Da Combi, Rosetta, Caligaris a Buffon, Barzagli, Bonucci: parlando di sé, la Juventus ha scritto di nuovo la storia del calcio. Cinque scudetti dal 1931 al 1935, altri cinque dal 2012 al 2016. Trentadue in tutto. L’ultimo le è stato consegnato in un giorno un po’ così, visto che il 25 aprile di ventun anni fa ci lasciava Andrea Fortunato, proprio dalla Roma ancora di Turone e sempre del Pupone. Ha sconfitto il Napoli di Higuain, al rientro. Non avrebbe meritato di perdere, la squadra di Sarri, ma ha perso. Le era già capitato allo Stadium.
Dodici punti a tre turni dal termine. Nel 2015 e nel 2014 furono diciassette, addirittura, sulla Roma di Garcia. Nel 2013, nove sul Napoli di Mazzarri; nel 2012, quattro sul Milan di Allegri (toh). Sono sincero: non l’avrei mai detto. Dopo la sconfitta con il Sassuolo, la quarta in dieci partite, sfilai al «funerale» come tanti (ma non tutti: ricordo; e a quei pochi, complimenti).
Ventiquattro vittorie in venticinque partite: una rimonta ro-man-ze-sca. I pazienti non juventini discettino pure di aiutini assortiti. E’ stata la superiorità , schiacciante, a polverizzarne gli effetti. Se il primo scudetto fu esteticamente il più bello, e gli altri incarnarono una via di mezzo tra il bello e il pratico, con netta prevalenza del pratico (in Allegri, soprattutto), l’ultimo è stato, come trama, il più salgariano. Da un ciclo all’altro, le partenze di Pirlo, Vidal e Tevez produssero orfani inconsolabili. E poi quel campionato strano, tutto di «sinistra», con l’alternanza al potere, prima l’Inter, poi la Fiorentina, quindi la Roma e il Napoli. Fino al pugno sul tavolo che, per primo, diede Cuadrado nel derby.
E’ stato il successo della società , da Agnelli a Marotta, da Allegri al suo staff (gestione muscolare esclusa: un macello). Ognuno scelga il proprio giocatore simbolo (per me, Pogba). Resta un dato di fatto indiscutibile: tutti gli scudetti sono stati vinti con la miglior difesa, e solo due, quelli di Tevez, anche con il miglior attacco.
Prossima sfida, l’Europa. I risultati finiscono sugli almanacchi, lo spettacolo resta nella memoria. Fino al confine? Verissimo. Ma anche fino al «confive».
Lavispateresa
Località : inquestomondo
Età : 65
Data: 01.05.2016 21:39
Ora non resterà che leggere gli editoriali dei
leccaculi dei siti di parrocchia per apprendere
che Manico è il migliore, che i calciatori ci mettono l’anima e che i tifosi sono dei coglioni.A prescindere da come andrà a finire la partita ed il campionato a scanso di equivoci un bel VAFFANCULO a chi vi paga.
3 cosa inutile, leggi
triplete
Località :
Data: 01.05.2016 21:37
che squadra e che figura di merda che cazzo parliamo a fare di B e di Europa agli altri . brocchi di merda ecco cosa siamo
Mauri -7
Località :
Data: 01.05.2016 21:35
Eagle
Certo Handa salva un paio di volte..
Però Nn e’ il Mancio che passa la palla sempre al compagno più arretrato
Sono dei morti che camminano
Chissà quale dettagliata relazione tecnica avrebbe inviato alla Juventus il “capiss tot alla prima” se avesse dovuto giudicare Zidane all’Euro96…
ah ah ah
Lavispateresa
Località : inquestomondo
Età : 65
Data: 01.05.2016 21:33
Neanche 11 malcapitati provenienti da 11 nazioni diverse che si vedono per la prima volta nella loro esistenza giocherebbero in maniera così slegata e sconclusionata.
giulio
Località :
Data: 01.05.2016 21:27
Bah, staremo a vedere.. vedrete che appena battiamo la corazzata Empoli, tutti a dire.. che bravo mancini, deve restare!
capra belante, questa è per te
l’ami
Località : livorno
Età : 5
Data: 01.05.2016 21:18
Mancini deve essere cacciato, siamo la squadra che gioca il peggior calcio.Come è possibile rinnovare il contratto fino al 2019 a Nagatopo.Siamo vergognosi come squadra e come società .
magus
Località :
Data: 01.05.2016 21:14
grazie Mancio per tutto questo orrore!
ma ora fuori dalle palle!!!
Lavispateresa
Località : inquestomondo
Età : 65
Data: 01.05.2016 21:12
Bastano due avversari nella nostra trequarti e non riusciamo ad uscire.Un problema che va avanti da 16 mesi.Voleva vincerle tutte…8 finali.
Mauri -7
Località :
Data: 01.05.2016 21:08
Candreva fa vedere i sorci verdi a Nagatopo..
Sorci verdi .. Nagatopo.. Topo..
Che pena