E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Mihajlovic oggi in conferenza stampa: Gli scudetti si vincono sul campo, quindi sono di loro.
Il numero 8 dell’Islanda è Thor!
Quanto ai prezzi con 30/35 milioni compri poco a meno che non trovi lo scemo che ti regala un vidal ma gente con l’anello al naso e’rara ormai.
Scritto da Alex drastico il 14 giugno 2016 alle ore 20:23
E qui purtroppo, con tutta l’indulgenza che posso avere per Marotta, Alex ha ragione.
Anche se sospetto che dietro il “cadeau” Vidal (nonchè Coman) ci sia un gioco di alleanze e paraculaggini varie che va al di là dell’operazione specifica.
Potremmo prendere Joao Pinto……..o è fuori mercato!?!?!
Fin qui mi pare che Andrè Gomes sia buono, ma mi sembra soprattutto interessante il 10 del Portogallo, Joao Mario.
Vedrete che Pjanic verra sistemato dietro le punte.
@ Cesare
Concordo abbastanza sulla foto che hai fatto di Pjanic.
Può fare solo la mezz’ala.
E quello che dici lo approvo al 90%
Due cose, su calcio da fermo e’ uno dei migliori, speriamo che da noi cresca quei tre gradini che gli mancano (difficile, ma anche se ne fa uno niente non è)
In ultimo, come dice Alex, con 30/35, ci prendi giocatori buoni / discreti oggi. A meno di trovare il coglione, o gente che ha altre ambizioni anziché fare calcio.
Per me il polpo potrebbe partire (nelle intenzioni societarie) anche se non si prendesse Gomes. Morata + Kovacic + cucuzze e un ciaone!(cit.) al polpo………mi sbaglierò. O almeno ci spero.
Beh Vidal lo abbiamo dato via per 38 milioni. Per un giocatore che beve, è tatticamente indisciplinato, e chiaramente sul viale del tramonto sono parecchi soldi. Che idioti quelli del Bayern.
Io non concordo con Bilbao perchè se la Juve ritenesse Pogba incedibile l’avrebbe fatto un comunicato stampa, invece… le voci su Gomes continuano anche se il Chelsea sembra favorito.