Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Non più mike. non esiste più quella discriminante.
…e alla quinta Dio si riposò….col Cagliari (teoricamente)
Ma non era certo che avremmo giocato la prima in trasferta?
alla terza Juve-Sassuolo che, per dire, che ha il preliminare di EL e sarà abbastanza ben rodata, oltre ad essere una buona compagine.
Alla quarta Suining-Pisciatombe contro Juve a San Siro….
Sono alla canna del gas e cercano di farci fare 3 o 5 punti per le prime 4 giornate.
La prima giornata di campionato: solo una squadra delle cosiddette big ha beccato un impegno difficile.
Indovinate chi?
Alla prima la Finocchiona in casa ed alla seconda la Lazie all’Olimpico….
Quest’anno il sentimento popolare del cervellone elettronico spera in un inizio ancora peggiore per la Juventus.
Direi che sono piuttosto patetici.
Juve77, dove sei stato gli ultimi 5/6 anni?
Non lo sai che i Pipponna e Pippoin li porta Peppino Marotta, mentre i Pogba, i Tevez, i Pirlo e i Llorente li hanno scovati Nedved e lo smemorato.
Suvvia!!!
@Il Martinello : vorrai mica confrontare il mercato di quando è arrivato lui alla Juve con quello del Chelsea in media?……
@Il Martinello : penso che per Conte valga quello scritto da Alex qualche settimana fa quando chiedevo in che percentuale un mister decide il mercato al Chelsea, 20%.
Scritto da Lex Luthor il 22 luglio 2016 alle ore 16:51
e io che avevo capito che alla juve era insofferente perchè sulle scelte di mercato contava poco (anche se la leggenda racconta che pipponna, giaccherini e padoin li abbia chiesti lui)
Allora vado di birra fresca!
x Lex….A quest’ora, con il caldo che c’è..mi viene a parlare di radice quadrata..poi magari ci farai una lezione sui logarittimi.e ci spiegherai anche una funzione trigonometrica….Lex fatti una birra, va!!! :-))))) leo