Sono ormai cinquant’anni che il calcio inglese, come nazionale, non riesce a sintonizzarsi con la storia, dopo averla scritta fin da quel giorno del 1863, presso la Taverna dei Framassoni, quando scelse i piedi e lasciò le mani al rugby.
Il pareggio che la solita insalata russa gli ha inflitto di testa, con Berezutski, agli sgoccioli degli sgoccioli, riassume l’eterna imperfezione di una scuola che non riesce mai a coniugare esigenze ed emergenze. Una volta, lo spazio aereo era il suo ufficio. Oggi non più. In passato, procedeva a spallate. Oggi non più. Palla lunga e pedalare, prima. Pedalare e palla corta, adesso. Sembrava che il 4-3-3 frenesia avesse un senso e dovesse funzionare, e difatti per un’ora ha funzionato, ma proprio sul più bello il destino ha preteso il suo balzello, non so che a titolo, e l’ha ottenuto.
Meglio l’England della Francia, tanto per dire. E Rooney suggeritore a me continua a piacere. Non dico che possa avvicinare Bobby Charlton, questo no, ma nel modo in cui si muove, appoggia e lancia, lo ricorda. La risorsa del gruppo è stata la velocità di crociera. Il limite, la mira sotto porta. Sterling ha perso il senso della porta, e anche del cross. Le bollicine di Alli, i tagli di Lallana, la voracità balistica di Dier, le catene di destra e di sinistra: beata gioventù.
E’ mancato, paradossalmente, l’uomo più sicuro: Kane. Soffocato, o coumunque svagato e impreciso nella mira. Più in generale, non è mai la quantità degli attaccanti a fare l’attacco: è la qualità . I russi si sono messi lì e hanno atteso che gli avversari calassero o arretrassero. Puntualmente – e storicamente, oserei dire – è successo. La correttezza ha agevolato Rizzoli. Sembrava un convento, la partita del Vélodrome, rispetto al Bronx sanguinario di Marsiglia, la Betlemme di Eric Cantona e Zinedine Zidane.
Tie’ Culattone,speriamo che Trotone(quello che fa coppia di fatto)ti trovi freddo prima dell’alba!A proposito,hai fatto testamento?Se arriva prima,apri le finestre perche potrebbe asfissiarti!!
Diciamo che è’ un altro tipo di giocatore. Che di sicuro si fa male molto più raramente. Ed era più organico al centrocampo della Juve, essendo molto diverso da tutti gli altri. Ttante ballerine (cit) anche stasera, anche se khedira era la meno ballerina delle tre. Kroos, che è’ un grande centrocampista, e’ molto classico, ma stasera mica tanto bene. La stranezza della Germania di questi anni e’ che e’ una squadra non so quanto fisica (ambito dove ha sofferto stasera) ma moooolto tecnica. La Germania campione degli anni 70, per dire aveva molti più muscolari di questi, e pure quella degli 80 e 90 di matthaeus, dove c’erano una serie di taglialegna in ogni reparto.
A noi invece ci piacciono tanti i maratoneti coi piedi quadri.
Oggi Khedira ha fatto una partita :
Pulita
Lineare
Dinamica
L’avesse fatta Vidal avremmo detto peste e corna
Vecchio rimbambito balcanico (nonchè figlio di cagna dalmata), se sei invidioso perchè sei un ritardato che non è neppure in grado di mettere assieme quattro parole per esprimere un semplice concetto calcistico, sono cazzi tuoi.
Certo, hai più dimestichezza come succhia-calippi, ma l’importante è eccellere in qualcosa e tu ci riesci in quel settore. Di nicchia, o di minchia, ora non mi ricordo.
Come passi la nottata? Aspettando che la culona inchiavabile che ti mantiene torni a casa con qualche spicciolo?
Speriamo che ti trovi cadavere, ma nel caso non sia possibile, sono disposto ad aspettare che l’oroscopo ti mandi un segno dello zodiaco. Uno a caso.
PS: Goran ti aspetta, parcheggiato sottocasa sulla sua Dacia.
Fabrizio , non entro nel merito della vendita del cileno , dico solo che il metro di giudizio è differente
Non so perchè ma a Cesare Ragazzi (l’avvocato del diavolo) l’accoppiata fighetta slava e fighetto belli capelli sarebbe piaciuta.
Ma credo che su auesto siamo tutti d’accordo, Vidal era di un altro livello e hanno fatto una gran vaccata a darlo via, svendendolo oltretutto. Su questo non ci piove.
Sono opinioni Robertson , però se Vidal giocava da 6.5 era il fratello , mentre basta una prova “discreta” di Khedira per farlo diventare un califfo .
Pistacchi ha dato 5 a kedira
Con parmigiano reggiano