Alcuni pazienti mi chiedono un parere su Pjanic alla Juventus. Penso questo. Sono soltanto due i giocatori che, oggi al mondo, possono spostare una stagione: Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Il fuoriclasse, per me, ha bisogno di un pallone; il campione, di una squadra, Miralem Pjanic non è un fuoriclasse, anche se ne ha i colpi: come le punizioni, il tiro e il dribbling (a patto che lo eserciti al fronte, nelle zone smilitarizzate sono capaci tutti).
E’ un po’ lento, ha 26 anni, l’età giusta, e svolge mansioni che fluttuano tra il rifinitore e la mezzala. Nella Roma di Garcia giocava a ridosso delle punte, nella Roma di Spalletti più indietro, con Nainggolan più avanti. Pjanic è un eccellente giocatore, tendente al campione, con scorte di fantasia che non fanno pensare al serbatoio di un jumbo ma neppure a quello di un motorino.
Appartiene alla scuola della ex Jugoslavia, scuola che per indolenza e indisciplina (si è poi capito quali ne fossero le cause) ha vinto la metà della metà di quello che avrebbe dovuto. Alla discontinuità di fondo va poi aggiunta la discontinuità del ruolo. Chi gioca lì fornisce qualità , non quantità . Fermo restando che si deve sempre tendere al massimo, cioè alla quantità della qualità .
E’ costato 32 milioni, non mi dispiace anche se non ne ho mai fatto una malattia. Ma io non conto, conta l’idea. Se una società come la Juventus e un allenatore sulla cresta dell’onda come Allegri hanno puntato dritti su di lui, nessuna obiezione. Da Draxler a Hernanes mi perdo; da Pjanic a Pjanic mi oriento. Come il Dybala di un’estate fa: sarà lui il dopo Tevez. Nascosti sulla sponda del fiume, caricammo i moschetti. Lo fu.
E comunque, la penso come la pensa Silvano Ramaccioni: «Si può sbagliare un acquisto, non si può sbagliare una cessione».
Pare che l’Equipe, dando le pagelle per la partita di ieri, abbia bocciato la prova di Griezmann, sostenendo che non ha inciso abbastanza sul match.
Poi ci lamentiamo noi…
@Dimas : tanto lo so che hai il sentino di Capitan Antonio nel portafoglio, e lo preghi tutti i giorni! :-))))
Domani ti voglio attento……….alle svedesi sugli spalti!!!! :-))))))
Gioco un secondo
Via Pogba Asa Padoin Pereyra Zaza Hernanes Lich
Resta Morata
Prendi
Andre Gomes, Laporte, Diarra, Gesus il bambino.
Più Pjanic e come sembra Alves
Manca solo uno a destra giovane e forte.
@Gian-carlo : quest’anno siamo avversari nell’intraconference.
@bilbao77 : ho sentito poco più di una settimana fa Moggi dire in riferimento a Lapadula che secondo lui hanno lavorato male molti ds a non notarlo negli ultimi due/tre anni……..vai a capire poi se dicesse veramente o pro domo fili (visto che il suo procuratore è Alessandro Moggi).
Ah ecco mi pareva perchè io manco trovo la notizia.
Auspico comunque che si utilizzi la minor quantità di fondi possibile per queste operazioni minori o di prospettiva e si concentrino le risorse su pochi target di alto livello.
Seeee ufficiale….
Indiscrezioni di giornali.
Prima che si scriva la parola definitiva…
Luca, non ho seguito granchè il Marsiglia quest’anno, ma pure io ho letto che Lass Diarra avrebbe fatto un gran bel campionato.
31 anni, esperienza da vendere ma siamo sempre lì. Andiamo per saldi o pseudo tali oppure spendiamo qualcosa di più per uno al massimo 25/26enne?
Come scriveva anche Alex, Kantè o uno di quel genere, sarebbe ad hoc.
Per me molto integrante il gioco di Marchisio o Khedira.
Da noi potrebbe fungere da “Makelele” che gli idioti di Madrid lasciarono partire per Chelsea a cuor leggero, solo perchè non era un “galactico”, e per qualche anno vinsero a malapena solo il Trofeo Santiago Bernabeu.
Nel calciomercato l’ufficialità c’è solo quando viene posta la firma sul contratto e a volte neanche, basta ricordare il merdazzurro Figo.
Ma dove l’avete vista la notizia di Lapadula al Sassuolo via Juve? È ufficiale?
E quali sono le cifre?