Sono ormai cinquant’anni che il calcio inglese, come nazionale, non riesce a sintonizzarsi con la storia, dopo averla scritta fin da quel giorno del 1863, presso la Taverna dei Framassoni, quando scelse i piedi e lasciò le mani al rugby.
Il pareggio che la solita insalata russa gli ha inflitto di testa, con Berezutski, agli sgoccioli degli sgoccioli, riassume l’eterna imperfezione di una scuola che non riesce mai a coniugare esigenze ed emergenze. Una volta, lo spazio aereo era il suo ufficio. Oggi non più. In passato, procedeva a spallate. Oggi non più. Palla lunga e pedalare, prima. Pedalare e palla corta, adesso. Sembrava che il 4-3-3 frenesia avesse un senso e dovesse funzionare, e difatti per un’ora ha funzionato, ma proprio sul più bello il destino ha preteso il suo balzello, non so che a titolo, e l’ha ottenuto.
Meglio l’England della Francia, tanto per dire. E Rooney suggeritore a me continua a piacere. Non dico che possa avvicinare Bobby Charlton, questo no, ma nel modo in cui si muove, appoggia e lancia, lo ricorda. La risorsa del gruppo è stata la velocità di crociera. Il limite, la mira sotto porta. Sterling ha perso il senso della porta, e anche del cross. Le bollicine di Alli, i tagli di Lallana, la voracità balistica di Dier, le catene di destra e di sinistra: beata gioventù.
E’ mancato, paradossalmente, l’uomo più sicuro: Kane. Soffocato, o coumunque svagato e impreciso nella mira. Più in generale, non è mai la quantità degli attaccanti a fare l’attacco: è la qualità . I russi si sono messi lì e hanno atteso che gli avversari calassero o arretrassero. Puntualmente – e storicamente, oserei dire – è successo. La correttezza ha agevolato Rizzoli. Sembrava un convento, la partita del Vélodrome, rispetto al Bronx sanguinario di Marsiglia, la Betlemme di Eric Cantona e Zinedine Zidane.
Infatti più che il Barcellona in un certo senso pare la Juve allegriana…
Vero…però è dura fare il tiki taka senza messi suarez neymar , ma anche senza Robben Riberry , non hanno gente che strappa la partita , o quanto meno oggi non si è visto .
Partite stitiche comunque fin qui, tranne forse quella della Svizzera ma solo perchè le due difese facevano veramente pena.
Adesso però Goetze ha sprecato una bella cavalcata affetta-avversari di Khedira che almeno la progressione a volte la esibisce.
Per me Draxler, dovrebbe giocare più vicino alla porta
Ma capisco che l’idea di gioco di Loewe e’ un po diversa, con le tre mezze punte che controllano molto il possesso palla
Oh, entra uno che si fa meno pippe quando c’è da tirare. Adesso magari la mette lui.
Non hanno una prima punta di qualità , la formazione mi sembra dettata più che altro da questo.
Sembrano la Spagna di qualche anno fa, se non trovano concretezza (non tirano mai in porta, specie Ozil e Goetze che sembrano involuti) non andrannon fino in fondo.
Poi è normale che una squadra concepita per avere sempre la palla trai piedi, in fase di non possesso fa fatica.
Germania tikitakesca…
Come potrebbe chiamarsi un omologo ucraino di berezutski?Mi sa che se continuano a fare i veneziani….
Per i miei gusti e’ giocatore un poco troppo compassato, ma classe, non solo stile, ne ha. Salute meno.
Se invece goetze e ozil sono questi…..