Sono ormai cinquant’anni che il calcio inglese, come nazionale, non riesce a sintonizzarsi con la storia, dopo averla scritta fin da quel giorno del 1863, presso la Taverna dei Framassoni, quando scelse i piedi e lasciò le mani al rugby.
Il pareggio che la solita insalata russa gli ha inflitto di testa, con Berezutski, agli sgoccioli degli sgoccioli, riassume l’eterna imperfezione di una scuola che non riesce mai a coniugare esigenze ed emergenze. Una volta, lo spazio aereo era il suo ufficio. Oggi non più. In passato, procedeva a spallate. Oggi non più. Palla lunga e pedalare, prima. Pedalare e palla corta, adesso. Sembrava che il 4-3-3 frenesia avesse un senso e dovesse funzionare, e difatti per un’ora ha funzionato, ma proprio sul più bello il destino ha preteso il suo balzello, non so che a titolo, e l’ha ottenuto.
Meglio l’England della Francia, tanto per dire. E Rooney suggeritore a me continua a piacere. Non dico che possa avvicinare Bobby Charlton, questo no, ma nel modo in cui si muove, appoggia e lancia, lo ricorda. La risorsa del gruppo è stata la velocità di crociera. Il limite, la mira sotto porta. Sterling ha perso il senso della porta, e anche del cross. Le bollicine di Alli, i tagli di Lallana, la voracità balistica di Dier, le catene di destra e di sinistra: beata gioventù.
E’ mancato, paradossalmente, l’uomo più sicuro: Kane. Soffocato, o coumunque svagato e impreciso nella mira. Più in generale, non è mai la quantità degli attaccanti a fare l’attacco: è la qualità . I russi si sono messi lì e hanno atteso che gli avversari calassero o arretrassero. Puntualmente – e storicamente, oserei dire – è successo. La correttezza ha agevolato Rizzoli. Sembrava un convento, la partita del Vélodrome, rispetto al Bronx sanguinario di Marsiglia, la Betlemme di Eric Cantona e Zinedine Zidane.
Comunque lui è’ contento di essere sopravvalutato, eh? Ha vinto campionati, una CL, un campionato del mondo per nazionali battendo a casa sua il Brasile, non il rocca cannuccia, segnando pure. Poi ci sono quei due fessi del l’acciuga e low che appena possono lo mettono.
Pure io sarei contento di essere sopravvalutato nel mio lavoro come lui, giuro.
Poi Mac…mai usato il termine Pippa , giocatore sopravvalutato si , e lo penso ancora.
Mac,
Dopo il paragone dybala galderisi vale tutto. Pure pistone Roberto carlos.
Che poi…male non ha giocato , però io dico solo una cosa , lo scorso anno più o meno tutti abbiamo criticato Vidal , come lo definivamo ? Il cugino , il fratello, l’amico di quello vero , ecco…il peggior Vidal , quello dello scorso anno vale questo Khedira, però al cileno non si perdonata nulla.
Inoltre…oggi in campo per 90 minuti , ecco…se ci usa la stessa cortesia pure a noi .
A proposito a quanto il Tuo commento sulla giornata odierna?Pendo dalle tue labbra…consumate
Mi aspettavi con ansia,eehh vecchio culattone?Qui non ti si caca nessuno fatto salvo il sottoscritto e i 2 interisti,gli unici che ti danno un senso d’importanza!Stai fresco a disquisire di schemi e tattiche..nnn t si cac nisciun…Stasera per strada pensavo….ma sto cazzo di Diego che vita fa?Sempre davanti al computer contro fantasmi dei vari blog che frequenta…non ha moglie non ha figli percio’ sta sempre I cazzata.Meno male che lungo il Tamigi ha trovato un compagno(lapsus freudiano)di pesca…pardon,di merende il quale gli scalda il deretano nelle notti fredde e umide!!Mentre quando fa piu’ caldo gli soffia sulla testa col suo ventilatore anale!!In compenso il culattone gli spiega le tattiche calcistiche mentre russa…Che vitaccia,quasi quasi lo ospito nella mia officina dismessa…per bisogni particolari,fuori pascola un puledrino sardo.Potrei fare un’opera Buona…Fammi sapere verme.
Intervengo sei fuori strada. Per me non è un califfo ma nemmeno la pippa sopravvalutata che ogni santa volta descrivi tu. Sto nel mezzo, come la Verità . Ma oh, ho capito, siete fissati, ok.
Muller? Vabbeh dai stasera va così. Capito tutto.
C’entra Mac , a me della Germania frega cazzo , ho visto la partita solo per lui , poi porto la situazione da noi e giudico , cioè…Pogba ieri ha fatto schifo , oggi Khedira ha fatto il Califfo .
Vabbè dai…son opinioni
In fin dei conti Müller e’ un Marco Del Vecchio, grossomodo. Più o meno, via.