Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
@Teo : non lo so. Speriamo ci abbia visto bene e che il ragazzo mantenga le aspettative (di tutti noi). Big L. sollevava qualche dubbio…….(speriamo sia una delle poche volte in cui si sbagli)
Teo, ma tra una squadra che annovera tra le proprie fila B+BBC, Pogba, AlexSandro, Dybala, Mandzukic ed acquista, Dani Alves e Pijanic, ed un altra che annovera una serie di anonimi calciatori, oltre a trattare l’acquisto di Lasagna dal Carpi ……….
Pijaca è mica scemo ?
@Lex… Pare che Peppino Marotta abbia preso Pjaca per 20 mln più altri 5 legati a bonus facilmente raggiungibili. E pare che l’abbia spuntata nonostante un’offerta di 3 mln inferiore a quella di cravatta gialla.
La domanda: è il mondo alla rovescio?
Pare che financo Zaccardo abbia vinto più del trivela ……..e di Zanetti
Anche Kondgobia ha fatto un bel campionato europeo. E si sprecano le richieste di top clubs.
Miserabili!!!
Dai, noi Pjanic e Pjaca, altri la pijano sempre in quel posto, come al solito!
Tanto io sono in modalità Mojito, fino alla conferenza finale di Peppino Paperino.
Scritto da Luca G. il 12 luglio 2016 alle ore 10:54
Luca, se arriva quel momento, devi stare bravo… e bere forte.
NOI C’ABBIAMO KONDOGBIA… FOZZA INDA!
Ahahahah che manica di merdaccioni…
Alvimo confronto a due sacchi di sporcizia che scrivono in questo spazio e’ un principiante.
Ma nessuno si e’ scandalizzato, vero Mike?
Scritto da De pasquale il 12 luglio 2016 alle ore 11:18
Pezzo di merda pedofilo, non ti sei ancora rintanato nel tombino?
Che c’importa di Pogba, noi c’abbiamo Kondgobia
Contenti loro… ah ah ah