Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Pare che per Pogba sia ancora tutto fermo…penso che raiola abbia bisogno, stavolta lui, del maalox!!!
Per le due capre della clinica.
Vincenzo Morabito agente Fifa: La Juventus ormai è proiettata verso un progetto che non ha eguali in Italia, le altre squadre devono correrle dietro ma non hanno una direzione. Ogni anno cresce la società , la qualità della rosa e i bilanci. Dobbiamo metterci in testa che se vogliamo far decollare il calcio italiano dobbiamo seguire l’esempio della Juventus e smetterla di dire che vince per favori arbitrali.
Verratti, poteva impuntarsi e dire che voleva solo la juve…invece ha preferito i soldi alle debolezze del cuore! Non ci ha pensato un attimo di più prima di decidere…Verratti non è Pirlo…è un fake di Pirlo…buono solo buono…..ma niente di che!
@ Alex drastico.
Facciamo il punto della situazione.
Marotta arriva alla Juventus nel 2010, da allora vinciamo 10 tituli (cit.)
In più disputiamo e perdiamo 3 finali, secondo le nostre migliori tradizioni.
In questo contesto, tutto quello che tu riesci a evidenziare sono:
L’acquisto ciucco di Martinez e il mancato ingaggio di Verratti.
Ma non hai niente di meglio da fare? Forse in futuro le cose miglioreranno, le premesse ci sono.
Ciao.
Fulvio.
Del neri martinez krasic elia padoin peluso bendnter anelka motta isla pereyra giovinco hernanes ziegler e mi fermo per pieta’.
Le cessioni di llorente tevez vidal coman.
I rinnovi di decegli e martinez.
Quagliarella fuori rosa preso ad un minuto dalla fine del mercato a 5 di prestito piu’riscatto a 10.
Si rompe quaglia prende toni(ingaggio 4,5) in rotta col genoa e prende poi matri all’ultimo minuto a 18m.
Hernanes 3,7 netti l’anno.
lo scemo ha pagato due clausole recissorie senza riuscire ad inserire nessuna controparte e lo voggliamo subito far passare per un dg…..dolce gabbato.
Il sogno : Mino Raiola DG della Juve.
#cucuzze
Beh, intervengo, Marotta aveva in tasca i soldi della C.L. dell’anno scorso, non lo dimenticare…leo
MacPhisto dov’è finito?!?!…..si deve ancora riprendere dal Peppino’s joke!?!?!…….non ci credeva al fatto che PP prendesse Gonzalo…….
Non mi sarà mica andato in coma etilico a forza di mojito?!?!
#lavandagastricaesiricominciacoimojito
:-)))))))
su Verratti non do colpe specifiche, cor senno de poi so tutti bravi, ar Sor Marotta lo aspetto adesso, Higuain e Pianic li ha comprati con i soldi gia’ in tasca della vendita di Pogba (aivoglia a dire che le trattative erano slegate), mentre su Pjaca ha fatto bene, ora servono due in mezzo al campo buoni, uno di lotta e uno di governo, piu’ la vendita dei tanti CANCHERI senza arte e ne parte .
E ci vorra’ tanta bravura !!!
Sì, però non si può vivere con quel procuratore che ogni mese sì e l’altro pure vuole rinnovare o vendere…pensi a Balotelli che ha di bisogno. Adesso magari vuole sistemare pure questo matuidi che altre vogliono sbolognarsi!!! e magari quell’altro lukaku o non lu kaku!!!!