato siano “sazi” dopo quattro scudetti, ma in Champions non capisco questo scarso entusiasmo, specie dopo due vittori. Speriamo che con la vendita libera si faccia il solito pienone visto che con una vittoria la qualificazione è fatta al 90%
@Luca G. : oramai abbiamo poco da “piangere”…….i giocatori sono questi e per un altro anno non se ne parla. Se la Roma non passa il turno anche quest’anno incasseremo 90 cucuzze. L’anno prossimo due giocatori di livello e stop, per me. Il resto del mercato qualche rincalzo e sbolognamento di pippe varie e svariate.
Il turco del Leverkusen era da prendere, ho visto che ha timbrato anche ieri.
E un centrale di centrocampo di livello assoluto.
Almeno.
Anziché frotte di mezzi giocatori…
Se ti fosse permesso ti piacerebbe persino dare qui la cattiva notizia della tua triste dipartita… giorno che ovviamente mi auguro sia moooolto lontano.
Scritto da bilbao77 il 10 ottobre 2015 alle ore 22:01
no problem Bilbao, ci avevo già pensato e deciso di affidare questo compito a mia moglie :-)))
La partita di ieri sera…Ho visto solo il primo tempo e l’ultima parte quando è entrato Giovinco…Test non tanto “veritiero” per esprimere giudizi..La cosa che consola è che nessuno si è fatto male e questo è importante….da notare l’affaire Morata…Appena a terra il più ottimistico degli opinionisti gli davano quattro mesi per riprendersi…mortificati davanti, ma dentro mi sa tanto. che ..poi la loro delusione…Alvaro molto probabilmente sarà della partita contro l’inter…tutti contenti (loro) a parole che il ragazzo non si sia fatto niente…che pena…che idioti!!!! leo
annessa visita…
Buongiorno, apro le danze..anche se i partecipanti a corto di partite della juve si sono dati alle macchie….ed allora cosa fare?…Beh! ci ha pensato il mio divanium che non appena mi ha “rivisto” si è messo a ridere, ma a ridere forte e tanto forte che non riuscivo a frenarlo…a mia domanda sul perché di tanta allegria per tutta risposta si metteva a ridere ancora di più..tanto che incazzato gli ho detto che se non la smetteva me ne sarei andato da “poltrona sofà ” e lo avrei cambiato con un altro nuovo e più serio…come se la minaccia non lo avesse scalfito,,,per tutta risposta mi fa…”sì vai, ma la Ferlli te la sogni”…Minchia, una pugnalata così chi se la sarebbe immaginata….Dopo un po’ di tira e molla alla fine lo convinco a darmi una risposta ….e mi fa: ma li hai letti bene tutti i post degli ultimi giorni? E si che li ho letti…Non ti è saltato niente nella mente? Ma no, fammi capire…qualche cosina qua e la e per dirla tutta oltre agli insulti un po di “fuffa”per come scrive Riccardo Ric…Fermati al primo punto: insulti….E beh? so ragazzi a cui piace stuzzicare, ma so di animo bono…niente di che…Non scherzarci più di tanto….e rifletti….un po’ di perplessità la mia, ma non riuscivo a capire dove voleva andare a parare il mio divanium….dopo attimi di riflessione finalmente il suo sfogo….Te li immagini i signori “insultatori” a casa loro come si comportano con le rispettive consorti?..Ma sì dai a casa loro è diverso! E no, caro lions chi è abituato ad una certo modo di rapportarsi non cambia il vizio tutt’al più va dal barbiere per farsi tagliare il pelo!!!! Azzo!!!! mi sa che hai ragione ed allora mi viene spontanea la risposta: non lo so..ma certo per loro sarà un problema o magari no, chi lo sa…penso ad una moglie remissiva? o, ad una moglie “padrona della situazione” e difficile da smontare! Perché se così fosse, la clinica, sarebbe uno sfogo ed allora si salvi chi può…perché lo sfogo si cerca…..e la clinica è una occasione unica tant’ è che il Primario ci ha chiamati per curarci…Certo che da parte della moglie “remissiva” sentirsi dire di farsi un tour per tombini (linea 1 o linea 2 non ha importanza), una passeggiata per Crescenzago con annesso visita al cimitero ed andare a fare la pipi o andare sulla tangenziale ecc…..mi sembra abbastanza sadico se poi si pretende che alla notte, “che è fatta solo per amare” come cantava Sedaka, quella gliela dà !!! Hai visto, perché ridevo…serio e che ci pensavo da un po di tempo su questo fatto ed alla fine non mi sono saputo trattenere (divanium) e te l’ho voluto dire…caro “little”…Da notare prima mi ha chiamo “lions” alla fine mi ha chiamato “little” perché mi ha fatto diventare piccolino…A casa mia anche il “divanium” canta…porca puttana ste cazzo di partite delle nazionali mi annoiano…e quando ci si annoia anche il “divanium” si annoia ed allora riflette…..Buona domenica a tutti…e la storia continua…..Non ci fate caso, mi va di scrivere…minchiate!!! ::-))))))) leo
Ma Dimas ha cambiato casa?
No, l’ unico impareggiabile impresario delle pompe funebri sei tu Nino.
Gli altri si limitano episodicamente a farlo.
Se ti fosse permesso ti piacerebbe persino dare qui la cattiva notizia della tua triste dipartita… giorno che ovviamente mi auguro sia moooolto lontano.