Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità, ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Ci voleva il pipita per far risorgere dimas e michela. Un primo grande merito dell’argentino!!!
Grazie gonzalo
C’è una possibiltà che nessuno di noi ha preso in considerazione, la Juve per aumentare la competitività del campionato nazionale ha messo a disposizione del napoli un cifra che le possa permettere di mettere su un organico in grado di farlo competere con noi e aumentare così l’appeal del ns torneo.
Marotta è troppo furbo.
Beh io non sono da meno visto che l’ho sgamato :-))))
Ma ci pensate cosa avrebbe fatto Conte con una rosa del genere?…..o ci deve pensare solo Franzò?
#widows
Al di là dell’affare Pogba c’è da dire che stavolta son stati grandi , Pianic Pjaca Benatia Alves Higuain…e non è ancora finita , BRAVI !!!
Quando Ibra va in pensione vendiamo Il Pipita a’ Mourhino.
@Franzò : quando citi cifre, o comunque numeri, dovresti usare le sottrazioni!
Ti stai facendo superare da Mike70….
:-))))
Un giorno all’improvviso…..le visite farò….e nelle dolomiti….col cazzo che ci andro’…….
di Napolista – Domani sera in piazza Madonna della pace a Dimaro il Napolista organizza il “processo a Higuain”.Hai ragione Alex sono sempre più ridicoli
Però se lo avessimo preso prima del Napoli avremmo speso 30 milioni di euro in meno.
#marottadimettiti
:-))))
Godo troppo per scrivere qualsiasi commento.
Sono andato su un blog di napolisti.roba da infarto dalle risate.
Grazie dirigenza.