Dal momento che il tempo è gentiluomo e la tensione gentildonna, propongo anche in Clinica la terapia applicata nell’ospedale di Facebook. Prendete Juventus e Napoli, mescolateli e cavatene la formazione migliore. Mi raccomando: in discussione non sono i valori assoluti, ma il livello tecnico espresso e raggiunto dai singoli nell’arco di queste 24 giornate di campionato. Faccio un esempio: ad agosto, in base ai risultati della stagione (allora) consegnata agli archivi, nella top undici di «Juventapoli» avrebbe trovato posto, forse, un solo giocatore del Napoli: Higuain. Oggi, invece?
Vi propongo la mia: Buffon; Hysaj, Bonucci, Koulibaly, Alex Sandro; Allan, Hamsik, Pogba; Dybala; Higuain, Insigne.
Lo schema, per una volta, e almeno in questo caso, è relativo. Lo so, Hamsik più regista che mezzala può sembrare un azzardo. Conta il pensiero.
La terapia è aperta a tutti i pazienti, al di là della fede e della fedina.
.
@Teo.
intendo dire che grossomodo il bayern è stato lo stesso per tutta la partita (al netto del rifiatare, ma neppure più di tanto). L’ha detto pure guardiola. La differenza l’ha fatta, anche, l’atteggiamento della juve. Marchisio e, Pogba e khedira incollati da subito ai difensori l’ho visti solo io? E timidissimi a supportare le punte?
Mandzukic per tutto il primo tempo non ha fatto che dirlo, a parole e gesti.
Episodi quelli della juve? Certo se dai n opportunità a mandzuci e dybala o morata, prima o poi con la difesa del bayern la mettono. Se non giochi, per definizione non hai occasioni.
@Alemichel, si io sono sostanzialmente d’accordo. Che non vuol dire che non si sarebbe presa una spazzolata giocando più aggressivi, eh? di sicuro l’abbiamo presa facendo quel gioco li, e ci era andata pure bene nel primo tempo.
Certo, bisogna rischiare l’uno contro uno. Se hai evrà contro robben in campo aperto è dura.
Ma è più dura – per loro – se metti in condizione dybala di giocare costantemente l’uno contro uno con kimmich, eh?
quelli della gazzetta poi son dei mistificatori…. era molto più invasiva la posizione di Vidal nel goal di Bonucci alla Roma…………….. ora, passi equiparare i due episodi e dire che si somigliano, ma Vidal era molto più lontano dal portiere e si muoveva in direzione opposta al tiro……… Lewa era a due passi da Buffon e fermo proprio davanti……………..
ezio la sola cosa che non capisco e perchè a dei coglioni come depaola, icabelli e soci consentano non solo di scrivere ma anche di dirigere un giornale!!!
Sanno solo e sempre parlare di arbitri, ma il calcio è fatto anche dai 22 giocatori o quelli sono solo lì per sbaglio?
Teo, per favore, Ribery è stato fermo un anno……. ma di cosa parli….
Vedi Robertson che vieni dalla mia parte.
Noi quel tipo di gioco non lo facciamo perchè la filosofia di gioco del nostro tenico è quella.
Poi nessuno pretende di schiacciarer il bayern nella sua area, ma se dybala finisce a fare il terzino destro e tu non dai indicazioni ai tuoi di pressare un po’ più alto, vuol dire che i giocatori hanno fatto la partita che volevi tu.
E se posso turarmi il naso contro il bayern (se vinci) non lo voglio fare contro il napoli anche se vinci all’ultimo minuto.
De Paola e Jacobelli patetici. Ancora avanti con sti piagnistei arbitrali…………. MA QUANDO LA SMETTETE?
De Paola poi dice “Se questo del Bayern è il calcio del futuro, proveremo a guardare altro. Lontano parente di quella squadra che in passato riusciva a cercare la verticalizzazione con uno-due travolgenti e spettacolari, che anticipava tutte le linee di gioco senza limitarsi a uno stucchevole giro palla buono solo ad addormentare gioco e spettatori.”
Ora, anche a me piaceva il Bayern più diretto e verticale di Heynckes, e non sono mai stato un guardiolista, ma definire quello che si è visto ieri “uno stucchevole giro palla buono solo ad addormentare gioco e spettatori” bisogna capire proprio un cazzo di calcio.
@Rob.
Scusa, ma il Bayern è quello dei primi due gol, o quello dei secondi 2-2?
Poi, il signor Beckenbauer non ha nessun appunto da fare a Ribery?
A me sembra un vitello dopo un periodo all’ingrasso.
Certo, gli ultimi 7 minuti sembra un’ira di Dio…
Scritto da alemichel il 24 febbraio 2016 alle ore 09:16
… di tutto ciò che ho letto e sentito questa per me è l’analisi perfetta
gian-carlo certo non è solo imborghesimento, ma non mi risulta che bayern, real e barca non giochino le coppe. E’ una filosofia di calcio.
Onestamente sono troppe le volte in cui questa filosofia mi annoia, soprattutto quando è evidente che la nostra rosa di giocatori è di un’altra caratura.
Poi è evidente che a me piacerebbe così, ma per molti altri “vincere è l’unica cosa che conta”.
Ma sarebbe vietato vincere giocando un bel calcio? ALmeno proviamoci.
Scritto da teodolinda56 il 24 febbraio 2016 alle ore 10:48
La differenza ieri l’ha fatta l’orgoglio della squadra. Starei sempre attento a dire “a noi non sarebbe successo”, ma tre indizi (7-1 7-1 6-1) fanno una prova. E pure il barca prese una spazzolata pesantissima da questa squadra. Robben oggi è quasi ancora quello di due anni fa, e Douglas costa vale quel ribery, e forse forse…