Sono ormai cinquant’anni che il calcio inglese, come nazionale, non riesce a sintonizzarsi con la storia, dopo averla scritta fin da quel giorno del 1863, presso la Taverna dei Framassoni, quando scelse i piedi e lasciò le mani al rugby.
Il pareggio che la solita insalata russa gli ha inflitto di testa, con Berezutski, agli sgoccioli degli sgoccioli, riassume l’eterna imperfezione di una scuola che non riesce mai a coniugare esigenze ed emergenze. Una volta, lo spazio aereo era il suo ufficio. Oggi non più. In passato, procedeva a spallate. Oggi non più. Palla lunga e pedalare, prima. Pedalare e palla corta, adesso. Sembrava che il 4-3-3 frenesia avesse un senso e dovesse funzionare, e difatti per un’ora ha funzionato, ma proprio sul più bello il destino ha preteso il suo balzello, non so che a titolo, e l’ha ottenuto.
Meglio l’England della Francia, tanto per dire. E Rooney suggeritore a me continua a piacere. Non dico che possa avvicinare Bobby Charlton, questo no, ma nel modo in cui si muove, appoggia e lancia, lo ricorda. La risorsa del gruppo è stata la velocità di crociera. Il limite, la mira sotto porta. Sterling ha perso il senso della porta, e anche del cross. Le bollicine di Alli, i tagli di Lallana, la voracità balistica di Dier, le catene di destra e di sinistra: beata gioventù.
E’ mancato, paradossalmente, l’uomo più sicuro: Kane. Soffocato, o coumunque svagato e impreciso nella mira. Più in generale, non è mai la quantità degli attaccanti a fare l’attacco: è la qualità . I russi si sono messi lì e hanno atteso che gli avversari calassero o arretrassero. Puntualmente – e storicamente, oserei dire – è successo. La correttezza ha agevolato Rizzoli. Sembrava un convento, la partita del Vélodrome, rispetto al Bronx sanguinario di Marsiglia, la Betlemme di Eric Cantona e Zinedine Zidane.
Italia
Poi Irlanda e Uruguay
Le mie due simpatie
Oltre al Casteddu
28mila Alex? Incredibile
Alle 21 invece giochera’la nazione nella quale sono nato.la nazione nella quale migliaia tiferanno contro la loro bandiera perche’in squadra ci sono troppi giocatori della juventus oppure perche’il nostro commisario tecnico ha mandato a fare in culo gli agnelli che vogliono la juve vassalla delle grandi d’europa.
Ho provato a spiegarlo agli irlandesi.
Non hanno capito.
Oggi alle 18 faccio il mio esordio all’europeo.
A parigi ci saranno circa 28mila irlandesi che canteranno e berranno per 280mila senza rompere un bicchiere.a casa loro ci sara’una nazione INTERA che cantera’l'inno nazionale vestita di verde e con le case e le strade imbandierate.
Ho conosciuto molti popoli ma mai nessuno cosi’fiero e nazionalista nella maniera giusta come gli irish.
TEACHT AR EIRINN!
Brasile fuori, Dani Alves può venire a firmare :-))
Ecuador ai quarti di finale della coppa america.
Domani ti do il resto….statt bbuon!!
Tornare a casa…in Italia,era sottinteso
Strano….non hai nulla da fare,pendi dai miei post?!!Repetita juvant:togliti quella ridicola giacca a quadri…e vatt a cucca’.A proposito,vedi di tornare a casa prima della brexit perche’ dopo saranno cazzi da cacare…Ricorda…chiodo in alto alla destra del WC!!E checcazzo comprati un attaccapanni..se vuoi te lo regalo io tramite Amazon!Fammi sapere e copriti bene.
Scarsone di un vecchio rimbambito balcanico?
Sei così limitato che ti metti a copiare i miei mantra.
Per intanto, inferiore, vai a fare in culovic!
Che dici? Volentieri?
Ma cosa ti fa Goran….
E non dormire con quella ridicola giacca a quadri,appendila sopra il vater.C’e’ un chiodo sulla destra..,