Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Alex…con tutto lo schifo dei nuovi Agnelli, 100 volte mejo loro che un cazzone cinese di cui non so pronunciare nemmeno il nome, sul mercato invece hai pienamente ragione, hanno preso una piega poco chiara, ecco…diciamo cosi dai .
Alex, ma secondo te come mai PP non ha ancora comprato un sostituto di morata?
La campagna acquisti, e la quadratura della rosa, dipende da questi 3 acquisti.
La classe di un DG dai 4/5 che deve cedere, se è come li cede
E da un eventuale altra sorpresa, perché sono li per dare questo, non le porcherie che abbiamo visto da due/tre anni a questa parte
Mike…questo e’ un ns problema da svariati anni, i troppi giocatori, i troppi ingaggi buttati nel cesso.
Di chi come centravanti non lo so, Alex…..Come centrocampista stamani abbiamo fatto dei nomi…..sicuramente non saranno come Pogba, ma quello passa il convento…Avrei voluto Kross o vorrei Kross, ma sa tanto che con l’affare Morata qualcosa si sia incrinato con il Real ed in mezzo ci metto anche Pogba…appetito anche da quella squadra, sembra!!! Tornando al centravanti si fa il nome di questo illustre sconosciuto di nome Gabigol…Magari va a finire che si tengono Zaza. Dybala, Manzotin, Zaza e Pjaca…quattro punte o semipunte..possiamo aggiungerci anche Pjanic che i suoi dieci goal a stagione penso li faccia anche da noi…Non siamo proprio messi male male…fermo restando che 95 milioni per quello non li spenderei per davvero…sarebbe un successo per ADL…L’hanno scorso abbiamo vinto con i 21 goal di Dybala e degli altri compagni in numero minore, Morata compreso…
Mike in quel blog ci sono fatti inconfutabili altroche’luoghi comuni.finche’non ci sbarazzeremo degli agnelli resteremo un upmarket selling club.guarda alla citta’di torino com’e'cambiata da quando non dipende piu’dalla fiat e dai quei maiali degli agnelli.
Per la juve vale la stessa cosa.
In effetti la campagna cessioni, latita alquanto.
Proporzionalmente, ne abbiamo già acquistati troppi rispetto al venduto/ceduto.
Presto ci si ritroverà a dover regalare calciatori a destra e a manca pagandogli pure l’ingaggio.
Scommettiamo ?
Alex, non ti nascondo che ieri ho letto molto del blog che hai segnalato ……….. un po’ sto male ed un po’ sorrido.
Tante tristi verità ma anche tanti triti e ritriti luoghi comuni poco dimostrabili da fatti.
Leo
Sto aspettando di vedere chi pigliera’il coglione come centravanti per la juventus e se ha capito che ci servono due ccampisti di grande livello di cui uno centrale e una mezzala per pogba.
Gcarlo
Caceres pirlo tevez llorente coman e vidal.
Una proprieta’normale un clown che fa operazioni cosi lo manda a spalar letame a vita.
E ripeto:se mi fai inalberare ulteriormente ti mando la lista comoleta degli acquisti del coglione.