Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Ma ‘sto Gabigol, al di là del fatto di giocare nella samba league, ha già sostituito nell’immaginario collettivo Jesus?……
Giancarlo
Il problema e’che a volte certi treni passano una sola volta.se pogba si stracciasse un ginocchio?la differenza di orizzonti tra noi e lo united e’troppo grande.pogba ha 23 anni,un anno senza champions non e’cosi’drammatico specie segiochi in una squadra che alla champions punta molto in teoria e deve sperare in sorteggi e sortilegi.
Il nano di Arcore ha avuto il salvacondotto a scrutinio segreto. In cambio farà una blanda campagna per il “no” al referendum……..
Ah no! E’ stato il M5S che ha votato contro in cambio dell’appoggio del nano al “no” sul referendum. Certo…….porterà un acco di votti l’asse M5S-FI…….non vedevano l’ora di allearsi con lui….
#comeNO!
Ci “consoliamo” con Gabigol
http://www.ultimouomo.com/chi-e-davvero-gabigol/
Scritto da Alex drastico il 20 luglio 2016 alle ore 12:24
vero; però gli si potrebbe fare (anche facendosi aiutare da QAS (cit.), se serve – dovrà pur servire a qualcosa, no?) questo semplice discorso:
“fanciullo, in campo internazionale non hai ancora dimostrato gran che.
Quest’anno ci siamo rinforzati e puoi fare una CL da protagonista (cosa che LA’, QUEST’ANNO non puoi fare).
Fai il TUO LAVORO sulla base dell’attuale E LIBERAMENTE STIPULATO contratto PLURIENNALE e poi vedrai che il prossimo anno le offerte non saranno inferiori. Anzi!”
o no?
@Leo45 : http://www.tuttosport.com/news/calcio/calciomercato/2016/07/20-13602258/calciomercato_juventus_raiola_vuole_portar_via_anche_kean/
Mah, io tutti ‘sti acquisti del West Ham devo ancora vederli, a parte Angelino Affanno (eh, quello l’ho ben presente, ma non mi pare che ci sia 1 solo juventino dispiaciuto; se volessero replicare con Hernanes, poi…)…se mi dici il City o lo Utd. (dove ci sono il Caf One e Ibra) posso capire….
Beh in effetti pogba a marzo e’andato due volte a manchester.
Io dico che anche tecnicamente capisco la sua scelta.approda comunque in uno dei top tre clubs al mondo.oltre all’ingaggio di 15m ne prendera’4 l’anno per i diritti d’immagine mentre sembra che alla juve arrivasse ad uno e mezzo massimo.non si dice no allo united al realmadrid o al barcellona.
Mou e’alla sua ultima chiamata,se sbaglia anche qui fara’la fine di benitez e qualcosa mi dice che non lo fara’.questanno non ha la champions e puo’dedicarsi a finire nelle prime 3,ha fatto acquisti funzionali a formare una squadra e magari il mercato non e’ancora finito.
Una cosa e’certa:e’solo questione di tempo ma lo united tornera’ad offrire a pogba orizzonti economici e tecnici che gli elkann han deciso di negargli.
Vabbè ma anche fosse solo per i soldi la scelta di Pogba………non è che lo si possa biasimare per uno stipendio in doppia cifra. Al massimo la Champions la salterà quest’anno……..o se proprio fanno cagare l’ano prossimo. Due anni fuori dalla Champions lo Utd. non ce lo vedo…….
Il Vangelo secondo Luciano non esiste piu’, e’ un altro mercato, oggi faticherebbe pure lui, oggi tocca litiga’ pure contro un West Ham pieno di soldi…