Da Combi, Rosetta, Caligaris a Buffon, Barzagli, Bonucci: parlando di sé, la Juventus ha scritto di nuovo la storia del calcio. Cinque scudetti dal 1931 al 1935, altri cinque dal 2012 al 2016. Trentadue in tutto. L’ultimo le è stato consegnato in un giorno un po’ così, visto che il 25 aprile di ventun anni fa ci lasciava Andrea Fortunato, proprio dalla Roma ancora di Turone e sempre del Pupone. Ha sconfitto il Napoli di Higuain, al rientro. Non avrebbe meritato di perdere, la squadra di Sarri, ma ha perso. Le era già capitato allo Stadium.
Dodici punti a tre turni dal termine. Nel 2015 e nel 2014 furono diciassette, addirittura, sulla Roma di Garcia. Nel 2013, nove sul Napoli di Mazzarri; nel 2012, quattro sul Milan di Allegri (toh). Sono sincero: non l’avrei mai detto. Dopo la sconfitta con il Sassuolo, la quarta in dieci partite, sfilai al «funerale» come tanti (ma non tutti: ricordo; e a quei pochi, complimenti).
Ventiquattro vittorie in venticinque partite: una rimonta ro-man-ze-sca. I pazienti non juventini discettino pure di aiutini assortiti. E’ stata la superiorità , schiacciante, a polverizzarne gli effetti. Se il primo scudetto fu esteticamente il più bello, e gli altri incarnarono una via di mezzo tra il bello e il pratico, con netta prevalenza del pratico (in Allegri, soprattutto), l’ultimo è stato, come trama, il più salgariano. Da un ciclo all’altro, le partenze di Pirlo, Vidal e Tevez produssero orfani inconsolabili. E poi quel campionato strano, tutto di «sinistra», con l’alternanza al potere, prima l’Inter, poi la Fiorentina, quindi la Roma e il Napoli. Fino al pugno sul tavolo che, per primo, diede Cuadrado nel derby.
E’ stato il successo della società , da Agnelli a Marotta, da Allegri al suo staff (gestione muscolare esclusa: un macello). Ognuno scelga il proprio giocatore simbolo (per me, Pogba). Resta un dato di fatto indiscutibile: tutti gli scudetti sono stati vinti con la miglior difesa, e solo due, quelli di Tevez, anche con il miglior attacco.
Prossima sfida, l’Europa. I risultati finiscono sugli almanacchi, lo spettacolo resta nella memoria. Fino al confine? Verissimo. Ma anche fino al «confive».
nord
Località :
Data: 02.05.2016 12:07
se mai qualche buon interista che smanetta sul blog abbia visto anche una SOLA volta un allenamento ad appiano capirebbe il PERCHE’ sono tutti PAGLIACCI!!!CAZZEGGIANO!!!cuffiette iphone, selfie, lazzi e cotillon!!! una VERGOGNA!!!invertebrati senza dignita’ lo scempio di una societa’ gloriosa la mia INTERNAZIONALE.
nord
Località :
Data: 02.05.2016 11:59
quoto!!una squadra di pagliacci cn un allenatore pagliaccio cn una dirigenza pagliaccia, il PROGETTO!!ma quale? ma dove? fallimentare l’acquisto di mezze figurine da JOVETIC passando x MELO ritornando ad EDER e via cosi, ci ritroviamo punto e a capo cn MEZZE FIGURE BOLSE da cacciare pagate tanto che nn valgono un cazzo.
ah ah ah
Giainin
Località :
Data: 02.05.2016 10:00
Buongiorno morti di fame! Oggi ennesimo lunedì di routine….la sfinter ha perso, la Juve ha vinto…gli sfigati merdazzurri si sfogano sul muro….io leggo e godooooo…..il fallimento si avvicina…..tutto normale…tutto normale, nessuna novità .
Riccardo…aspettiamo su Rugani , ora segue bene la scia , tra un po dovrà essere lui a guidare il gruppo , e li si vedrà di che pasta è fatto, personalmente continuo a preferirgli un Caceres sano .
romero
Località :
Data: 02.05.2016 09:54
voglio ricordare a tutti la partita da manicomio.da cagarsi sotto fatta con l ‘udinese….mi domando voi pensate che l ‘empoli si tiri giu’ le mutande sabato?????
L’infiltrato “fa finta”, l’interista invece magari la “fa finita”.
in arrivo un altro 5 maggio?
romero
Località :
Data: 02.05.2016 09:50
IERI ERA LA FESTA DEI LAVORATORI..ERO QUASI CONVINTO DOPO IL PASSO FALSO DEI VIOLA…DI UNA ENNESIMA PRESTAZIONE DI MERDA….NOSTRA…COSI’ E’ STATA….DA SQUADRA LIMITATA ED IMMATURA CHE SIAMO……ADESSO CI GIOCHIAMO TUTTO CONTRO L ‘EMPOLI…CHE FARA’ L ‘IMPOSSIBILE PER NON FAVORIRE I VIOLA……CHIUDIAMO GLI OCCHI E FACCIAMOCI IL SEGNO DELLA CROCE…….QUESTI SON CAPACI….DI TUTTO….ANCHE DI NON CENTRARE IL QUARTO POSTO……..RAGAZZI IL MANCIO NON SI DIMETTE….E A QUANTO PARE CHI CAZZO LO CERCA????????
Cacchio vuol dire, se io ho un favore e perdo 2-0, e tu hai un favore e vinci 4-1, io non ne ho tratto vantaggio tu invece si (la psicologia della rimonta, e il trauma dei mulitas e la rava la fava ecc).
Ladro!
infiltrato
Faccio finta
Località :
Data: 02.05.2016 00:00
Ciao da buon merdoso interista stasera faccio finta di non aver visto gli errori arbitrali a mio favore. Piango sempre quando conviene. Noi non siamo mai favoriti senò come facciamo a dare dei ladri e dei sottomessi a tutto il resto della serie a.
Ma nonostante tutto l’abbiamo presa in culo….
Mauri -1.000
Località :
Data: 01.05.2016 23:49
Gatina..
Leggendo il tuo post ho sorriso
Nn per mancanza di rispetto ci mancherebbe
Ma mi sento così indifeso
Si
Non difeso della mia fede da quelli che dovrebbero essere i miei più fidi amici
Giocatori
Società ..e…
Allenatore
Devo ammettere che dopo strenua difesa mi vedo soccombere dalla realtà così disarmante..
Hai ragione fratello quasi sessantenne che ci dici che uno schifo così nn l’avevi mai visto.
Effettivamente Nn c’è nulla di solido
Nulla che sia stato costruito
Una bolla di sapone
Ecco:
Società giocatori allenatore vagano nel cielo in questa immensa bolla d’aria…
E noi li con il naso all’insù’ a guardarvi che volteggiare nel nulla
Ma vaffankulo!!