Sono ormai cinquant’anni che il calcio inglese, come nazionale, non riesce a sintonizzarsi con la storia, dopo averla scritta fin da quel giorno del 1863, presso la Taverna dei Framassoni, quando scelse i piedi e lasciò le mani al rugby.
Il pareggio che la solita insalata russa gli ha inflitto di testa, con Berezutski, agli sgoccioli degli sgoccioli, riassume l’eterna imperfezione di una scuola che non riesce mai a coniugare esigenze ed emergenze. Una volta, lo spazio aereo era il suo ufficio. Oggi non più. In passato, procedeva a spallate. Oggi non più. Palla lunga e pedalare, prima. Pedalare e palla corta, adesso. Sembrava che il 4-3-3 frenesia avesse un senso e dovesse funzionare, e difatti per un’ora ha funzionato, ma proprio sul più bello il destino ha preteso il suo balzello, non so che a titolo, e l’ha ottenuto.
Meglio l’England della Francia, tanto per dire. E Rooney suggeritore a me continua a piacere. Non dico che possa avvicinare Bobby Charlton, questo no, ma nel modo in cui si muove, appoggia e lancia, lo ricorda. La risorsa del gruppo è stata la velocità di crociera. Il limite, la mira sotto porta. Sterling ha perso il senso della porta, e anche del cross. Le bollicine di Alli, i tagli di Lallana, la voracità balistica di Dier, le catene di destra e di sinistra: beata gioventù.
E’ mancato, paradossalmente, l’uomo più sicuro: Kane. Soffocato, o coumunque svagato e impreciso nella mira. Più in generale, non è mai la quantità degli attaccanti a fare l’attacco: è la qualità . I russi si sono messi lì e hanno atteso che gli avversari calassero o arretrassero. Puntualmente – e storicamente, oserei dire – è successo. La correttezza ha agevolato Rizzoli. Sembrava un convento, la partita del Vélodrome, rispetto al Bronx sanguinario di Marsiglia, la Betlemme di Eric Cantona e Zinedine Zidane.
Vista la grande prestazione del turco neo merdazzurro Erkin possiamo dedurre che questo è una forza della natura, secondo me è la fusione tra Maicon e Roberto Carlos, in pratica un fuoriclasse!
Io di questa inter che sta nascendo comincio ad aver paura, se poi arrivano altri innesti… ah ah ah
Che indovinera’.
Voglio sapere il nome della cagna madre del vecchio rimbambito balcanico.
Lassie? Rin Tin Tin oppure Prcic ? (tra l’altro suono onomatopeico equivalente ad una scora, come quasi tutti i vocaboli di quella lingua parlata da un popolo sfortunato e misero)
Forse, Lily e il vagabondo (il figlio cagato con Fritz)
La statura di Danny de Vito, il girovita di Bud Spencer, le scarpe di Celentano, i capelli un misto fra Zidane e Centofanti. ..
In palio la maglietta autografata di Padoin al fortunato vincitore.
Buonasera gentile De Pasquale. Le confesso una cosa: non ho ancora visto niente. solo commenti e qualche spezzone in auto ieri sera . Probabilmente guardero’ l’Italia perche’ sono cittadino italiano residente in italia.
Dove vai di corsa vecchio rimbambito?
A farti un simil-tavernello nel bar del quartiere degradato in cui vivi? Capito, hai trovato un paio di euro sul como della culona.
Per Goran é ancora presto vero? A proprosito demente smemorato, non dimenticarti di chiamare il carroattrezzi per sollevare la consorte chiattona?
Vabbé, vai piano che non vorrei cadessi dalle scale o ti venisse un infarto.
Ho deciso che schiatterai, secondo il volere dello Zodiaco, tra atroci sofferenze e miasmi vari.
La nazionale Italiana socializza le perdite e privatizza gli utili ( vittorie ) . Una massima che ho gia’ sentito applicata a qualcos’altro.che non ricordo bene.
Un Pogba penoso, non trova?
Calciatore molto sopravvalutato
Salve 3.
Conte puo’ magnare tranquillo. Per poco che faccia diranno che lui e gli altri 4 hanno salvato l’italia.