Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
E cmq, il fatto che la capra provi indignazione quando gli nominano i morti per (ab)uso di caffè della sua squadraccia gli fa onore.
l’unica cosa certa del nostro calciomercato è che Pernanes non si schioda manco col tritolo
Mah, a me Milik in questo europeo é piaciuto proprio poco, ma confesso di non averlo seguito nell’Ajax. Detto che é un ’94 già con buona esperienza internazionale, non sono certo che il campionato olandese sia piu’ una gran referenza. Sarebbe una scommessa, ora il prezzo pare sia abbordabile, chiaro che se il ragazzo viene preso da qualche squadra che milita in campionati piu’ allenanti poi il prezzo lievita.
Continua a non piacermi l’ipotesi Benatia, sappiamo che il Bayern vuole infilarlo nell’operazione-Coman, e si sa, noi sappiamo diventare molto ossequiosi quando serve.
Mou sta ponendo le basi per un nuovo fallimento ?
Magari non succederà che arriviamo in finale agli Europei, ma nel caso il Chelsea rischia di arrivare a quasi metà Luglio senza mister…..iniziare la preparazione in ritardo potrebbe essere un grosso handicap.
Stamattina al tg ho visto un veloce servizio su Jesus, sembrerebbe che Real Utd. e Barcellona abbiano un’opzione per avere uno sconto sul ragazzo.
Ibra va allo Utd., il gioco di Mou sarà imbottire il centrocampo e palla a Ibra. 12 mln l’anno per uno di 34 anni e mezzo……mah!!!…..
@ Lex
Infatti non gli do alcun merito a Peppino Paperino.
Ce lo siamo scampato solo perché il ragazzo non vuole venire, a non giocare mai
Nessuna valutazione tecnica.
Per i ben informati.
Ma il “vero” fenomeno da prendere in Brasile, pare sia un certo Gabigol
Vi risulta ?
Che squadra di merda il Portogallo. Va avanti a pareggi. Potrebbe anche vincere l’Europeo imitando la prima Champions di Ancelotti, vinta con 3 pareggi.
Che schifo di squadra quella lusitana. Riescono a far sembrare normale pure CR7…….
Staimo 7 a 6 per bilbao.
Anche se il pronostico dell’Islanda sull’Inghilterra dovrebbe poter valere doppio a voler essere pingoli…..
:-))))))
#mirrorclimbing
Stasera confermo Belgio, anche se non sono troppo convinto…….il Galles non me la racconta giusta.
@Luca G. : Berardi è solo rinviato di un anno.