Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
x Nino…Anche quell’Herrera del Benfica non sarebbe male….Nino, ho la vaga sensazione che Pogba rimane almeno un altro anno….e se rimane un altro anno gli adegueranno contratto e prolungamento…Mi sa tanto che il pizzaiolo stavolta la “capricciosa” se la deve subbire!!!!:-))))))))))))))))))))) leo
se va via Pogba i Witsel non servono una mazza
forza PP, sgancia una grossa fetta del ricavo di Paul e porta a casa Joao Mario
Mi immagino Ezio a Caselle stamani!!! :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) leo
Ieri Dybala ha segnato per Ezio….poi ci aveva riprovato…:-))))) leo
x juve 77…Che è più facile comprare con le clausole ti do perfettamente ragione…paghi ed è tuo..Adesso c’è anche l’appeal…in tanti vorrebbero venire a giocare nella juve…ho sempre scritto che Marotta non sa fare tanto il calcio mercato…non è nel suo dna! però quest’anno a parte Pjaca se la sta sbrigando subito..La meraviglia è la borsa degli “Agnelli”…che si sta aprendo con una certa facilità . E se hai i soldi in mano l’affare lo fai subito…Di Higuain hanno detto essere un traditore …Non so lui forse in cuor suo non lo è…perché ritengo che lasciare Napoli, per lui stesso, non sarà stato facile…ma poi ha pesato il non aver vinto nulla in carriera fino ad adesso e se voleva vincere doveva darsi una scossa…Ha scelto la Juve e con la juve si è accordato trovando l’intesa con Marotta..Aveva un clausola, il Napoli pare che non abbia problemi di bilancio per cui quella clausola, per pretesa, è stata rispettata perché quella era la sola condizione..Non so che tipo di difficoltà ha trovato il nostro DG..sia nell’ affare Pjanic che in quello di Higuain, sta di fatto che adesso sono alla juve entrambi…Adesso mi aspetto di vedere l’altro Marotta, quello delle vendite…sarà più difficile perché dindi in giro non ce ne sono tanti..c’è solo il mercato estero, vediamo come se la cava…il giudizio lo daremo più avanti, però adesso abbiamo una grande squadra anche se non sta scritto da nessuna parte che si vince sicuro! leo
Lo Smemorato adesso filosofeggia, i soldi sono importanti ma non sarebbero tutto. Che sia perché ora, pur con 100 pound in tasca, il mercoledì invece di andare al ristorante otto stelle gli tocca andare alla bettola della Sora Lella a swinton? Uno stratega, lo smemorato, le scelte giuste al momento giusto si potrebbe dire.
L’acciuga ride, incredula.
Lindo Nesiano (ma adesso non comandavano i cinesi?) ha detto che restano sia Ciuffetta che il puttanone.
Fozza Inda!
In quanto ad Isla lo daranno in prestito ancora per un altro anno…ha poco mercato in Italia ed all’estero, la dove si pensava nessuno vuole andare (hanno ragione, purtroppo)!
Ciao Leo. Non credo il giudizio su marmotta possa cambiare dopo l’acquisto di higuain. Comprare pagando la clausola son capaci tutti, basta averci i soldi. Semmai, l’abilità sarebbe stata comprare il pipita ad una cifra inferiore visto che il cinematografato doveva venderlo in questa sessione di mercato e pare non ci fosse la fila di coloro che erano disposti a pagare tutti quei pippi. Comunque il pipita è arrivato e siamo tutti contenti. L’abilità di peppuccio la misureremo su come riuscirà a sfoltire la rosa di quei giocatori che ha preso lui stesso. Un plauso va fatto invece a PP sul fatto che ultimamente riesca a centrare gli obiettivi di mercato senza comprare le pagine dei giornali prima per annunciarlo urbi et orbi. Delle visite del pipita si è saputo solo dopo che erano state fatte. Per ultimo, il difficile viene adesso per i nostri allenatori. Lo spogliatoio si è riempito di altri personaggi di personalità e Buffon barza gli avranno i loro da fare per mantenere gli equilibri.
x Lex…A proposito di portiere teniamoci stretto Neto..è nostro ed è uno buono, credimi!!!! leo.