Da Combi, Rosetta, Caligaris a Buffon, Barzagli, Bonucci: parlando di sé, la Juventus ha scritto di nuovo la storia del calcio. Cinque scudetti dal 1931 al 1935, altri cinque dal 2012 al 2016. Trentadue in tutto. L’ultimo le è stato consegnato in un giorno un po’ così, visto che il 25 aprile di ventun anni fa ci lasciava Andrea Fortunato, proprio dalla Roma ancora di Turone e sempre del Pupone. Ha sconfitto il Napoli di Higuain, al rientro. Non avrebbe meritato di perdere, la squadra di Sarri, ma ha perso. Le era già capitato allo Stadium.
Dodici punti a tre turni dal termine. Nel 2015 e nel 2014 furono diciassette, addirittura, sulla Roma di Garcia. Nel 2013, nove sul Napoli di Mazzarri; nel 2012, quattro sul Milan di Allegri (toh). Sono sincero: non l’avrei mai detto. Dopo la sconfitta con il Sassuolo, la quarta in dieci partite, sfilai al «funerale» come tanti (ma non tutti: ricordo; e a quei pochi, complimenti).
Ventiquattro vittorie in venticinque partite: una rimonta ro-man-ze-sca. I pazienti non juventini discettino pure di aiutini assortiti. E’ stata la superiorità , schiacciante, a polverizzarne gli effetti. Se il primo scudetto fu esteticamente il più bello, e gli altri incarnarono una via di mezzo tra il bello e il pratico, con netta prevalenza del pratico (in Allegri, soprattutto), l’ultimo è stato, come trama, il più salgariano. Da un ciclo all’altro, le partenze di Pirlo, Vidal e Tevez produssero orfani inconsolabili. E poi quel campionato strano, tutto di «sinistra», con l’alternanza al potere, prima l’Inter, poi la Fiorentina, quindi la Roma e il Napoli. Fino al pugno sul tavolo che, per primo, diede Cuadrado nel derby.
E’ stato il successo della società , da Agnelli a Marotta, da Allegri al suo staff (gestione muscolare esclusa: un macello). Ognuno scelga il proprio giocatore simbolo (per me, Pogba). Resta un dato di fatto indiscutibile: tutti gli scudetti sono stati vinti con la miglior difesa, e solo due, quelli di Tevez, anche con il miglior attacco.
Prossima sfida, l’Europa. I risultati finiscono sugli almanacchi, lo spettacolo resta nella memoria. Fino al confine? Verissimo. Ma anche fino al «confive».
In effetti…sti difensori pronti a mordere le caviglie altrui sulla linea di meta campo nn ne ho visti molti..
bilbao
non lo so onestamente.a torino dicono che grossi investimenti non ne faranno e che la proprieta’investe solo per finanza e auto o a cio’che vi e’connesso..marotta dice che e’pronto a cogliere opportunita(gia’sai..)’se si presentano.insomma niente di nuovo sul fronte occidentale.
sensazione mia:proveranno a tenersi morata e prenderanno un mestierante alla gilardino/pazzini in caso di uscita di zaza.berardi mi sa piu’di escamotage finanziario che vero e proprio plusvalore tecnico.
allegri pare convinto che gli abbiano fatto delle promesse….mah.
Su Rugani, a parte che se è vero come è vero che qui nessuno ha il verbo (anche se ovviamente personalmente penso di averlo…hehehehe), non è comunque che Allegri non dica a volte fesserie come tanti altri allenatori anche più prestigiosi di lui eh?
Il Vidal tatticamente indisciplinato è una delle cazzate più grandi mai udite, per dire.
Nello specifico, andrebbe anche approfondito il concetto se sia vero che scappi più indietro la difesa empolese di Sarri oppure la nostra di Allegri, che non è che giochi spessissimo a centrocampo.
Boh.
io X uno come James sacrificherei anche Zaza , Lui Dybala Manzu Lapadula Berardi
mi pare che marotta stia parlando spesso di “giocatore eclettico”. intervengo, il piano potrebbe essere quello che dici, ma per prendere isco, non james.
James Rodriguez, il buon Marotta, lo assume solo con i voucher !!
Analisi logica di un merdazzurro competente
carlo
Località :
Data: 02.05.2016 13:33
Molti personaggi che si dichiarano tifosi dell’inter, invece di capire cosa succede a questo club, sono impegnati a stabilire se quel nick è juventino, milanista o altro
Mi ricordano un compagno di scuola; voleva cambiare la russia, la cina, l’america ecc
Un giorno gli dissi: vuoi arrivare alla meta? Cambia te stesso
Purtroppo i fatti dicono che, MM ha venduto per mancanza di liquidità , thohir ha preso la maggioranza dell’inter raccontando frottole, mancini doveva rimettersi nel mercato
Quale occasione migliore?
I tifosi acclamavano l’arrivo di thohir mentre mazzarri era il perfetto responsabile tecnico, MM il responsabile di tutto
Ai rivoluzionari il colpo era servito su di un piatto d’argento, bastava affondare il coltello nella piaga.
Ora tutti sono impegnati a giustificare i loro insuccessi; mancini ha lanciato un altro imput “se non sarò più nell’inter il prossimo anno non allenerò altra squadra” mentre ieri sera ha dichiarato “nel secondo tempo siamo arrivati in area almeno 8/9 volte; se non abbiamo realizzato non è colpa mia”
Il gioco è sempre lo stesso; far ricadere le responsabilità sugli altri e i meriti su se stesso
Lui ha in pugno thohir che non sa che pesci prendere, i calciatori hanno in pugno lui e decidono come e quando giocare.
Intanto la giostra continua; c’è chi reclama i giovani, chi chiede il ritorno di kova e guarin, chi chiede di vendere murillo a 30 mln, icardi a 50, brozo a 30 ecc. ecc. dimenticando che, solo pochi minuto prima, li definivano bidoni.
Ci capite qualcosa?
Questi incantatori di serpenti, personalmente, li definisco rivoluzionari; hanno solo uno scopo, prendere il consenso per poi dedicarsi ad inventare vocaboli e temi per giustificare i loro insuccessi
Mwentre la realtà è semplice, questa benedetta inter è in mano a molti incopetenti
La soluzione?
Incompetenti più incompetenti è uguale a incompetenza
Non più di un mese fa questo tizio straparlava di azionarato popolare, ora…. minchia, sono proprio merdazzurri
nord
Località :
Data: 02.05.2016 12:20
giocatori di una ignoranza e NN solo calcistica PAUROSA gente che nn troverebbe lavoro nemmeno in bangladesh a 2 cent l’ora, calciatori mercenari cn piu’tatuaggi che dignita’…un ammasso di rubapane a tradimento..mi sono rotto il cazzo, da parte mia piu’nessun euro a questa marmaglia vergognosa.
Su James poi sono d’accordo con te , altro che recompra Morata , lo do al Real ci metto sopra un 20 pippi e porto a casa il colombiano , lui Zaza Dybala Manzu Berardi .
Sfigato.
Scritto da De pasquale il 2 maggio 2016 alle ore 01:40
AHAHAHAH. L’ANGOLO DEL BUONUMORE.